Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-08-15, 09:36   #2051
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Qualche quiz

Legenda:
· Gli istanti del sorgere, del culminare e del tramontare della Luna vengono calcolati per la longitudine, la latitudine
e l'altezza sul livello del mare della località prescelta. Sono espressi in tempo civile locale. (Tempo segnato dagli
orologi del luogo anche con ora legale se prevista). Calcolo esatto dell'ora legale in Italia solo dal 1996 in avanti.
Per le altre nazioni che adottano l'ora legale, solo dall'anno corrente in avanti.
· L'Azimut è contato in gradi dal Nord dell'orizzonte locale verso Est.
· L'Altezza è contata in gradi dal Sud del piano dell'orizzonte locale dove la Luna culmina.
· Visib. quel giorno la Luna non tramonta mai.
· Invis. quel giorno la Luna non sorge mai.
· Il valore della Fase rappresenta la quantità di illuminazione del disco lunare visibile dalla Terra alle ore 00h di T.U..
La fase 0.00 si ha quando la Luna espone alla Terra la sua superficie non illuminata dal Sole, per cui è
completamente invisibile, mentre la fase 1.00 si ha quando essa espone alla Terra la superficie completamente
illuminata dal Sole.
· L'Elongazione rappresenta il valore angolare fra Luna e Sole visto dalla Terra alle ore 00h di T.U..
· A.R. e Declin. sono le coordinate equatoriali apparenti per le ore 00h di T.U..
· Tutti i valori vengono calcolati con formule rilevate dal libro 'Astronomical Algorithms' di Jean Meeus.671899 visite dal 02/06/2013Pagina aggiornata il 31/12/2009

Ho qua un'altra fonte che mi da tabelle calcolate con Azimut a partire dal nord.

http://www.marcomenichelli.it/luna.asp
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 30-08-15 09:38.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-08-15, 09:48   #2052
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Guarda che la stessa cosa succede anche a Torino, stasera vai ad osservare il tramonto del Sole. Ti accorgerai che il Sole tramonterà un po' prima dell'orario indicato da Stellarium, perché molto probabilmente nemmeno l'orizzonte visivo di Torino coincide con il suo orizzonte geografico.

Si questo l'avevo notato. Torino è circondato da una parte da colline alte (vedi Superga che è una mezza montagna essendo alta ben 500 m, e tutta in giro dalle Alpi) La differenza è anche di mezzora buona.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-08-15, 09:59   #2053
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Non c'è nessuna collinetta (e nemmeno una strada) nella foto!
Dovresti provare a fare una foto tenendo la macchina fotografica perfettamente orizzontale, utilizzando magari una livella, senza nemmeno guardare nell'obiettivo.

L'orizzonte geometrico si troverà perfettamente al centro della foto scattata in questo modo.

Una volta che hai stabilito dove si trova l'orizzonte geometrico disegnalo sulla foto della Luna che hai già fatto, e rifai nuovamente i conteggi.

Quote:
Mi sa che i tuoi rilievi non sono affatto affidabili!
Il mio sito è affidabile. Fa tutti i calcoli giusti, compreso quello della parallasse, anche se non lo ricordavo. Altrimenti non potrebbe calcolare l'altezza della Luna con la precisione con cui lo fa (al millesimo di grado).

Rassegnati, hai torto marcio, e Mizarino te lo dirà.

Vecchio 30-08-15, 10:19   #2054
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
L'Azimut è contato in gradi dal Nord dell'orizzonte locale verso Est.
E' una convenzione, se io dico che l'Azimut è contato dal Sud dell'orizzonte locale verso Ovest, non sto dicendo una cosa sbagliata, sto solo utilizzando una convenzione diversa dalla tua.

Si adottano entrambe le convenzioni, sono entrambe valide.

Se tu dici che l'azimut della Luna era di 228°, secondo la tua convenzione, e io dico che era a 48° secondo la mia convenzione, stiamo dicendo la stessa cosa, perché entrambi intendiamo dire che la Luna era a 48° più a Ovest della direzione Sud.

Certamente il fatto che esistano due convenzioni diverse può creare della confusione, ma di questo io non ho colpa.

La tua convenzione non è migliore della mia convenzione che è la stessa utilizzata dal software Solex, che non è mica una sola

Vecchio 30-08-15, 11:11   #2055
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Io ho usato un planetario per iPad che si chiama Sky Safari e mi dice che alle coordinate e all'ora che dice Erasmus la luna si trovava a 19 gradi e un primo di altezza sull'orizzonte. A proposito, vedo che questo comune di Negrar è vicino a Lazise, dove un paio di anni fa ho avuto la fortuna di passare alcuni giorni di vacanza in un bellissimo albergo con un lago termale, mi pare si chiamasse Villa dei Cedri o qualcosa del genere, che bei posti.... E bravo Erasmus...

aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-08-15, 11:17   #2056
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Quote:
Su invito di astromauh (con messaggio privato verso le 2 di questa notte) ho fotografato di nuovo la luna.
Erano le ore 2:15 (ora legale). Ovviamente di dom 30 agosto 2015.
......
l'altezza in gradi sull'orizzonte viene:
(17,44/0.35)·0,18 gradi ≈ 25,8 gradi.
A me Sky Safari dice 37 gradi e 18 primi, annàmo bene...

aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-08-15, 11:26   #2057
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
aleph Visualizza il messaggio
A me Sky Safari dice 37 gradi e 18 primi, annàmo bene...

E' quasi giusto, perché il risultato che viene sul mio sito è 37.191° che corrisponde a circa 37° e 11'.

Questa piccola discrepanza potrebbe dipendere dal fatto che non hai usato le stesse coordinate geografiche di Negrar che ho utilizzato io.

Negrar 45N32 10E56

o se preferisci

45.533 Nord 10.933 Est

Ultima modifica di astromauh : 30-08-15 11:29.
astromauh non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-08-15, 13:59   #2058
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
E' una convenzione, se io dico che l'Azimut è contato dal Sud dell'orizzonte locale verso Ovest, non sto dicendo una cosa sbagliata, sto solo utilizzando una convenzione diversa dalla tua.
Si adottano entrambe le convenzioni, sono entrambe valide.
A questo proposito Jean Meeus, in Astronomical Algorithms, sentenzia:
"Occorre notare che navigatori e meteorologi misurano l'Azimut a partire da Nord (verso Est), mentre gli astronomi lo misurano da Sud".
Meeus usa la convenzione di misurarlo da Sud (verso Ovest), giustificandola col fatto che in questo modo l'origine dell'azimut è sul meridiano sud, come l'origine dell'angolo orario. Io sono d'accordo con lui.
Al contrario, l'Explanatory Supplement to the Astronomical Almanac stabilisce il Nord come origine degli azimut, ed è probabile che sia questa la convenzione destinata ad affermarsi. In ogni caso è bene sapere che esiste questa ambiguità, ed è opportuno specificare, dando un valore dell'azimut, anche l'origine.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-15, 15:11   #2059
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Questo è per Erasmus....
Io ho trovato il quiz in rete
sono certo che astromauh andrà vicinissimo al risultato.

Un giorno Tommy, il figlio del fattore, rubò il porcellino dello zio Henry.
Quando, nello stesso momento, i due iniziarono a correre, il ragazzo si trovava 250 m a Sud dell'animale: il maialino scappo' verso Est mentre la corsa di Tommy puntava sempre, in ogni istante, in direzione del maialino.

Assumendo che corressero a velocità costante e che la velocità del ragazzo fosse pari ai 4/3 di quella dell'animale, quanto spazio percorse il porcellino prima di essere catturato?

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-15, 00:43   #2060
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Il maialino dovrebbe percorrere 420 m.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione