![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona
|
Oggi a dispetto del vento e delle nuvole ho provato a riprendere la macchia solare.
Purtroppo ho potuto fare solo tre filmati, poi si è alzato un vento che mi faceva volare via tutto... non ho neppure trovato i settaggi definitivi. Ecco le immagini, tele 80ED a fuoco diretto e con una barlow 2X, 15 fps, elaborazione con Registax4, Iris e PS. Ciao ![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Super
|
Già che ci sono posto pure una Luna fatta ieri sera prima che le nuvole si alzassero
e prima che Michele usasse il mio C8 con la sua Imagesource... Telescopio C8 a fuoco diretto con la SPC900NC. Ciao ![]() |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente Esperto
|
Grande Pedro!
Fra un po' arrivo anch'io anzi arriviamo tutti e due assieme! Whe! sono stravolto ho dormicchiato 3 ore stamattina e alle 07.30 ero già in piedi ad elaborare le nostre riprese... PS ti ho scritto via mail, grazie mille ancora per ieri sera! ![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Nov 2004
Ubicazione: Formia (LT)
|
Ciao a tutti,
ieri mattina ho provato a riprendere la macchia solare con il mio mak + proiezione con oculare ortoscopico da 20 mm + Toucam Pro I/SPC900NC con filtro IRPass + Astrosolar. Questo è il risultato dei migliori 200frames su 2000 (a 5fps) elaborati con Registax4 + PS-CS2. Ho notato che il filtro della Baader (nuovo ) era costellato da tanti forellini (aree non alluminate?) che lasciando passare la luce abbassavano il contrasto dell'immagine. Ho ovviato coprendo questi micro-oblò con un pennarello indelebile.Questo è il risultato finale: http://web.tiscali.it/gsoligo/sole4-comp-ir200.jpg Naturalmente il colore è stato aggiunto in fase di elaborazione. Ciao. ![]()
Intes MK67 su HEQ5pro Meade SC 8" EMC Ziel 80ED, MTO 1000/10, Skylux 70/700 2 Binocoli Bresser 10x50 PGR Chameleon Mono Magzero MZ-5m, CCD Starlight Xpress MX5, 1 webcam Philips Toucam Pro I con firmware SPC900NC Canon 70-200/4 L IS, Canon 10-22, Sigma 18-50/2,8 Canon 20Da, Canon 400D, Canon 550D home page personale: www.soligo.it |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Super
|
Gran bella immagine
.Stai attento se l'astrosolar ha dei forellini... potrebbe diventare pericoloso... stai attento Ciao ![]() |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Nov 2004
Ubicazione: Formia (LT)
|
Infatti non penso di usarlo più.
Farò qualche altra prova con il Pulsar 80Ed (sempre con il filtro IR-pass). Ciao e complimenti per le Tue ultime immagini. ![]()
Intes MK67 su HEQ5pro Meade SC 8" EMC Ziel 80ED, MTO 1000/10, Skylux 70/700 2 Binocoli Bresser 10x50 PGR Chameleon Mono Magzero MZ-5m, CCD Starlight Xpress MX5, 1 webcam Philips Toucam Pro I con firmware SPC900NC Canon 70-200/4 L IS, Canon 10-22, Sigma 18-50/2,8 Canon 20Da, Canon 400D, Canon 550D home page personale: www.soligo.it |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Super
|
Basta che non lo usi in visuale non ci sono problemi, lo puoi usare con la webcam, l'unica difficoltà è centrare il sole.
Puoi avvicinarti usando il cercatore (tappato , è pericoloso pure quello) e osservando l'ombra sul terreno del telescopio. Ciao ![]() |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Utente Super
|
Quote: