Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-01-11, 09:23   #291
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Qualche quiz

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
... data un'inclinazione della curva sull'equatore questa sale e se non trova il polo ridiscende per poi riprendere a salire, ed ecco che abbiamo come risultato il gomitolo.
No, non mi pare possibile ...
Con qualsiasi inclinazione diversa da zero prima o poi si raggiunge il polo, avvicinandovisi sempre, senza mai allontanarsi.
Per esempio, dirigendosi costantemente a E-N-E, con inclinazione 30° sul parallelo del luogo, si raggiunge il polo dopo aver percorso 20.000 km.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-01-11, 09:54   #292
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Con qualsiasi inclinazione diversa da zero prima o poi si raggiunge il polo, avvicinandovisi sempre, senza mai allontanarsi.
Per esempio, dirigendosi costantemente a E-N-E, con inclinazione 30° sul parallelo del luogo, si raggiunge il polo dopo aver percorso 20.000 km.
In questo caso, mi pare 10.000*radq(5) = 22.361 km circa

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-01-11, 10:29   #293
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:
Vuol dire che se voglio andare al polo qualsiasi direzione prendo ci arrivo sempre. Mi sta bene che se parto a 90° dall'equatore ci arrivo sicuramente, ma se vado a 89° mi pare dico mi pare che magari arrivo a (sparo) 100 km dal polo, dovrò pur compiere una spezzata del percorso.
Vecchio 04-01-11, 12:16   #294
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Quote:
Mizarino
In questo caso, mi pare 10.000*radq(5) = 22.361 km circa
E' giusto come dice Miza: la diminuzione della distanza dal polo ad ogni passo è pari al prodotto della lunghezza del passo per il seno dell'inclinazione del passo sul parallelo (o coseno dell'inclinazione del passo sul meridiano).
[30° <=> π/6 rad ––> sin(π/6) = 1/2]

Se "alfa" è l'inclinazione costante della traiettoria sul parallelo (cioè sulla direzione est o ovest), partendo dall'equatore la lunghezza della traiettoria da percorre per arrivare al polo è senz'altro:
10000/sin(alfa) km
------------
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-01-11, 12:26   #295
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
E' giusto come dice Miza: la diminuzione della distanza dal polo ad ogni passo è pari al prodotto della lunghezza del passo per il seno dell'inclinazione del passo sul parallelo (o coseno dell'inclinazione del passo sul meridiano).
[30° <=> π/6 rad ––> sin(π/6) = 1/2]

------------
Certo, se l'inclinazione è 30°, sono 20 mila km....(perché i passi, facendo la spezzata,
sono RADQ(3) a Est e 1 a Nord).
Io avevo inteso E-N-E come se si facesse un passo a Est, poi uno a Nord e poi l'ultimo a Est (quindi, con minore inclinazione, 2 a Est e 1 a Nord)

Vecchio 04-01-11, 12:45   #296
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Oggi si vola...

Un aereo con 100 posti è pronto per decollare e i 100 passeggeri sono in fila per l'imbarco.
Quindi, ogni passeggero ha un posto assegnato e tutti i posti sono assegnati.

Il primo che sale a bordo non guarda nemmeno la carta d'imbarco e si siede in un posto a caso.
Tutti i passeggeri seguenti vanno a sedersi nel posto loro assegnato, a meno che non sia gia' occupato, nel qual caso ne scelgono uno a caso.

La domanda e': quale e' la probabilita' che l'ultimo passeggero a salire trovi libero e si vada a sedere al posto che gli era stato assegnato?

Vecchio 04-01-11, 15:08   #297
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Vuol dire che se voglio andare al polo qualsiasi direzione prendo ci arrivo sempre. Mi sta bene che se parto a 90° dall'equatore ci arrivo sicuramente, ma se vado a 89° mi pare dico mi pare che magari arrivo a (sparo) 100 km dal polo, dovrò pur compiere una spezzata del percorso.
Nino, non è che tu percorri una spezzata, casomai percorri tanti segmentini piccolissimi disegnati sulla sfera (che approssimano una curva continua), riaggiustando ad ogni passo la direzione del moto, in modo che formi costantemente un angolo alfa con il meridiano passante per quel punto.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-01-11, 19:59   #298
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:
Nino, non è che tu percorri una spezzata, casomai percorri tanti segmentini piccolissimi disegnati sulla sfera (che approssimano una curva continua), riaggiustando ad ogni passo la direzione del moto, in modo che formi costantemente un angolo alfa con il meridiano passante per quel punto.
Si ok ora ci sono, ci metto un po ma poi ci arrivo.
Si è una curva che varia costantemente il suo raggio di curvatura, dico bene se dico che aumenta man mano che arriva al polo?
Tipo quando si sbuccia un'arancia non facendo degli spicchi ma la tipica spirale. Io ero partito male sin dall'inizio immaginando una spline a curvatura costante, e forse per questo che l'avevo vista ridiscendere.
Ciao
Vecchio 05-01-11, 06:34   #299
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Oggi si vola...

Un aereo con 100 posti è pronto per decollare e i 100 passeggeri sono in fila per l'imbarco.
Quindi, ogni passeggero ha un posto assegnato e tutti i posti sono assegnati.

Il primo che sale a bordo non guarda nemmeno la carta d'imbarco e si siede in un posto a caso.
Tutti i passeggeri seguenti vanno a sedersi nel posto loro assegnato, a meno che non sia gia' occupato, nel qual caso ne scelgono uno a caso.

La domanda e': quale e' la probabilita' che l'ultimo passeggero a salire trovi libero e si vada a sedere al posto che gli era stato assegnato?

Soluzione: 50%
fine soluzione
Vecchio 05-01-11, 08:31   #300
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Soluzione: 50%