![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2008
|
![]() Buongiorno a tutti.
Il titolo di questo 3d potrebbe ingannare: questa che vado a descrivere non è la prima osservazione post covid, o invernale, o del 2021, o... NO! E' la mia prima osservazione, punto. A (quasi)64 anni mi son regalato a natale una az-eq5 e ci ho messo sopra un rifrattore 150-1200. A dispetto di quello che si potrebbe pensare l'accrocco funziona e dopo giorni di pioggia nei quali ho solo allineato il cercatore con l'OTA, ieri sera... CIELO STELLATO! Ora non immaginatevi chissà che: vivo a Salerno, su una collinetta ai margini della città, ma dopo tanta pioggia, ieri mi pareva il cielo di Tenerife!!! Dopo smadonnamenti perchè non sono riuscito a far funzionare il goto, decido per il manuale. Orione era bellissimo, alto una 60ina di gradi a sudest e cerco un po quel batuffolino li... si... lei, M42 la grande nebulosa di Orione. E... per Zeus! Trovata! I 67 ingrandimenti del 18mm mi danno una bella visione e comincia a pendermi la mascella! E' vero, ci sono foto fatte da superprofessionisti dove vedi persino la rugosità delle polveri cosmiche, le onde e i denti della testa di cavallo ma... ...vederla... VEDERLA! E' un'altra cosa! aumento! oculare da 9... 130 e più ingrandimenti: ci sta ancora tutta dentro quel cerchio perfetto e bellissimo. le quattro stelline centrali già si vedevano prima ma ora... signori! che luccichio di diamanti! che meraviglia! Ma, ingordo, voglio ... ok! vado di 4 mm. 300 ingrandimenti. Non vedrò nulla Ballerà tutto! Intanto lo monto, accosto l'occhio... nulla! Una sola luce soffusa... ma che scemo! la messa a fuoco! Vai di rotellina e... ...ommioddio... OMMIODDIO! Sto DENTRO le 4 stelline... mi rendo conto che non respiro pià da diversi secondi. allora , piano per non disturbare, riprendo a respirare. Oh, Zeus! Che spettacolo indescrivibile! Del fatto che l'oculare era quasi a terra e che contemporaneamente stavo facendo la posizione yoga detta "del centopiedi morente attorcigliato" non me ne è potuto fregare di meno! Ragazzi! Droga allo stato puro. Polvere... da vedere, non da sniffare! ![]() ![]() ![]() ![]() Chiedo scusa per questo modo di iniziare così poco scientifico e professionale. ma ieri, per qualche minuto, sono stato in viaggio negli spazi siderali dove non c'è covid, malgoverno, cattiverie ed imbecillità Sono stato, anche se per pochi minuti, BENE Grazie a quanti tra di voi, da anni, hanno sopportato per tanti anni le mie domande sceme! Grazie a tutti!
![]() |
#2 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
|
![]() ...la prima osservazione non si scorda mai !!
![]() E' sempre bello e consolante abbandonare per una sera la fatica del quotidiano, alzare gli occhi e riscoprire ogni volta, con l’aiuto dei nostri amatoriali strumenti, il valore universale del cielo stellato... Solo la più nobile delle scienze regala queste emozioni ! ![]() ![]()
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-
|
![]() Che bello!
mi hai trasmesso l'emozione della prima osservazione, di tanti anni fa.. è bello constatare che vi è ancora chi osserva il cielo e condivide le su e emozioni! ma racconta un po', ti sei fermato ad Orione o hai osservato pure altro? Pleiadi, Iadi, M31??
Strumenti: Celestron CPC 800 (XLT) ,Tecnosky ED70/420 ,Dobson UC 16",Binocolo Canon 15x50 i.s. Oculari: Celestron: E-lux 40mm, Barlow Ultima 2x Baader Planetarium: Hyperion Zoom 8-24 MkIII , Aspheric 31 Explore Scientific 82°: 6.7mm, 14mm, 24mm Explore Scientific 100°: 9mm --- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE --- e Tanta voglia di imparare!!:-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() La mia prima osservazione, fatta con un rifrattorino CAEVA da 60/700mm, pericolosamente montato su un traballante cavallettino e la sua micro-criminale forcellina, fatta tantissimi decenni fa, fu letteralmente un calcio allo stomaco.
Puntai una bella stella arancione, mica sapevo che era SATURNO, ma non finisce li, non sapevo nemmeno che in quel momento aveva gli anelli perfettamente di TAGLIO. Fu una visione irreale, una sferetta nitidissima con una barretta secchissima, ovvero un perfetto zero spaccato, mai potrò scordare quella imprevista ed irreale visine. ![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80
|
![]() Siamo in attesa delle seconde osservazioni!
![]() |
#6 |
Utente Super
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80
|
![]() ..attendiamo...
![]() |
#7 |
Utente Super
|
![]() Dai! Donaci un altro report!
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|