Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-12-06, 16:37   #41
Danilson
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2006
Predefinito Re: Alla LIDL Telescopio computerizzato a 199 euro

si il 70 lidl, lo volevo prendere io poi mi sono convito di prendere il 130 skywatcher grazie ai vostri consigli e alla fine mi ha anticipato lui
Danilson non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-12-06, 00:04   #42
BGDM
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Bergamo

comunque sia volendo risparmiare ulteriormente sara' sempre meglio il polaris 114 della meade che costa 219 euro invece di 199. Che non e' motorizzato, ma che te ne fai di un motore su un 70mm?
In compenso l'apertura e' di un bel pezzo maggiore, e ti cerchi le tue cosine a mano, che per conoscere il cielo e' il massimo...
BGDM non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-12-06, 08:59   #43
Hamlet
Utente Junior

L'avatar di Hamlet

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Catania

Lo so che quanto sto per dire potrà essere un'eresia comunque chiedo lo stesso...

Sulla montatura dell'etx in questione si può montare un114?

Iburti docet.
Hamlet non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-12-06, 09:09   #44
Vicchio

Quote:
Hamlet
Lo so che quanto sto per dire potrà essere un'eresia comunque chiedo lo stesso...

Penso di no, un 114/900 sicuramente no, però forse un 114/500 con montatura a traliccio tipo "dobson" aucostruita
Vecchio 15-12-06, 09:10   #45
Vicchio

Quote:
alniyat
di listino viene 58 euro...quindi...

poi...

ti ha portato l'etx?
che modello?il lidl?

ciao...
Quale listino scusa? Su quello dell'Unitron c'è scritto 78€

lo trovi qui: http://www.unitronitalia.it articolo codice BP245827
Vecchio 15-12-06, 09:12   #46
Maurizio
Utente Senior

L'avatar di Maurizio

Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Genova

Quote:
Hamlet

Non penso perchè il tubo di un 114 è piu largo dello spazio tra i due bracci della forcella. Almeno credo visto che in mezzo sostiene un 70mm...
BINOCOLI: 10x50 - 7x35 - 8x21
DIGICAM: QHY5III462C, QHY5L-II Color, Pentax Optio 30 3.2 MP, Nikon Coolpix L3 5.1 MP + Microstage

Alcune mie foto: >>https://www.flickr.com/photos/maurizio83/<<
Maurizio non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 15-12-06, 11:38   #47
alniyat
Utente Esperto

L'avatar di alniyat

Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: termoli

Quote:
Vicchio
Quale listino scusa? Su quello dell'Unitron c'è scritto 78€

lo trovi qui: http://www.unitronitalia.it articolo codice BP245827
ah bè...
si vede che forse si sono alzati un pò i prezzi...
io lo presi direttamente dal Sig. Quarra (proprietario unitron) durante uno star party e lo pagai forse anche meno di 50 euro...

cmq sia...è filtro che vale la pena avere...

ciao
alniyat non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-12-06, 12:57   #48
antonio2005
Utente Junior

L'avatar di antonio2005

Data di registrazione: Apr 2006

Quote:
Maurizio
Non penso perchè il tubo di un 114 è piu largo dello spazio tra i due bracci della forcella. Almeno credo visto che in mezzo sostiene un 70mm...
Non è soltanto un problema di larghezza... Il problema grave è che quando l'ETX fa la ricerca di due stelle per l'inizializzazione, la stella molto spesso si trova molto alta e il tubo va a collidere con la base dell'ETX.
Saluti
Antonio
Vecchio 16-12-06, 18:44   #49
Vicchio

Mi sono smale: intendevo dire che SICURAMENTE il tubo di un 114/900 (penso al mio vecchio Konus Vega) non ce lo monti, ma forse sarebbe possibile usare la montatura dell'ETX con un riflettore Newton autocostruito a patto di rientrare nei limiti della montatura, come ingombro e come peso, quindi come peso penso che l'unica soluzione sia un traliccio aperto tipo Dobson in alluminio, nei negozi di Hobbystica e Fai da Te hanno barre in allumino anodizzato di tutte le forme e le misure.
Per la cella bisognerebbe realizzarne una che avesse la stessa larghezza dello specchio in modo da consentire che nelle osservazioni zenitali il primario passi tra i bracci della montatura, come focale ritengo che oltre i 500 mm non sia possibile andare, pena una insatbilità del sistema, come diametro del primario penso che tra i 100 e i 114 mm ci si possa fare, dopo Natale misurerò la distanza dei bracci dell'ETX 70 AT che riposa impacchettato sotto l'albero...
Vecchio 17-12-06, 02:40   #50
Hamlet
Utente Junior

L'avatar di Hamlet

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Catania

Quote:
Vicchio
Mi sono smale: intendevo dire che SICURAMENTE il tubo di un 114/900 (penso al mio vecchio Konus Vega) non ce lo monti, ma forse sarebbe possibile usare la montatura dell'ETX con un riflettore Newton autocostruito a patto di rientrare nei limiti della montatura, come ingombro e come peso, quindi come peso penso che l'unica soluzione sia un traliccio aperto tipo Dobson in alluminio, nei negozi di Hobbystica e Fai da Te hanno barre in allumino anodizzato di tutte le forme e le misure.
Per la cella bisognerebbe realizzarne una che avesse la stessa larghezza dello specchio in modo da consentire che nelle osservazioni zenitali il primario passi tra i bracci della montatura, come focale ritengo che oltre i 500 mm non sia possibile andare, pena una insatbilità del sistema, come diametro del primario penso che tra i 100 e i 114 mm ci si possa fare, dopo Natale misurerò la distanza dei bracci dell'ETX 70 AT che riposa impacchettato sotto l'albero...

boh ma tutto qusto non costerebbe tanto quanto se non di più dei 114 meade o celestron con go-to?

Iburti docet.
Hamlet non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione