Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-12-06, 19:55   #1
PilotaGentiluomo
Utente Junior

L'avatar di PilotaGentiluomo

Data di registrazione: Apr 2006
Predefinito Osservare le stelle

...Me lo sono sempre domandato ma non l'ho mai chiesto. Ho da poco un C8 e pretenderei visioni di qualità...per pianeti e oggetti non sono affatto insoddisfatto, invece quando osservo propriamente stelle non capisco se il fatto che la stella sia sempre in movimento (impedendo così una corretta visione puntiforme) sia una fatto normale.daccordo l'acclimatamento e il seeing.

E' più facile conoscere le vostre esperienze (su Betelgeuse e Sirio) che sono quelle che cerco di osservare più spesso. Quando ci puntate il tubo cosa ci vedete e come?

Spero di essere stato chiaro

Ultima modifica di PilotaGentiluomo : 28-12-06 19:59.
PilotaGentiluomo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-12-06, 22:20   #2
PGU
Utente Senior

L'avatar di PGU

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Verona
Predefinito Re: Osservare le stelle

Le stelle al telescopio sono sempre soggette alla turbolenza e quindi "sfavillano" sempre. Non c'è niente da fare. Anche nelle migliori condizioni quando si sperimenta un seeing perfetto si osserva, specie ad alti ingrandimenti, che le stelle presentano la loro figura di diffrazione che blandamente varia di forma, anche se magari in misura minima, ma cambia.

Quanto a Sirio e Betelgeuse prendi due esempi eclatanti. Le stelle più luminose infatti presentano questo scintillamento in maniera più marcata.
Addirittura lo scintillamento, il continuo cambiamento di colori di Sirio, in maniera iridescente è emblematico ed a volte è preso proprio come esempio o come una vera e propria peculiarità ed "attrazione".
Sirio è molto bassa dalle nostre latitudini, la sua intensa luce attraversa un o strato d'aria più consistente rispetto a stelle brillanti più alte sull'orizzonte, ed è quindi soggetto maggiormente a un più alto numero di masse d'aria in movimento che "perturbano" la sua luce.
Binocolo Vixen 20x80 |
CCD SXVF-H9 - astrocam DMK31AU03 - webcam SPC 900NC
http://www.webalice.it/gpinazzi/eos
PGU non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 29-12-06, 09:14   #3
PilotaGentiluomo
Utente Junior

Quindi da quello che ho capito non è troppo entusiasmante l'osservazione delle stelle...
Vecchio 29-12-06, 09:56   #4
Hamlet
Utente Junior

L'avatar di Hamlet

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Catania

boh sarà che ho gusti strani o che mi lascio affascinare dalle luci sfavillanti come i bambini davanti all'albero di natale però...lo scintillio di Sirio è qualcosa di emozionante per me. sinceramente osservare un unico puntino di luce fissa non mi trasmette la stessa cosa.

Ovviam il discorso cambia se si osservano ammassi stellari più ampi..lì una certa "stabilità" è più gradita

Iburti docet.
Hamlet non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-12-06, 10:45   #5
Mars
Utente

L'avatar di Mars

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Mezzocorona - Trento

Quote:
PilotaGentiluomo
quando osservo propriamente stelle non capisco se il fatto che la stella sia sempre in movimento (impedendo così una corretta visione puntiforme) sia una fatto normale.daccordo l'acclimatamento e il seeing.
Ragazzi spero di non dire una stupidata, ma una stella non potra' mai apparire puntiforme perche', oltre alla turbolenza atmosferica, sara' sempre presente il disco di Airy. Questo piccolo disco e' prodotto dalla diffrazione della luce quando passa attraverso un telescopio. Questo lo leggo su una vecchia enciclopedia. Ricordo pero' di aver effettivamente notato questi "dischi stellari" durante una serata estiva dall'eccellente seeing: col mio telescopio Capella non sfarfallava significativamente e il bel disco giallo sembrava quasi un pianeta piccolissimo!

Ho detto delle cavolate? Ciao!

Konus 114/900 con Kellner 25mm e 10mm e raddrizzatore d'immagine 1,5x
Bresser 10x50 montato su Vivitar V 2800 GX tramite adattatore Konus

Coelum dal numero 90 in poi
Mars non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-12-06, 10:49   #6
Mars
Utente

L'avatar di Mars

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Mezzocorona - Trento

Quote:
PilotaGentiluomo
Quindi da quello che ho capito non è troppo entusiasmante l'osservazione delle stelle...
Questione di gusti: ci sono gli amanti delle stelle doppie ad esempio. Oppure delle costellazioni e degli asterismi (questo e' il mio caso). L'importante e' che ognuno trovi la sua nicchia d'interesse. Caro p.g. a te cosa piace di piu'?

Konus 114/900 con Kellner 25mm e 10mm e raddrizzatore d'immagine 1,5x
Bresser 10x50 montato su Vivitar V 2800 GX tramite adattatore Konus

Coelum dal numero 90 in poi
Mars non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-12-06, 13:12   #7
PilotaGentiluomo
Utente Junior

Sarà banale ma preferisco le visioni planetarie e deep-sky. Aprezzo anche i campi stellari...una bella foto di Orione, Orsa M, Cassiopea.
Fotografo con:
*Canon EOS-5
*Canon AE-1P

Vecchio 29-12-06, 13:50   #8
diglit

Ciao, Pilota.

ti do il mio piccolo contributo: quando ho cominciato a guardare il cielo non ero nemmeno io tanto entusiasta delle singole stelle. In fin dei conti (se escludi i sistemi multipli che sono, a parere mio, bellissimi!) sono e restano dei "puntini" del cavolo...
Con il passare degli anni, però, dopo avere perso occhi alla ricerca di oggettini deboli e aver sforzato tutte le mie capacità per vedere una "rima" in più sulla Luna o il pennacchio di un festone su Giove, devo ammettere che, l'osservazione delle singole stelle, è diventata più piacevole.
Con strumenti di accettabile diametro (il tuo C8 è un 20 cm. quindi raccoglie già una quantità discreta di luce) le singole stelline diventano piccole spille variamente colorate. A una prima veloce occhiata sembrano quasi tutte bianche e bon, in realtà, se guardate bene ad ingrandimenti medio-bassi, rivelano alcune sfumature di colore che possono anche essere deliziose.

Paolo
Vecchio 29-12-06, 13:53   #9
PGU
Utente Senior

L'avatar di PGU

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Verona

Quote:
PilotaGentiluomo
Beh, perché no?
Le stelle sono la parte più "nobile", e le macchine energetice più perfette, diciamo così, dell'Universo che noi vogliamo ammirare.
... e poi ognuno ha i suoi gusti!
Binocolo Vixen 20x80 |
CCD SXVF-H9 - astrocam DMK31AU03 - webcam SPC 900NC
http://www.webalice.it/gpinazzi/eos
PGU non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-12-06, 14:08   #10
PilotaGentiluomo
Utente Junior

Delle stelle quello che apprezzo sono i colori diversi..anche nella costellazione di Orione banalmente sembrano tutte dello stesso colore apparte Betelgeuse..ma basta un occhiata alle singole stelle oppure una foto per avere una grossa smentita.

Che focale di oculare mi consigliate per essere appagato nella visione stellare?
Fotografo con:
*Canon EOS-5
*Canon AE-1P

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione