![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2008
|
![]() Riprendo qui una discussione aperta sempre in questo forum per domande più specifiche.
...e non mi flagellate se dirò qualche idiozia! Vorrei iniziare a fare un po di astrofotografia e contemporaneamente a mostrare, in qualche diretta ad un gruppo di amici, qualche osservazione via fb-live. Mi pare di aver capito che i sensori per deep sono diversi dai sensori per planetario ed hi-res: principalmente più grande il primo più piccolo il secondo. Però c'è anche da tener conto del "campionamento migliore" che, confesso, non ho capito bene cosa sia. Ricordando che ho un C8 XLT e che a breve prenderò il riduttore-correttore della stessa Celestron, e che una barlow non si nega a nessuno, ad esempio potrebbero andar bene (ripeto "ad esempio" ![]() Grazie!
![]() |
#2 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2008
|
![]() ...proprio nessuno?
![]()
![]() |
#3 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2020
|
![]() Ti sei risposto da solo!
![]()
-------------------------------------------------------------------------- AZGTI WI FI, TS 70/420 ED ,IBIS 20X80 ,16X50 NIKON ACULON, OBIETTIVO MAKINON 80/200mm f/4, VIVITAR 300 f/5,CANON 1300 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2011
|
![]() Il campionamento è in buona sostanza l'area di cielo inquadrata da ciascun pixel.
Nel caso del "lucky imaging" è possibile (e auspicabile se lo scopo è fotografare i pianeti) sfruttare l'intero potere di risoluzione dello strumento*, campionando a 1/3 del potere di risoluzione (ex per il C8 a 0.2" /pixel). Nel caso di fotografia a lunga esposizione è tendenzialmente inutile inseguire il campionamento hi-res per colpa del seeing. Per quel che riguarda la scelta della camera considera che i modelli "mono" offrono molte più possibilità, sia sui pianeti che sul profondo cielo (in quest'ultimo caso sono particolarmente convenienti se intendi riprendere da siti pesantemente inquinati perchè con i filtri a banda stretta è possibile "bucare" l'inquinamento luminoso sulle nebulose). Per aiutarti a decidere sulla dimensione del sensore forse la cosa migliore è effettuare qualche simulazione: a parte diversi software ci sono alcuni siti web come questo https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/ *varia con la lunghezza d'onda ma se utilizzi una camera a colori puoi semplicemente utilizzare come guida una delle varie "formule" come il teorico di Dawes 116/apertura. |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|