Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-03-13, 07:54   #1
alexhollywood
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2011
Predefinito Il mio primo telescopio, Mak 90/1250 SW!

Buongiorno a tutti,

dopo aver preso l'RP 20x80 triplet ieri è arrivato il mio primo tele, l'MC 90 skywatcher solo tubo ottico, che userò per il momento su un treppiedi fotografico manfrotto di quelli grossi :-)

Questo è in assoluto il mio primo tele, ho deciso di iniziare da questo sia per le recensioni positive sia perchè è comodo da portarsi appresso date le dimensioni. In futuro (finanze permettendo) prevedo di allestire un setup per astrofotografia e potrò utilizzarlo anche come tele guida, intanto mi diverto su Luna e pianeti!

Per il momento posso solo parlarvi della qualità costruttiva, dato che qui imperversa ancora il diluvio universale.

Spedizione

Ho acquistato il tele da Miotti, spedito lunedi è arrivato Mercoledì, perfetto. Naturalmente ho prima chiamato per verificare la disponibilità.

Imballo

Il tutto era imballato alla perfezione, direttamente dalla skywatcher, cartone spesso esterno, scatola del tele con tutte le varie descrizioni e foto, e all'interno borsa morbida con il tubo e scatola con gli accessori (diagonale, cercatore, oculari, cacciavite) conditi di buste di protezione ed imbottiture.
l'anello T2 che ho preso era in una busta a parte, in modo da non aprire la confezione originale. All'interno garanzia, pieghevole con le istruzioni di montaggio, catalogo SW.

Telescopio

il tubo è molto compatto (soprattutto rispetto alla scatola!), e l'ho trovato molto solido e ben rifinito. mi piace anche la verniciatura del tubo effetto metallizzato. Ho fissato il tubo sul treppiedi e montato gli accessori.
Il cercatore è molto comodo, dato il meteo ho potuto provarlo solo sui monti di fronte, ma è semplicissimo da allineare al tele.
Il diagonale è in metallo è sembra abbastanza robusto.
Gli oculari dal punto di vista costruttivo non mi hanno impressionato più di tanto, per la resa ottica non mi posso pronunciare per il momento.
Ho trovato molto comoda la manopola per la regolazione del fuoco, morbida al punto giusto.

Anello T2

Ho provato anche l'anello (marchiato Celestron). Con la reflex (sensore APSC) la vignettatura è evidente, inoltre occorre porre attenzione nel montare l'adattatore e serrare perchè altrimenti le viti che bloccano il diagonale (che in questo caso non è presente naturalmente) possono andare a toccare la manopola della messa a fuoco. Basta ruotare il raccordo in modo opportuno.

Per il momento questo è quello che posso dire sul tele, spero che presto il cielo si apra per un test ottico!

Ultima modifica di alexhollywood : 28-03-13 08:07.
alexhollywood non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-03-13, 10:07   #2
SeanArgenti
Utente Esperto

L'avatar di SeanArgenti

Data di registrazione: Aug 2012
Predefinito Re: Il mio primo telescopioe, Mak 90/1250 SW!

Bello il Makkino, ho avuto occasione di provarlo...fino a 160x si osservava bene. C'è gente che ha provato a tirarlo anche di più. L'ho provato su un treppiede triton con portata massima 5 kg. Devo dire che era difficile da governare. Serve qualcosa con movimenti micrometrici a mio avviso.
Skywatcher 130/650 PDS - H-Eq5 Synscan - Canon EOS 1100D - 18-55 IS II - 55-250 IS II - Tamron 70-210 - Super 25mm, TS WA 12mm, TMB 8mm , BST Explorer Planetary ED 5mm, TS Acro Barlow 2x, TS ED Barlow 3x, GSO APO Barlow 5x, Skywatcher LPR Anti Pollution Filter.
SeanArgenti non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-03-13, 11:36   #3
Tostati

Secondo me hai scelto bene, iniziando con un setup contenuto nei costi e negli ingombri, pur avendo eccellenti prestazioni un po' in tutte le applicazioni.
E poi ti resta un setup da viaggio, anche quando passerai a strumenti "maggiori".
Un consiglio: non rivendertelo... poi te ne penti...
per i "due soldi" che ricavi da un Mc90 usato, ti perdi la possibilità di portarti uno strumentino mini ma prestante, a tracolla, anche in aereo...

