|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Nov 2005
|
Ciao a tutti,ho aperto questo topic per scrivere le esperienze che ogni singolo utente ha avuto guardando in un binocolo e cosa ha visto.
Spero che questo topic serva anche a far capire a molti astrofili neofiti,che anche con un semplice binocolo,si possono osservare molte cose e allo stesso tempo,imparare molte cose. Stasera con un binocolo 20x50 con un cielo che più inquinato luminosamnte di così si muore ;D,ho osservato a mano libera le iadi,le pleiadi(una cosa slendida),e la nbulosa di Orione come una alone bianco tendente al bedge ma che si vedeva chiaramente. Ciao e Cieli Sereni ![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Junior
|
ciao
sovente anche io mi diletto nell'osservazione del cielo con i binocoli, in particolare uso il 15x50 is della canon ed il mio preferito: il canon 10x30 sempre stabilizzato capisco che possa sembrare azzardato usare un 10x30 per le osservazioni del cielo, ma io ne provo grande soddisfazione sopratutto per i "tuffi nelle stelle" ... bersaglio preferito è ovviamente la via lattea ... gli oggetti che più prepotenti degli altri entrano nel campo e che preferisco osservare sono l'ammasso di tolomeo (m7) nello scoprpione (ovviamente in estate) e l'ammasso del gufo (ngc 457) in cassiopeia (tutto l'anno) anche le pleiadi e le iadi si apprezzano meglio con un 10x30 ... il 15x50 ha un campo più ristretto e fatica a contenere tutte le stelle difficilmente osservo con un 20x50 (troppo pesante ed instabile per i miei gusti) cp |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
|
Circa 2 settimane fa ho visto per la prima volta:
NGC 869-884 (stupendo!); M 35; M37; M 38; M 34; M 36, M 35; M 52; Sono tutti ammassi aperti, e li ho osservati da casa mia con un 8x40 e con... un lampione a 10 metri! (voglio proprio farmi del male ;D)Cieli sereni ![]() |
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
|
io con il mio binocolo riuscivo a guardare le macchie solari
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente
|
Luna, Sole, satelliti galileiani, campi nella via lattea, M45, M42, M31, la maccholz(nn ricordo come si scrive)...
|
|
|
#6 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50
|
Pregevole iniziativa. Chissa che qualche neofita in meno si tuffi a capofitto sul primo cannocchiale/buco della serratura che capita.
Io ho un 10x50 decente, un 12x60 e un 14x70 cinesi, a lenti rosse. Ho usato molto tutti, ma ho apprezzato la maggiore apertura dell'ultimo. L'ho utilizzato per due anni a Linosa (vedi topic di quest'anno in profondo cielo), non avendo portato un tele allora. Con delle cartine appositamente stampate per individuare gli oggetti di Messier nonostante il basso ingrandimento del binocolo, sono riuscito con grande soddisfazione ad individuare la maggiore parte dei Messier del cielo estivo, compresi i piccoli globulari alla base del Sagittario (M69, 70 e 54). Le più grandi soddisfazioni le ho avute sulle galassie viste in pianta, ostiche al tele, come M33, M101; ho visto la Helix assai agevolmente, NGC 253 nello scultore. Nella zona Scorpione, Sagittario, Ofiuco è un tripudio di addensamenti della via lattea e di oggetti di tutti i tipi. Prima o poi acquisterò un 14 o 15x70 decente. Trovo che è una misura ancora agevolmente utilizzabile a mano libera, e facilmente. Se poi si usa un cavalletto si guadagna una buona magnitudine. Se decidessi di spendere, acquisterei un Canon stabilizzato. Lorenzo |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Junior
|
beh..
le prime esperienze e le prime osservazioni vengono sempre fatte cn un binocolo.. ho cominciato a puntare il binocolo per la prima volta sulla luna...cm d consueto..la prima cosa ke s osserva(ero piccolo). ore e ore passate in balcone a guardare quella maledetta palla di formaggio ...poi il resto vien da semi son rotto i maroni..e a 10 anni mi sn fatto comprare un rifrattore konus..nn ricordo quale..era piccolino..kissa dv è finito.. poi ho lasciato un pò l'astronomia dedicandomi ad altro. adesso il tempo d raccogliermi gli ultimi soldi..(ho superato i 1000 euro traguardo insperato per me..spendaccione cm sono c'è voluto un bello sforzo...) voglio un bel riflettore...focale 800 mm..ci sn quasiii ![]()
|
|
|
#8 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Jun 2005
|
a me piace molto usare il binocolo.. anche s ein realtà ne possiedo uno comprato al mare da un venditore ambulante....un pò scarsino... c'è scritto 30x60 ma secondo me non va oltre l'8x10 (7,2 gradi di campo)..
è un utile accompagnatore del mio tele... su ebay ce ne sono molti... magari spendo qualcosina e mi prendo un 20x50.. che dite? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50
|
Curiosità: anch'io ho notato le specifiche fantasiose che appaiono sui binocoli delle bancarelle. Qualcuno sa notare se hanno un qualche senso? Lorenzo
|
|
|
#10 |
|
Utente Esperto
|
Quelli che ho visto io no
![]()
|
|
![]() |