![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#2511 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() ![]() Io l'avevo detto ieri che i radianti mi fanno schifo. Allora mi costruisco un triangolo Equilatero o Equiangolo. E mettiamo che io non sono capace a trovare l'angolo mancante, cioè non so fare 180 - 120 = 60° allora me lo faccio calcolare da GeoGebra. Chiamo Gamma quell'angolo incognito e scrivo la formula che vedete lassù Quella formula si spiega perchè so che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180° E so anche che 180° = Pi in radianti. E allora scrivo Gamma = Pi - (Alfa + Beta) Allora lui mi restituisce 1/3 PI Giusto perchè 1/3 di 180 fa proprio 60° come ci si aspettava. Ma mi restituisce anche quel numeraccio che io gli ho chiesto tramite la riga 2 di quel calcolo. Sfido la gente normale a capire in anteprima cosa è quel numero, certo ora lo sappiamo , è 1/3 di Pi Ma io non sono ancora soddisfatto, voglio che mi dia lui 60 E allora scrivo una seconda formula, la vedete nella riga 3, non fatemela riscrivere. Questa formula me l'ha insegnato ieri sera Aspesi. Ecco finalmente il mio 60. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2512 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2513 |
Utente Super
|
![]() Aspesi mi potresti tradurre, sai che io ho fatto le scuole basse.
E' probabile che (forse) chiede il minimo del segmento E D No, ora che ci vedo meglio, vuole il minimo di AD + AE Ma che lingua è? Latino o Americano? Adesso accendo la macchinetta dei quiz. Ciao Ultima modifica di nino280 : 16-12-21 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2514 |
Utente Super
|
![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2515 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Quote:
<angolo in radianti> sta a <p-greco> come <angolo in gradi> sta a <180> ossia: Codice:
Xrad X° –––– = –––– π 180 Nel primo caso fa X° = Xrad × (180/π); nel secondo casdo fa Xrad = X° × (π/180). In particolare, la gente "normale" che ha fatto almeno le elementari sa che pi-greco vale circa 3,14; per cui, se ha fatto pure le superiori, sa che "π" (che originariamente stava ad indicare un angolo piatto) vale circa 3,14 radianti (significando "radianti" <quanti raggi è lungo un arco> ed essendo una semicirconferenza lunga circa 3,14 suoi raggi); e quindi che quel numero che [a vista!] vale circa 1/3 di π significherà un angolo che è circa un terzo di angolo piatto, cioè circa 60°. Se poi vuol sapere i grad con precisionei non deve far altro che moltiplicare quel numero per 180 e dividere il risultsto per π ≈ 3,14[1592653...] ––––––– ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 16-12-21 16:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2516 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Non ho idea se sia giusto o no, credo di sì (6)
Non trovo più neppure dove l'ho copiato... ![]() Fra l'altro penso che "Minium" sia un errore e sia corretto come l'hai interpretato tu, chiede il "Minimum" (il Minio è biossido di piombo...) ![]() Ultima modifica di aspesi : 16-12-21 17:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2517 |
Utente Super
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2518 |
Utente Super
|
![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2519 |
Utente Super
|
![]() Ultima modifica di nino280 : 20-12-21 16:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2520 |
Utente Super
|
![]() ![]() Prima di abbandonare questo quiz e proseguire con altri (ne ho già intravisto uno nuovo di Aspesi) faccio che postare un lavoretto che ho fatto poco fa. Oramai lo avevo in canna, e lo posto. Due striminzite paroline: noi avevamo in partenza un triangolo isoscele, che è poi quello tutto Blu che aveva angoli di base 80 80 e quindi al vertice avevamo 20° Poi il quiz chiedeva l'angolo li in mezzo che ho trovato semplicemente tracciando i valori noti e mi veniva da solo senza calcoli di sorta, anche lui di 20° (l'ho colorato in verde. Ma poi quasi per gioco vado a prolungare i segmenti "spezzati" della stessa quantità di quelli interi, e se congiungo ottenevo un altro isoscele perfettamente uguale al primo anche se questi è capovolto. Si vedono i prolungamenti che ho marcato in rosso tenue. E naturalmente anche qui abbiamo 80 80 20 Ma la stessa cosa faccio con l'angolo in verde. Prolungo di bla bla bla e anche qui ottengo un 80 80 20 Non sarà uguale agli altri due, ma certamente essendo simile . . . . . Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|