Sul cavalletto non è il massimo, ma ti ci puoi divertire comunque....
ad ogni modo, con 10 euro dal ferramenta ti puoi costruire una forcella per il mak, da montare sul cavalletto fotografico, se hai una testa che non sia sferica.
Vecchio 28-03-13, 12:08   #4
alexhollywood
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2011

Infatti prevedo di tenerlo non preoccuparti! Lo proverò come tele guida in un futuro spero prossimo

sto già preparando i pezzi per una montatura alt-azimutale, intanto preparo una forcella che userò anche per il bino 20x80. Dato che ho una testa a 3 movimenti bella tosta per il momento preparo una staffa ad elle e sfrutterò due gradi di libertà della testa per i movimenti, dimensionando opportunamente le posizioni dei fori di fissaggio in relazione al baricentro.

L'ho provato anche su un treppiede più leggero ma se non lo si zavorra è complicato osservare.
alexhollywood non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-03-13, 17:01   #5
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

bene bene e buon divertimento
T. Binoculare Baader Maxbrigh oculari 25/17/12/10 Barlow2.5
dany82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-03-13, 17:03   #6
Luciano Monti
Utente Senior

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Milano

Ho avuto per anni un mak127 su cavalletto triman 028 e testa manfrotto, non ricordo quale (575? boh?). Per carità, in mancanza d'altro va bene anche quello, ma dopo un po' mi sono convinto che cavalletto e testa non sono il massimo per l'uso su planetario, al quale il mak e' in teoria votato: vibrazioni durante la focheggiatura, funzionamento con frizioni abbastanza tirate, difficoltà di inseguimento, ecc ecc. Godibile sulla luna, che e' bella grossa e pazienza se non riesci a tener centrato il dettaglio che ti serve, un po' frustrante sui pianeti.

IMHO, eh!

,
Luciano
Luciano Monti non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 28-03-13, 17:17   #7
Tostati

Indubbiamente!
Ma il sendo di queelo che dicevo era che mentre con un rifrattore 90/900 un treppiede fotografico è inutilizzabile, con il Mc90 lo è...
certo scomodo, una montatura è un'altra storia, e c'è una gran differenza...
la differenza che passa fra mangiare la minestra con un cucchiaio o con una forchetta...
prima o poi lo monterà su qualche montatura, e se ne renderà conto da solo...
Vecchio 28-03-13, 17:30   #8
Luciano Monti
Utente Senior

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Milano

Certo Fede! Con il mio post non intendevo commentare il tuo precedente post, quanto riportare la mia esperienza tout court... Per altro immagino che la differenza tra Mc90 e Mak127 qualche effetto possa averlo!

Ah, tanto per dirla tutta, ho ancora il mak, ma su montatura AZ, e sul cavalletto ho messo un 70ino... grande campo, bassi ingrandimenti, spazzolate goduriose di rich field...

,
Luciano
Luciano Monti non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-03-13, 19:44   #9
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Complimenti per l'acquisto un ottimo piccoletto davvero.

L'avrei preso per i pianeti ma poi ho optato per l'80ino da rich field come ha fatto Luciano!

Ma il Makkino da 90mm per guardare la Luna, pianeti e doppie dalla terrazza deve essere perfetto. E non solo da lì. Mi raccomando, scrivici di qualche osservazione che è sempre molto interessante confrontarle tra loro.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien

Ultima modifica di Save87 : 28-03-13 19:49.
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-13, 18:44   #10
manu2424
Utente Senior

L'avatar di manu2424

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: CORATO (BA)
Predefinito Re: Il mio primo telescopio, Mak 90/1250 SW!

Complimenti. Ho avuto soddisfazioni anche in hi-res con quel makkino... è un piccolo mostro (a volte molto sottovalutato)
OCULARI: osm 15mm, skywhatcher 25mm, omni 10mm e 5mm,[/color]

diventiamo AMICI SU Facebook?? : CLICCA QUI
manu2424 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione