![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ho un programma chiamato Starry Night 5.0.1, ho letto che si può interfacciare il telescopio motorizzato grazie all'uso di questo programma, nella guida c'è scritto che il mio telescopio è uno di quelli che si può interfacciare, solo che non so come fare, il mio telescopio è un Celestron Nexstar 114 GT, il mio problema è che proprio non so come fare materialmente il collegamento, lo devo fare tramite USB 2.0? Non lo so, io proprio sono nuovo in questo campo, se qualcuno mi può aiutare, mi farebbe un immenso piacere.....aspetto vostre risposte, grazie mille... ;D
***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo*** www.pineta1984.altervista.org EQ6 Synscan PRO ver. 3.11 Newton Skywatcher 200/1000 Oculari: 28,25,10mm Filtro: Ircut baader Barlow: Celestron Ultima 2x - 31,8mm Apocromatica Webcam: Philips Toucam pro 2 Autoguida con Mak 90 f5.6 Canon EOS 350D |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Dec 2005
|
Non so se Starry Night 5.0 supporti l'interfaccia con il telescopio, sono invece sicuro che Starry Night 5 PRO
supporti tale funzione visto che lo possiedo. Hai bisogno di un cavetto per collegare il computer al telescopio, nello specifico ti serve il cavetto Celestron per interfacciare tutti i Nexstar a PC (23€ mi pare), con il quale devi collegare la porta seriale del PC alla pulsantiera del Nexstar, successivamente attraverso i comandi di Starry Night puoi controllare il telescopio, ma prima devi selezionare il modello del telescopio attraverso il menu TELESCOPE CONTROL. Tanti saluti e auguri. Roberto |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
|
Supponendo che non cambi niente rispetto a quelli che conosco, dovresti avere:
- Un cavetto seriale da collegare al PC (interfaccia RS232) ed al telescopio (in genere si collega alla pulsantiera di controllo del tele). Il cavetto o lo compri o te lo costruisci da un cavo telefonico (in rete dovresti trovi gli schemi del cavo). - Un convertitore USB-seriale (20-30€) se usi un portatile senza seriale. - Un programma di controllo. In genere, o utilizzano un protocollo proprietario del tele, o si interfacciano tramite i driver Ascom che danno il supporto per più telescopi. Questo il link da cui scaricare gli ultimi: http://ascom-standards.org/downloads.html Guarda anche il sito www.nexstarsite.com per avere altre informazioni utili. Ciao |
|
|
|
#4 | |
|
Utente Junior
|
Quote:
P.S. per Pat 69 grazie anche a te per i consigli ho guardato un po' il sito che mi hai detto e ci sono molte cose interessanti, ora aspetto solo più di prendere il cavo e speriamo che il tutto funzioni! ;D
***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo*** www.pineta1984.altervista.org EQ6 Synscan PRO ver. 3.11 Newton Skywatcher 200/1000 Oculari: 28,25,10mm Filtro: Ircut baader Barlow: Celestron Ultima 2x - 31,8mm Apocromatica Webcam: Philips Toucam pro 2 Autoguida con Mak 90 f5.6 Canon EOS 350D |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Junior
|
Mi sono fatto spedire tale cavo dal Centro Ottico San Marco, ma onestamente all'inizio ho avuto dei problemi, perchè non riuscivo ad interfacciare la mia montatura EQ6 Skyscan PRO, che utilizza il protocollo di comunicazione Nexstar, al PC. Ho dovuto smontare tale cavo e invertire i PIN, secondo lo schema che ho trovato presso il bellisssimo sito che ti ha indicato anche Pat69, www.nexstarsite.com
Li trovi una sezione PC control, che ti spiega per filo e per segno come eseguire i collegamenti, al limite potresti costruire tale cavo anche da solo, i componenti puoi trovarli presso un centro che vende compopnenti per informatica. Adesso la mia montatura funziona benissimo con i seguenti programmi : Starrynight Pro 5, Astroplanner (un bellissimo programma che consiglio vivamente) e NexStar Observer List, un programma freeware molto interessante che trovi sempre al sito nexstarsite.com Se hai dei problemi con il collegamento dei pin del cavo, ti farò sapere come ho collegato i miei. Saluti. Roberto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente Junior
|
Ok ho trovato dove prenderlo, ma toglimi una curiosità, il cavo da una parte lo collego al posto del telecomando con quella presa che sembra quella del telefono e dall'altra lo collego con la USB del mio PC? L'adattatore USB/seriale, serve solo per chi ha un pc senza USB? Oppure devo prendermi anch'io l'adattatore? Grazie.....
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Junior
|
L'adattatore USB seriale non ti serve. Da una parte, il cavetto lo colleghi alla pulsantiera del Nexstar, dall'altra, il cavo va sulla porta seriale del PC, che di solito ne ha almeno due, i notebook solo una.
L'adattatore USB seriale ti serve SOLTANTO se il tuo PC non ha una porta serale libera. Saluti Roberto |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Sep 2004
|
C'è un ragazzo che costruisce i cavetti a poco prezzo, e poi li spedisce,
mandagli una e-mail a: christian_azzur@yahoo.com Ciao. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente Junior
|
ok allora lo prendo subito, grazie mille, lo prendo da questo sito, va bene? http://www.otticasanmarco.it/compra_cavi_celestron.htm
Cavo collegamento da tutti i NexStar a PC € 23. Se prendo questo va bene direttamente senza fare alcun tipo di modifica vero? Va bene? Grazie mille..... :P :P :P :P :P
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Utente Junior
|
Quote:
Se costa meno di 23€ lo faccio volentieri? E' italiano questo ragazzo? Sarebbe molto interessante...
|
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|