Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-10-04, 16:09   #1
giulia.82
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2004
Ubicazione: Cadore (BL)
Predefinito Quale pellicola?

Quale pellicola mi consigliate (marca e modello) per fotografare l'intera sequenza dell'eclissi di luna del 28 ottobre su un unico fotogramma? Io sono orientata verso una 400 iso, ma non so quale acquistare ???!
Grazie!!
giulia.82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-10-04, 17:22   #2
doduz

Predefinito Re: Quale pellicola?

E' un pò difficile immortalare correttamente tutta la sequenza di un'eclisse in un unico fotogramma: si rischia, per un piccolo errore di inquadratura o esposizione, di rovinare tutto il lavoro.
Comunque ecco qualche esempio (ce ne sono un mucchio!).

www.coelum.com/coelum/2001/0102/0102fot.htm

www.uai.it/sez_lun/eclisse9gen01.htm#catapano

http://gwtradate.tread.it/tradate/ga...si/000121b.htm

Saluti.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-10-04, 22:13   #3
batti38
Utente Esperto

L'avatar di batti38

Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Rimini

Penso che la luna non richieda un particolare tipo di pellicola, secondo me vanno bene anche quelle commerciali + comuni. I 400 asa ci stanno, soprattutto per la totalità.

Bella l'idea di fare tutto in un unico fotogramma.

Facci sapere dei risultati
Vecchio 22-10-04, 22:51   #4
giulia.82
Utente Junior

Grazie dei link.
So che è un'impresa ardua, ma foto "normali" con il telescopio durante le eclissi ne ho fatte tante, quindi questa volta volevo provare qualcosa di più impegnativo! So anche che per un piccolo errore posso rovinare tutto, ma vale la pena rischiare. Ho fatto tutti i calcoli del moto della luna, della velocità apparente, diametro su pellicola, tempi tra uno scatto e l'altro ecc, mi resta solo il dubbio sulla pellicola (so solo che userò una 400 iso). Un'altra cosa: avrei bisogno di sapere il percorso della luna rispetto alle stelle nelle 4 ore centrali dell'eclisse, per orientare correttamente il fotogramma.
Qualcuno ha già fatto esposizioni multiple sullo stesso fotogramma con una Yashica FX-3? Io ho fatto delle prove caricando l'otturatore tenendo schiacciato il pulsante di sblocco del rocchetto e tenendo ferma la levetta girevole del riavvolgimento, funziona, però dovrà funzionare per 40 scatti!
Vabbè, vi farò sapere il risultato, sempre se il tempo non mi rovina tutto come a maggio.

Ciao e grazie.
Vecchio 22-10-04, 23:39   #5
doduz

Quote:
Un'altra cosa: avrei bisogno di sapere il percorso della luna rispetto alle stelle nelle 4 ore centrali dell'eclisse, per orientare correttamente il fotogramma
Occorre disporre la macchina fotografica ruotata in senso orario di circa 45 gradi rispetto all'orizzonte e 'piazzare' la Luna, poco prima dell'inizio della totalità (verso le 3.10), nei pressi del bordo sinistro al centro. Nelle 4 ore successive non dovrebbe uscire dall'angolo di ripresa. Logicamente bisognerà utilizzare un obiettivo grandangolare (se la macchina rimane ferma).

Quote:
Io ho fatto delle prove caricando l'otturatore tenendo schiacciato il pulsante di sblocco del rocchetto e tenendo ferma la levetta girevole del riavvolgimento, funziona, però dovrà funzionare per 40 scatti!
Io intendevo proprio questo quando parlavo di ripresa 'difficile'. E' sicuramente possibile che in una delle 40 volte che si ricarica l'otturatore la pellicola (o la macchina fotografica) si sposti leggermente. Considera anche il fatto che tra le 3 e le 7 del mattino, in genere, è un pò arduo mantenere la lucidità operativa!

Saluti.
Vecchio 23-10-04, 00:46   #6
Redactor
Amministratore

Data di registrazione: Nov 2002

"Un'altra cosa: avrei bisogno di sapere il percorso della luna rispetto alle stelle nelle 4 ore centrali dell'eclisse, per orientare correttamente il fotogramma."

Giulia.82, mai pensato di comprare Coelum, o almeno di sfogliarla di straforo? Perché vedi, le riviste di astronomia conservano la curiosa abitudine, tra l'altro, di dare ai lettori indicazioni su questo o quel fenomeno celeste... Non tutte le eclissi di Luna sono uguali in tema di inclinazione sull'orizzonte, che ovviamente dipende dalla declinazione del nostro satellite, e se avessi letto l'ultimo numero qualcosa adesso ti sarebbe più chiaro.
Redactor non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-10-04, 10:42   #7
giulia.82
Utente Junior

Per Redactor:
compro (e leggo) da molti anni riviste di astronomia, non sempre Coelum, scelgo in base agli argomenti trattati numero per numero, e la maggiorparte delle cose che so di astronomia le ho imparate così.
So perfettamente che non tutte le eclissi di luna sono uguali come inclinazione sull'orizzonte, difatti pensavo di comprarmi una rivista astronomica per documentarmi, e nel frattempo avevo chiesto informazioni sul forum.
Mi sono risentita del tono offensivo del tuo messaggio, e ora dubito di comperare Coelum, conosco anche alttri metodi per scoprire il percorso della luna e arrangiarmi. Avevo solo chiesto un consiglio.

Grazie a tutti gli altri per le risposte.
Giulia
Vecchio 23-10-04, 12:23   #8
doduz

Non capisco cosa intendiate con la frase: 'non tutte le eclissi di luna sono uguali come inclinazione sull'orizzonte'. Alla nostra latitudine la Luna (come tutti gli altri oggetti celesti) tramonta sempre con un angolo prossimo ai 40/50 gradi.
Occhio comunque che poco dopo la fine della fase di totalità (poco dopo le 6) a Belluno il Sole è già 18 gradi sotto l'orizzonte ed il cielo comincia progressivamente a rischiararsi.

Saluti.

P.S.: questo forum (come tutti i forum) è fatto proprio per scambiarsi opinioni e chiedere consigli (o per cercare di darne).
Vecchio 23-10-04, 18:50   #9
Redactor
Amministratore

Data di registrazione: Nov 2002

Se non ricordo male l'inclinazione di un astro sull'orizzonte al sorgere o al tramonto (o meglio, l'inclinazione sull'orizzonte del parallelo di declinazione in quel momento passante per l'astro) è:
i =(90-phi)*cos delta
dove phi è la latitudine del luogo e delta è la declinazione dell'astro.
Fate due conti.
Redactor non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-10-04, 20:29   #10
doduz

E' vero. Avrei dovuto specificare più correttamente: 'come tutti gli altri oggetti celesti sull'eclittica'.
Confermo però che per le nostre latitudini (da Bolzano a Ragusa) la famigerata inclinazione varia da un minimo di circa 40 gradi ad un massimo di circa 53 gradi.
Alla latitudine di Giulia la mattina del 28 p.v. la Luna tramonterà con un angolo di circa 43 gradi sull'orizzonte.

Saluti.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione