Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-11-18, 00:54   #1
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018
Predefinito Prime impressioni Bresser 102/600

Ieri Sera è arrivato il Rifrattore 102/600 ,ha una livrea accattivante , meno il corredo.
Il diagonale plastico più plasticoso non si puo anche il cercatore ottica 6X30 è in plastica ,l'unico che si salva l'oculare plossi da 25mm e la maniglia molto comoda serve anche come base a montarci su una reflex in parallelo o un piccolo rifrattorino guida
Non ho potuto provarlo otticamente per motivi tac e controlli vari che in questi giorni sto facendo, ve lo mostro
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-11-18, 06:16   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Prime impressioni Bresser 102/600

Lo strumento è davvero molto bello e mostra una ricerca di servizio sul campo da veri appassionati.

Ad esempio, sembra una sciocchezza, ma quella bella maniglia di serie semplifica enormemente la vita per la voce trasporto e per il delicato momento di montaggio-smontaggio sulla montatura.

Proprio uno strumento medio-piccolo come un ACRO, oppure piccolo catadiottrico, destinato ad un mordi e fuggi rapido e poco impegnativo, anche balconaro, trae un gran vantaggio da una bella maniglia ben posizionata.

la SKYWATCHER e con essa la CELESTRON, che fa però ottiche eccellenti, continua imperterrita a non dotare di una maniglia i suoi telescopi.

Se per i rifrattori è facile rimediare, è quasi impossibile rimediare sui MAK ed SCT, se non smontando i tubi ottici e quindi inficiando la garanzia.

Proprio ieri ho rivisto, in un negozio di un mio amico fotografo, un MAK CELESTRON da 127/540mm, con la sua LIVREA SCURISSIMA, sembrava davvero un cazzabubbolo da estrema portabilità, ma totalmente privo di una maniglia solidamente connessa allo scafo.

Mi sono subito ricordato dei salti mortali fatti sul mio ex ECCELLENTISSIMO MAK CELESTRON da 127mm, per accrocchiarci una mai davvero efficace maniglia, fatta in cordini ed un tubicino, variamente intrecciati.

La qual cosa mi ha subito raffreddato e bollori.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-11-18, 07:01   #3
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

@Giovanni ! l'atra cosa utile èche il rifrattore lo danno capace di far andare a fuoco le torrette a corredo danno due prolunghe per far si che vada a fuoco con tutti gli oculari.
questa mattina ho aspettato che il sole illuminasse un gomignolo i acciaio inossidabile. "Il mio tester per misurare il cromatismo lo puntato con un oculare da 15mm 40X cromatismo nemmeno a pagarlo, questi rifrattori acro odierni sono spettacolari.
Non appena mi sbrigo i problemi che sto avendo posto delle foto
Vecchio 13-01-19, 07:46   #4
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Ieri sera complice il cielo pulito ho provato il Bresser 102/600 dal balcone cera un po di vento da tramontana.
Ragazzi! Non immaginate le stelle a capocchia di spillo a 66x con un oculare da 9mm il cromatismo non pervenuto . sono soddisfatto
Non appena il meteo sara dolce monto un 5mm per i pianeti a 120X
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione