Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-03-12, 14:13   #1
NoveTreQuarti
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Trofarello (TO)
Predefinito Oculari per APO 90/600

Innanzitutto, un caro saluto a tutti e complimenti per la competenza, passione e cordialità mostrate.

Vado subito diretto sull'argomento. Nonostante la passione per l'astronomia mi accompagni da quando iniziavo le elemantari (e sono passati 35 anni), solo ora mi accingo a tentare qualche cosa di più impegnativo (ho avuto un Newton 114/900 con cui mi sono certamente divertito, ma...), approfittando di una promettente passione di mio figlio di 6 anni per il cielo, e questo è un patrimonio che non si può lasciar andare perduto per nessun motivo.

Sto seriamente pensando di acquistare il tripletto apo di TS Optics TL APO 906T, un apo 90/600 penso ben noto a chi frequenta i tedeschi.
Siccome viene fornito senza alcun accessorio, tanto vale rifornirsi bene sin da subito.

Quindi, che oculari mi consigliate per quest'ottica, considerando che le sue (e le mie) possibilità sono su Luna, planetario e campi stellari?
E come diagonale?

So che la sezione non è quella giusta, ma pensavo di montarlo su una Vixen Porta II. Considerando che al momento non ho in programma altri strumenti e/o altre applicazioni, sono consigliabili altre montature altazimutali che forniscano prestazioni migliori per questo strumento e questo utilizzo, anche considerando questioni di bilanciamento et similia, o va bene così?

Un grazie a chiunque voglia rendermi edotto.

Ciao
NoveTreQuarti non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-03-12, 14:26   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Oculari per APO 90/600

C'è anche la bellissima altoazimutale T-sky ossia per i Tedeschi la TSAZ5ST. Poi ci metterei un diagonale da 2", magari dielettrico. Per gli oculari c'è l'imbarazzo della scelta, ci vuole una indicazione sul budget a disposizione per loro.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 05-03-12, 14:46   #3
fabio73

Da spendere poco, ottimi sono i Planetary ED.
Da spendere un po' di più, ottimi sono gli Explore Scientific.
Se non badi a spese, eccezionali sono i Televue Nagler.

In quanto a focali, stai fra i 30mm (per un campo enorme, da vero e proprio rich field) e i 4 - 3,5mm per il planetario e Luna in hr. In mezzo ci metterei un bel 10mm per gli ammassi globulari ed aperti.
Vecchio 05-03-12, 14:49   #4
NoveTreQuarti
Utente Junior

Eh già, il budget.
Beh, certo un mutuo non me lo posso permettere, considerati i 1100 euri del solo tubo.
E' però anche vero che avere una buona ottica non serve a nulla se hai dei fondi di bottiglia come oculari.
Cercavo qualcosa con cui ottenere dei buoni risultati con quell'ottica senza spendere una fortuna; più che altro volevo sapere quali sono le tipologie più adatte all'osservazione planetaria con un rifrattore di focale medio-corta, e anche quanto mi conviene spendere.

Ps. la t-sky è una gran bella montatura, ma forse è fin troppo per quello che intendo farci per ora. E' certamente un buon investimento per il futuro...
Vecchio 05-03-12, 15:06   #5
pieroim
Utente

Data di registrazione: Jun 2006

io uso la T-SKY con l'Evostar 120ED (che ti consiglio di valutare se ti interessa il visuale in modo particolare, come costo sei lì ed è uno splendido strumento x il visuale), il tutto poggiato sul cavalletto della CG5 GT e ti consiglio di non cercare meno se devi farci hi res.

Ti serve cmq ammortizzare rapidamente le vibrazioni.. una montatura più leggera potrebbe dar problemi.. al limite qualcosa di simile monobraccio, ma come costo staresti lì.

Come oculari si sente parlare tanto bene degli "economici" BST Explorer..

Io uso Hyperion e da poco ho scoperto la comodità dello zoom, nel mio caso un Nagler 3-6 mm, ma credo che anche il buon e più economico Hyperion 8-24mm abbinato alla sua barlow possa essere un ottimo e comodo tuttofare..
pieroim non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-03-12, 15:38   #6
NoveTreQuarti
Utente Junior

Ho letto buone recensioni dei Planetary ED ed il loro costo è abbordabile, ma arrivano solo a 5 mm, il che, con un 90/600, vorrebbe dire 120x.
Mi piacerebbe avere la possibilità di spingere lo strumento almeno fino a 180x, il che vorrebbe dire prendere una Barlow. Quale, in questo caso?
In alternativa, pur non essendo a pelle attratto dagli zoom, potrei valutare l'Hyperion 8-24 con la sua Barlow, che coprirebbe un ampio spettro, da 25x a 171x.

Un'ulteriore domanda banale, visto che non ho pratica: se uso un diagonale da 2" devo usare per forza oculari da 2"? No, vero? Posso usare l'adattatore fornito con il tubo? Sì, vero?
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 05-03-12, 15:48   #7
pieroim
Utente

Ovviamente sul diagonale da 2" ci metti anche gli oculari da 1,25" tramite adattatore di solito di serie.

Davo x scontato la barlow, nel caso una buona Televue 2x.

Oppure, come alternativa, io son anche molto soddisfatto dell'Hyperion 5mm che con i suoi opzionali anelli fine tuning raggiunge i 2,6mm, ma anche i 3,2mm ed i 4mm e la resa è davvero inattesa.
Vecchio 05-03-12, 15:59   #8
pieroim
Utente

Rileggendo.. parli di grande interesse praticamente per l'hi res in visuale.. correggimi se sbaglio. In tal caso non posso che rinforzare il mio consiglio verso uno strumento diverso..

Perchè così sicuro di uno strumento valido, certo, in fotografia non propriamente planetaria sopratutto, ma dalla focale decisamente problematica x fare visuale e fotografia in hi res..?

Ultima modifica di pieroim : 05-03-12 16:11.
Vecchio 05-03-12, 16:19   #9
fabio73

In effetti, se l'interesse principale è il planetario e il lunare visuale, sarebbe auspicabile una focale più lunga... se non altro ci risparmierebbero i soldi della Barlow...
Il 120/900 ED della Skywatcher sarebbe un ottimo compromesso, secondo me, a parità di prezzo.
Vecchio 05-03-12, 16:29   #10
pieroim
Utente

per quello scopo anche un ottimo Tal 100RS, che per 300 euro, accessori inclusi, lo si ha a casa, va benissimo; un ottimo acromatico 100/1000 che tocca i 200x con disinvoltura e il cui cromatismo sui pianeti è davvero poca cosa.. io ho anche quello e ne sono rimasto sorpreso..
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione