Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-09-12, 05:54   #1
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007
Predefinito Previsione astrologica

Ci sono molti astrologi che fanno solo delle previsioni retroattive, ossia che dopo che si è verificato un evento dicono che loro l'avevano previsto. Ovviamente questo porta molto discredito alla nostra disciplina. Ho quindi deciso di fare una previsione autentica.

La mia previsione è molto semplice.

In questa pagina web vengono citati i nomi di due professori universitari di statistica, che sono il professor Luigi D'Ambra dell'università di Napoli, e il professor Francesco Mola dell'università di Cagliari.

Osservazioni politematiche sulle ricerche Discepolo/Miele ° - 200 pagg., 1992. Contiene la relazione completa sulle ricerche Discepolo/Miele relative all’ereditarietà astrale, ricerche condotte su oltre 75.000 soggetti e che diedero risultati statisticamente significativi (secondo la relazione dei professori dell’Università che esaminarono il lavoro). Prefazione di André Barbault. Questo libro contiene una parte scritta anche in francese e in inglese. Fu premiato, in Belgio, come secondo migliore libro dell’anno. Va anche rammentato che questa ricerca statistica, condotta da Ciro Discepolo e da Luigi Miele su 75.000 soggetti fu poi esaminata, in tutte le sue fasi di impostazione generale, raccolta del campione, necessità di creare il gruppo di controllo random (senza del quale, a detta dei docenti universitari, professori di Statistica, che controllarono tutto il lavoro, la ricerca, in questo caso, sarebbe risultata completamente errata) e mancanza di errori di qualunque genere, da professori di Statistica dell'Università di Napoli. La ricerca ebbe un risultato altamente significativo e positivo dal punto di vista statistico e i Professori che ripeterono tutti i calcoli furono anche coautori del libro. A pagina 24 del libro si legge: "Lavoro Statistico (i calcoli e i risultati, non la critica cinematografica al film Umberto D, NdR) a cura del dr. Francesco Mola e del prof. Luigi D'Ambra del Dipartimento di Matematica e Statistica dell'Università di Napoli". Esaurito da molti anni, si può scaricare - gratuitamente QUI.

La mia previsione è che a breve, da questa pagina verranno cancellati i nomi di questi professori, quindi visitate la pagina adesso e salvatela sul vostro computer, e poi aspettate qualche giorno e vedrete che i nomi di questi professori verranno cancellati, o che magari verrà cancellata l'intera pagina.
Vecchio 27-09-12, 07:50   #2
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Previsione astrologica

Hai per caso dato una "spintarella" alla tua previsione scrivendo ai due prof ?...
Mizarino ora è in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-09-12, 09:57   #3
peppealo
Utente Junior

L'avatar di peppealo

Data di registrazione: Sep 2012

Crederà alla preveggenza solo quando un astrologo mi darà i numeri del lotto
peppealo non in linea  
Vecchio 27-09-12, 10:08   #4
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Non ultimamente, scrissi al professor D'Ambra tempo fa, e lui mi disse che avrebbe diffidato Discepolo dal fare il suo nome in merito a questa statistica, cosi' come in effetti fece.

Discepolo da alcune pagine ha cancellato i nomi dei professori, continuando però a parlare di esperti universitari di statistica. In altre pagine come quella linkata, si è invece "dimenticato" di cancellare questi nomi.

E' sottinteso che se sarà necessario la spintarella alla mia previsione gliela darò, ma per il momento ancora non l'ho ancora fatto.

Può darsi che Discepolo decida di cancellare questi nomi da solo, però bisogna dargli un po' di tempo, perché non credo che sia capace di cambiare una pagina dal suo sito, per farlo deve rivolgersi ad un "tecnico".

Se vedo che la pagina non verrà modificata, allora contatterò nuovamente il professore.

Come vedi non ho messo un limite temporale alla mia previsione, per cui non ho fretta.

Voglio anche dare il tempo ai miei colleghi astrologi di accorgersi dell'esistenza di questa previsione, per dargli modo di verificare la trasformazione della pagina con i loro stessi occhi.

Come hai ben capito, non si tratta di una previsione astrologica genuina, non ho nemmeno guardato il mio oroscopo o quello di Discepolo.

Diciamo che ho voluto farla sembrare una previsione astrologica, per renderla più comprensibile agli astrologi.

Chissà però se la capiranno veramente, perché per molti miei colleghi, le previsioni sono solo quelle retroattive, per cui è possibile che questa previsione che riguarda invece qualcosa che deve ancora avvenire, me la contesteranno.
Vecchio 27-09-12, 10:11   #5
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Astromauh, ho scoperto che esiste anche l'oroscopo celtico degli alberi.

Però, non mi pare siano molto d'accordo:
ad esempio, io potrei essere del cedro
http://www.oroscopi.com/oroscopoceltico.html
o anche del bagolaro (che non sapevo manco che esistesse..)
http://oroscopo.leiweb.it/celtico/
aspesi non in linea  
Vecchio 27-09-12, 16:57   #6
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Aspesi, in questa discussione non mi metterò a difendere l'astrologia.

Hai ragione tu, alcuni tipi di astrologia sono inattendibili.

Ho scoperto che non si può essere pro astrologia, se contemporaneamente non si è anche contro l'astrologia.

Ultima modifica di astromauh : 27-09-12 23:26.
astromauh non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 28-09-12, 03:10   #7
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Mi sono quasi pentito di aver aperto questa discussione e di aver fatto questa "previsione", perché comunque non servirà a nulla.

Dovrei smetterla con questa fissazione, se a qualcuno fa piacere credere in una statistica inesistente, ma in fondo che mi frega?

E' tutta colpa delle frequentazioni nella sezione dei Rudi Matematici.
Uno pensa che se è vero che 2 + 2 fa 4, allora questo dovrebbe essere accettato da tutti, invece se ci si trova fuori da quella sezione, nel mondo reale, le cose funzionano diversamente. Nonostante la mia età non sono ancora riuscito a capire una cosa cosi' semplice.

Nel mondo reale se c'è qualcuno che sostiene che 2 + 2 fa 5, se provi a dire che fa 4, significa che sei uno scostumato. E più insisti nel voler dire che fa 4, tanto più sei scostumato.

E va beh... se il mondo va cosi', mi dovrò adeguare.

Vecchio 28-09-12, 05:22   #8
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Esaurito da molti anni, si può scaricare - gratuitamente QUI.
Avevo dimenticato di mettere il link, l'ho fatto adesso, cosi chi vuole può provare a leggere la relazione della statistica di Discepolo.

E' meglio non leggere tutto il contenuto del documento, che è costituito in gran parte di commenti ai risultati della statistica, consiglio invece di leggere unicamente la relazione della statistica. Nella prima parte di questa relazione Discepolo descrive il metodo che ha seguito, e poi nella seconda parte ritorna a parlare di questo metodo, e qui si capisce che questo metodo come l'ha applicato lui era errato.

Spiego velocemente, Discepolo si è procurato delle date di nascita di gruppi familiari, e calcola le carte del cielo di questi soggetti. La sua ipotesi è che ci possano essere delle somiglianze tra le carte del cielo dei figli e quelle dei genitori. Decide inizialmente di testare 50 variabili, ma poi trova un risultato significativo soltanto per una di essa, per cui per semplicità, d'ora in poi parlerò di questa unica variabile.

Questa unica variabile era l'ascendente del figlio ed il segno solare del padre, secondo Discepolo i figli hanno come ascendente il segno solare del padre molto più spesso di quello che dovrebbe essere.

Per prima cosa Discepolo calcola le carte del cielo dei padri e dei figli, e trova il numero di coppie in cui l'ascendente del figlio è uguale al segno solare del padre, sul numero totale delle coppie figli/padri.

Da notare che non si preoccupa nemmeno di dire che numeri ha trovato.

Comunque sia una volta trovati questo numero c'è il problema di stabilire se questo numero differisce in modo significativo dal numero che ci sarebbe da aspettarsi, ma qual è questo numero?

Discepolo pensa di trovare questo numero mischiando le famiglie.

In altre parole lascia che il computer formi in modo casuale delle famiglie fittizie utilizzando i soggetti realmente presenti nella statistica. A ciascun figlio presente nella statistica viene assegnato un padre a caso tra quelli disponibili.

Questo metodo non era sbagliato anche se ce ne sarebbe un altro molto migliore.

La logica del suo metodo è che queste nuove famiglie fittizie, in cui i figli non sono associati con il loro vero padre, dovrebbe indicare il numero atteso quando non c'è una relazione figlio-padre tra i soggetti. In modo da poter confrontare il numero trovato in precedenza nelle coppie vere, con questo nuovo numero relativo a queste coppie fittizie.

Solo che essendo gli abbinamenti figli-padre scelti casualmente dal computer, ogni volta che si applica questa procedura, si ottiene un risultato diverso.

A questo punto basterebbe ripetere questa procedura per 100 volte, e fare la media tra i risultati ottenuti, per ottenere veramente il valore atteso. Però Discepolo non l'ha fatto, e questo si capisce a pagina 35.

Discepolo aveva mischiato le famiglie una sola volta, e pensava che il numero ottenuto in questo modo fosse il valore atteso. Solo in un secondo tempo, gli vengono degli scrupoli e decide di mischiare le famiglie per altre 100 volte.

E va bene, in fondo lui non è un esperto di statistiche, per cui è comprensibile che possa aver commesso un errore.

Ma qui viene il bello, una volta che Discepolo ha effettuato queste 100 randomizzazioni delle famiglie, ed ha quindi trovato 100 nuovi pseudo-valori attesi, si accorge che ce ne sono solo 2 o 3 che sono abbastanza piccoli da far sembrare alto il numero trovato con le coppie vere.

In pratica ci sono 2 o 3 risultati che confermano il risultato precedente e 97 o 98 risultati che lo smentiscono.

Una persona normale a questo punto avrebbe capito che non poteva più ritenere che il numero delle coppie vere era significativo, ma lui no, e venti anni dopo continua a dire di aver dimostrato che i figli nascono con l'ascendente uguale al segno del padre molto più frequentemente della media.

Da notare che il suo errore non è un errore di tipo matematico, perché l'ignoranza della matematica e della statistica non è sufficiente per spiegarlo.

Se hai di fronte a te 100 risultati e 2 di questi confermano la tua tesi, mentre 98 la smentiscono, come si fa a dire che i risultati da prendere in considerazione sono proprio quei 2 che confermano la tua tesi, mentre si possono tranquillamente buttar via i 98 che la smentiscono?

Qui non si tratta di non conoscere la matematica, ma di dissonanza cognitiva.

Il desiderio comprensibile di voler confermare il risultato precedente, ha tolto a Discepolo qualsiasi capacità di giudizio, quest'uomo trasforma i suoi desideri in realtà contro ogni logica e a dispetto di ogni evidenza.

Io non credo che esistono giudici imparziali, tutti noi siamo influenzati dai nostri desideri e possiamo prendere delle sviste, però mai avrei immaginato che ci fosse qualcuno che potesse arrivare fino a questo punto.

Per Discepolo è giusto ritenere i due risultati positivi che confermano la sua tesi, migliori dei 98 che al contrario la smentiscono.

Questa dissonanza cognitiva è inoltre il motivo del suo successo, un po' come per un uomo senza le gambe, la sua menomazione può diventare una fortuna se si mette a fare il mendicante.

In pratica succede che la sua incapacità di rendersi conto dei suoi errori, gli dona una assoluta sicurezza nelle sue convinzioni, e la sicurezza nelle proprie opinioni è contagiosa.

Lui è talmente convinto delle cose in cui crede, che chi lo sente parlare a sua volta si convince che debba avere ragione.

Io ignoravo tutte queste cose, e pensavo che sarebbe stato sufficiente fargli notare i suoi errori, perché lui si convincesse di essersi sbagliato.

Invece mi ha riempito di improperi, scrive ho un Mercurio messo malissimo nel mio oroscopo che mi rende deficiente, dice i professori di statistica hanno confermato i suoi risultati, mentre in realtà i professori gli hanno spiegato che questi risultati non c'erano perché aveva applicato un metodo errato.

Tuttora continua a sostenere la sua tesi, e non ha nemmeno pensato di far "sparire" questa relazione che lo smentisce in questo modo cosi' evidente.

Il bello è che i suoi seguaci non sono capaci di accorgersi di queste cose.

Discepolo ha elaborato una sua teoria astrologica, ha formulato una trentina di regole, che lui ritiene verificate da migliaia di consulti. Mentre io sono più che convinto che è arrivato a formulare queste regole con gli stessi criteri con cui è arrivato a stabilire che nascerebbero più figli della media con l'ascendente uguale al segno del padre.

Se è riuscito ad ignorare i numeri della statistica che gli davano torto, figuriamo se non ignora le cose che lo smentiscono quando le statistiche nemmeno le fa.

Purtroppo anche questa è astrologia, e Discepolo è la dimostrazione di come una persona di una parzialità di giudizio assoluta, proprio sulla base di questa sua caratteristica, possa diventare un astrologo piuttosto seguito.

Ultima modifica di astromauh : 28-09-12 05:47.
astromauh non in linea  
Vecchio 28-09-12, 16:38   #9
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Ho sempre il dubbio di non spiegarmi con sufficiente chiarezza.

Sto cercando di scrivere una relazione sulla statistica di Discepolo per spiegare perché è sbagliata, per il momento ho scritto una prima parte, si capiscono le cose che scrivo?

Vecchio 07-10-12, 17:46   #10
SergioR
Utente

L'avatar di SergioR

Data di registrazione: Jun 2012

non ti crucciare troppo.
C'e' gente convinta che la terra sia piatta, che lo sbarco sulla luna sia falso e che il sushi sia piu' buono della pizza con la birra

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione