Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 13-12-05, 12:48   #11
giulia.82
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2004
Ubicazione: Cadore (BL)
Predefinito Re: Nikon D70s e posa B

C'erano 4 - 5 gradi sotto zero, tempo di posa 14 minuti. Cmq poi ne ho fatte altre all'interno, quindi con 18 gradi, e con il tappo sia sull'obiettivo che sull'oculare e mi è venuto lo stesso sintomo già a partire da un paio di minuti di posa.
Per vpardi: hai detto di aver riscontrato lo stesso sintomo anche su altre D70, poi hai contattato l'assistenza e le hanno riparate?
giulia.82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-12-05, 17:16   #12
VincenzoG
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2005

Cara Giulia,

il bagliore che tu dici è assolutamente normale in questo tipo di macchine e compare nelle lunghe pose sul bordo delle immagini. Altre macchine dello stesso tipo (p.e. la canon 300d) l'hanno leggermente più contenuto, ma il difetto (causato dal circuito di output del CCD) credo non sia eliminabile se non passando a macchine di classe superiore o a quelle di ultima generazione.
Se vuoi sapere qualcosa in più visita questo sito:
http://www.astrosurf.org/buil/d70v10d/eval.htm

Ciao, Vincenzo
VincenzoG non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-12-05, 20:55   #13
giulia.82
Utente Junior

Nessuno di voi ha (o ha avuto modo di usare) una Nikon D70s? Per sapere se ha riscontrato lo stesso problema.
Sinceramente il bagliore delle mie foto mi sembra un pochino esagerato, se mi dite che è normale significa che la posa B è praticamente inutile...dopo 2 minuti compare questo disturbo, che non è proprio trascurabile.

Ciao,

giulia
Vecchio 15-12-05, 07:19   #14
gimen58
Utente

L'avatar di gimen58

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: San Felice s/P

Quote:
VincenzoG
Cara Giulia,

il bagliore che tu dici è assolutamente normale in questo tipo di macchine e compare nelle lunghe pose sul bordo delle immagini. Altre macchine dello stesso tipo (p.e. la canon 300d) l'hanno leggermente più contenuto, ma il difetto (causato dal circuito di output del CCD) credo non sia eliminabile se non passando a macchine di classe superiore o a quelle di ultima generazione.
Se vuoi sapere qualcosa in più visita questo sito:
http://www.astrosurf.org/buil/d70v10d/eval.htm

Ciao, Vincenzo

Non sono molto d'accordo sulla normalità del difetto riscontrato.
Fra l'altro io ho la 300D e ti assicuro che anche dopo 5 minuti di posa il difetto non si vede affatto, per cui le cause a mio avviso sono altre !
Vecchio 15-12-05, 08:21   #15
VincenzoG
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2005

L'entità del bagliore (abbastanza meno accentuato nella D300) dipende anche dalla sensibilità utilizzata: a 1600 iso per 5 minuti il bagliore compare (almeno nella mia macchina) e le prove pubblicate in internet tenderebbero a confermare questa cosa.
Normalmente io faccio pose a 400 o 800 iso e con 5 minuti il bagliore si comincia a vedere quando poi in fase di elaborazione aumento i contrasti, mentre nella ripresa originale non è percettibile.
Magari poi, come spesso succede, non tutte le macchine "escono" uguali!

Ciao, Vincenzo
VincenzoG non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-12-05, 11:18   #16
Max_VLT
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Valle d'Aosta

Sarebbe utile sapere con che sensibilità hai scattato, se spingi troppo gli Iso potrebbe essere normale dopo una così lunga esposizione.
Non capisco però perché l'immagine è così scura dopo così tanto tempo di esposizione.

Parlo della 300d, ma non siamo sicuramente a quei livelli, anzi a bassa temperatura il rumore è accettabile anche a 3200 Iso.

Massimiliano
Max_VLT non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 15-12-05, 12:45   #17
giulia.82
Utente Junior

Allora, l'immagine è stata scattata a 640 iso ed è così scura anche dopo una lunga esposizione perchè ho chiuso al massimo il diaframma (F/40 con un obiettivo da 200mm).
In questi giorni non ho tempo, comunque appena possibile contatterò l'assistenza per sentire cosa mi dicono, sinceramente il disturbo mi sembra eccessivo.
Ciao
giulia
Vecchio 16-12-05, 01:09   #18
lupodimare
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004

Ciao Giulia
anche io ho una Nikon d70 (ccd) e una Nikon D2X (cmos)
il problema da te evidenziato e' normale ed e' eliminabile inserendo l'opportuna funzione Noise reduction (NR) dal menu' della fotocamera "riduzione rumore su tempi lunghi"
in effetti questa funzione sottrae il "dark frame " on board
ovviamente se eseguirai una posa da 12 minuti dovrai aspettare un ulteriore tempo uguale prima che la macchina sia pronta per un altra esposizione
il problema si propone *dato che in quell' angolo si trova il meccanismo di scarico del sensore prossimo al circuito di amplificazione prima della conversione AD

P.S
200 mm *chiuso ad F40?

ciao
Giorgio

lupodimare non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-12-05, 16:24   #19
giulia.82
Utente Junior

In questi giorni non sono a casa e non ho con me la Nikon D70s quindi non posso fare ulteriori prove. Comunque avevo fatto qualche foto anche con la NR (e pose più corte) e il disturbo c'era lo stesso. Appena riesco a fare ancora qualche prova vi farò sapere.
Grazie a tutti!
giulia
Vecchio 08-01-06, 21:54   #20
giulia.82
Utente Junior

Rieccomi qua, durante le vacanze ho avuto modo di fare un pò di esperimenti e in effetti attivando la riduzione del rumore su tempi lunghi (sottrazione del dark) il disturbo scompare.
Scusate il disturbo.
Ciao!

Giulia
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione