Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Il Cielo a occhio nudo, Congiunzioni e Fenomeni
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-03-07, 19:42   #1
Redactor1
Amministratore

L'avatar di Redactor1

Data di registrazione: Jul 2006
Predefinito SUPERBOLIDE alle 19:00 di oggi!

Il nostro Davide De Martin riporta da Mestre l'osservazione di un superbolide di Mag. -15, passato con direzione est-ovest poco prima delle 19:00. Qualcuno conferma?
Redactor1 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-03-07, 20:57   #2
jack_daniels89
Utente

L'avatar di jack_daniels89

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Latiano (BR)
Predefinito Re: SUPERBOLIDE alle 19:00 di oggi!

mag -15?!?!?!

jack_daniels89 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-03-07, 21:04   #3
muraro
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2007

confermo, erano esattamente le 18,55, io località Cittadella l'ho visto accendersi a circa 50 ° d'altezza passare allo zenit e spegnersi in direzione ovest- nord ovest luminoso da fare paura, con la luce che è passata dal bianco neve all'azzurro fino ad arrivare al verde ( non finiva mai di lasciare pezzi dietro di sè) veramente bellissima
muraro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-03-07, 21:19   #4
Redactor2
Amministratore

L'avatar di Redactor2

Data di registrazione: Jul 2006

Hai fatto caso a quanti gradi di distanza è passato rispetto a Venere (in quel momento alta +23°)?
Altri particolari? Prova a chiudere gli occhi e rivedi la scena: quante lune piene ritieni fossero necessarie, condensate nel nucleo del bolide, per arrivare alla luminosità percepita?
Hai avvertito suoni?
Il bolide si è spento a che altezza? E a parte la frammentazione della coda, hai avuto l'impressione di una deflagrazione del nucleo?
Redactor2 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-03-07, 21:51   #5
davide
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2002

Ciao ragazzi,
in effetti è difficilissimo dire di che magnitudine era il bolide. Al telefono con redactor ho azzardato -15, ma poteva anche essere più luminoso (o di meno).
Io ho assistito solo alla parte finale del fenomeno, diciamo gli ultimi 2 secondi. Nell'ultimo istante la scia si è allargata notevolmente (20-30 primi ??) e s'è frammentata pure, per cui potrebbe esserci stata una deflagrazione del nucleo.
Ero (a piedi) in una strada trafficatissima e non ho potuto udire alcun suono (provenire dal bolide intendo). L'ho visto spegnersi ad un'altezza circa uguale a quella di Venere, diciamo tra i 20 e 30 gradi sull'orizzonte. La scia di fumo è persistita un bel po', poi l'ho vista scomparire tra la luce dei lampioni. Prima di sparire s'era incurvata notevolmente.
Era così brillante che lo definirei puramente bianco. Adesso direte che sono esagerato, ma nell'ultimo suo attimo m'ha ricordato la luce bianchissima che si sprigiona dall'arco elettrico di una saldatrice, e neanche troppo lontana.
La sensazione è stata che il fenomeno fosse molto vicino a dove mi trovavo. La cosa potrebbe essere confermata dalla notevole deviazione che ho notato nella scia, deviazione manifestatasi nel giro di qualche decina di secondi.
Sole a parte, in vita mia non ho mai visto nulla di così luminoso in cielo.

Davide
davide non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-03-07, 23:01   #6
giulia.82
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2004
Ubicazione: Cadore (BL)

Confermo... non l'ho visto io direttamente (ero in cupola all'osservatorio di TS col telescopio puntato su saturno) , ma mio papà dalla provincia di BL, che mi ha telefonato dicendomi "eri all'osservatorio, hai visto il bolide?" E io "ehm, no ". Cmq mio papà conferma la direzione est ovest e anche il colore bianco. Domani torno a casa, chiedo maggiori dettagli (tipo se ha sentito suoni, visto che era in un posto isolato) e poi vi dico.
Ciao a tutti.
Giulia
giulia.82 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-03-07, 07:01   #7
Barbotan
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2005

mi hanno chiamato ieri sera da Venezia per informarmi dell'avvistamento vicino venere con una declinazione di circa 45°, nessun suono sentito.
Barbotan non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-03-07, 09:08   #8
Mobi_FE
Utente

L'avatar di Mobi_FE

Data di registrazione: Dec 2004
Ubicazione: Ferrara

salve a tutti! Confermo l'avvistamento ore 18.55 con traiettoria est-ovest.Ho visto pure io gli ultimi due secondi.Ho notato una scia luminosa azzurro-verdastra, ho notato una frammentazione del nucleo un vari pezzi circa 3 o 4 ora non ricordo bene. Durante la frammentazione la scia è diventata arancione e si notava nettamente del fumo nero.Durante la frammentazione i frammenti erano ancora brillanti di una luce bianca. Non ho udito alcun suono, ero in auto in mezzo al traffico e con la radio accesa.Non ho fatto caso a quanti gradi fosse da venere ma non ne era molto lontano direi.. chissà se qualcuno ha fotografato il fenomeno...Bello davvero!!

Ziel Galaxy 1 Newton 150/750, Skywatcher Az-Eq6 SynScan. Oculari: 20mm, 10mm, Pl 8mm, BaaderGO 5mm, Baader Hyperion 8mm, Barlow COMA 2x, Torretta binoculare, Canon eos 40D.
Mobi_FE non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-03-07, 13:23   #9
Nomoi_Agrafoi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2003

L'ho osservato da Parma mentre guidavo nel centro della città, procedendo lungo una strada diretta esattamente a Nord.
È apparso alla mia destra, ad un'altezza di 60-70 gradi e scendeva verso l'orizzonte quasi di fronte a me, con direzione NNO, molto lentamente; direi con la velocità apparente di un aereo a bassa quota.
Era una scia larga (tanto che immediatamente ho pensato ad un razzo di segnalazione) e bianchissima e non ho notato frammentazioni. Tuttavia, sembrava quella di un quadrigetto per cui non escluderei di aver notato più frammenti che procedevano di conserva. Era davvero molto larga.
Non so stimare la magnitudine, ma era più lucente della Luna piena, benché in un cielo ancora abbastanza chiaro.
Non posso segnalare eventuali rumori perché ero nel traffico e con la radio accesa.
Erano le 18:56.

Ciao
Agrafoi
Nomoi_Agrafoi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-03-07, 13:43   #10
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.

e no è!che tutte le fortune capitino al nord non mi và, al centro nulla?faccio accorato appello agli ufo.
conte non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione