![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: May 2005
Ubicazione: Botticino (Brescia)
|
Volevo sapere che numero di telefono (magari 24h su 24) bisogna chiamare se si sospetta di aver scoperto una supernova.
Grazie ![]()
|
|
|
|
#2 |
|
|
Prova a chiamare l' 892424
![]() |
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 | |
|
Utente Esperto
|
Quote:
non ci avevo pensato ![]()
|
|
|
|
|
#4 |
|
Super Moderator
|
C'è un call center nei pressi di Urano, ma non mi ricordo il prefisso...scherzi a parte, di solito si consiglia di chiamare un osservatorio vicino a te perchè verifichino la scoperta, se è confermata, si divulga la notizia alla comunità astronomica internazionale
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente
Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Mezzocorona - Trento
|
No, così si rischia di perdere la propria prerogativa sulla scoperta. Esiste un numero del servizio telegrafico attivo proprio a questo scopo, l'avevo letto su questo forum, ma ora non lo riesco più a trovare. Qualcuno si ricorda?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Super Moderator
|
Mars, hai ragione nel dire che si rischia...diciamo che dipende dalla serietà delle persone dell'osservatorio, ma se sono fidate, il rischio non c'è..
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Super Moderator
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente Esperto
|
Grazie Dav, ora mi sto facendo un'idea
![]()
|
|
|
|
#9 |
|
Utente
Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Mezzocorona - Trento
|
Cito il primo passo:
" verificare la reale presenza dell'oggetto sospetto, attendendo qualche minuto dopo la prima osservazione e, potendo, chiedere al piu' presto, la conferma visuale o meglio, l'immagine dell'oggetto ad un altro osservatore dotato di camera CCD." Facciamo una bella lista di chi è dotato di CCD. Magari in un topic apposta. Che ne dite? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Utente Esperto
|
Osservatorio del Monte Baldo
"Angelo Gelodi" Ferrara di Monte Baldo (Verona) Long.: 10° 51' 32" E Lat.: 45° 41' 52" N Quota: 1208 m s.l.m. IAU Code: A99; IMO Code: 14260 L'Osservatorio stesso può essere contattato al numero telefonico 334 7313710: risponderà nel caso in cui vi sia un socio in Osservatorio. www.osservatoriomontebaldo.it PS Per sentito dire, i cacciatori di supernove dovrebbero riprendere almeno 40-50 galassie o addirittura 100 a notte. Bastano la luminanza e 30 di secondi di posa per foto per arrivare già ad una buona magnitudine, quì come non mai conta l'apertura del tele. Dopo circa 10.000 foto totali delle ripetute 40-50 o 100 galassie per nottata ecco che può arrivare la SN (sistematica o quasi). A le dura!!! Però chi si dedica principalmente a questo ne scopre e parecchie!!! Io ed il mio collega Flavio vi daremo comunque una mano, in una serata di pochi giorni fa abbiamo ripreso una cinquantina di galassie, e ne faremo ancora. La proposta di Mars è molto bella, se potessimo utilizzare lo stesso campionario di galassie magari fra scoperte e conferme ne viene fuori una, nata dalla nostra collaborazione! Non dimentichiamoci poi gli asteroidi e le comete, talvolta capita come a noi che non siamo riusciti a confermare un asteroide, per pochi minuti, ... e ... dopo qualche giorno si è rivelato una cometa !!! Che sf*ga :-( Infine mi rivolgo al grande e mitico Marcon proponendo di aggiungere alla sua firma "W anche le Supernove" !!! CIAOOOOOOO Ultima modifica di MicheleC14 : 20-01-07 13:05. |
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|