Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-12-06, 18:58   #11
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002
Predefinito Re: Ci risiamo !!!!!

Antonio, mi hai frainteso. Chi mi conosce bene sa che amo scherzare e giocare con le parole.

Non volevo disprezzare l'ETX 70, che ha la sua ragion d'essere, specie in relazione al prezzo offerta della LIDL. I pregi li hai detti tu: ultraportatile, comodo, e con un'ottica utilizzabile.

Riconoscerai però che un rifrattore acromatico f/5 ha un forte cromatismo, offrendo immagini con colori abbastanza falsati.

Ebbene, a me un cromatismo così forte disturba e visto che ho comprato lo Scopos ED66, che ne è privo, che ha finiture e meccanica di livello ben superiore e che veniva offerto a Forlì al prezzo affare di soli 350 euro, ho pensato di utilizzare la montaturina Meade con Autostar, che pagherei in pratica 200 euro, in pratica il prezzo di un paio di buoni oculari ortoscopici.
observator non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-12-06, 19:19   #12
widescan
Utente

Data di registrazione: Sep 2006

oppure il prezzo di un discreto treppiede fotografico ...cari al limite della speculazione qui in italia
widescan non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 05-12-06, 19:28   #13
matteo89
Utente Junior

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Pescina(AQ)

ragazzi una curiosità: ma la montatura è anche interfacciabile con il pc e software tipo iris o cartes du ciel?
matteo89 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-12-06, 07:34   #14
Darko
Utente

L'avatar di Darko

Data di registrazione: Jul 2004
Ubicazione: Napoli
Talking Re: Ci risiamo !!!!!

Quote:
observator
sono tentato.... di prendere questo "plasticone" (definizione calzante, bravo Darko), di espiantarne il tubo ottico e di sostituirlo con lo Scopos 66ED, entrato ieri a far parte del mio corredo e dotato di ben altre qualità ottiche.
il plasticone...
per la sostituzione del tubo con lo Scopos 66ED very very good !!!

Quote:
Cosa fare del tubo Meade? Potrei esercitarmi a lanciarlo il più lontano possibile, come fanno tutti gli anni nel campionato mondiale di lancio del cellulare...

Anzi, potremmo organizzare, durante le fiere o gli star party più grandi, un piccolo campionato di "lancio del plasticone cinese"... Che ne dite?
ahuahuahauhau

bye
Vecchio 06-12-06, 08:17   #15
imp_white
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: UD

Ciao!
Scusate la domanda magari ovvia o stupida (ma ricordatevi che sono un novellino... ad essere ottimisti ;-) ): premetto che possiedo un dobson per il visuale, ma essendo questo ETX70 motorizzato per fare qualche piccola foto (affiancata al visuale del dobson) o insomma utilizzarlo come teleobiettivo potrebbe aver senso come acquisto? C'e' qualche speranza di ottenere cose interessanti (per un novellino ;-) ) con questo plasticone in fotografia?

Grazie per la pazienza ;-)

Ciao!
iW

PS: Giusto per curiosita' magari ho trovato questo:
http://www.freewebs.com/seeker372011/index.htm

Ultima modifica di imp_white : 06-12-06 08:29.
imp_white non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-12-06, 08:45   #16
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002

Nella fotografia lunare e solare è possibile ottenere qualcosa di decente.

Invece, per la foto agli oggetti del cielo profondo, che richiede pose lunghe, quello che conta di più è la precisione di inseguimento e rigidità della montatura.

Va poi tenuto presente che la montatura ETX è altazimutale, e per fotografare a lunga posa va messa in equatoriale (c'è un apposito "inclinatore" incorporato nel treppiede per Meade ETX, che credo sia opzionale) con precisione, altrimenti si ottengono immagini "strisciate" dalla rotazione di campo.

Quindi:
  • montatura fissata su un supporto equatoriale
  • esecuzione di un preciso allineamento polare della montatura
A questo punto si dovranno fare i conti con gli errori di inseguimento, che nel caso di una montatura economica come questa sono piuttosto ampi.

Sarebbe necessario fare pose guidate (usando un telescopio di guida montato in parallelo oppure una guida fuori asse), ma questo piccolo telescopio non consente di montare (facilmente) nè l'uno nè l'altra.
Quindi l'unica tecnica utilizzabile è la ripresa senza guida.

Bisognerà quindi fare degli scatti di prova, con pose crescenti (dai 10" in su), per determinare la posa massima entro il quale si ottengono foto inseguite in modo accettabile.

A quel punto, stabilito il tempo di posa massimo, che probabilmente sarà inferiore ad 1 minuto, occorrerà fare una sequenza di n immagini - ad esempio 10 o 20 pose - di durata uguale.

Tra queste pose bisognerà selezionare quelle meglio inseguite, che dovranno infine essere sommate tra loro ed elaborate come meglio si crede (ma questa è un'altra storia....)
observator non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-12-06, 09:13   #17
Hamlet
Utente Junior

L'avatar di Hamlet

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Catania

boh...io preferisco continuare a risparmiare per arrivare al mio tanto desiderato "ligthbridge 10' " il cui acquisto mesi fa è sfumato a causa di spese impreviste

Iburti docet.
Hamlet non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-12-06, 10:17   #18
Vicchio

Mi avete messo la pulce nell'orecchio... specialmente Observer
In effetti sarebbe allettante un mini-telescopio trasportabilissimo, però il gioco varrebbe la candela solo se in futuro fosse possibile un Upgrade dell'ottica cambiando il Tubo ottico
Chi ne possiede già uno ha già effettuato il trapianto?
Fisicamente come è collegato il tubo ottico alla montatura, perchè dalle foto che ho visto non si capisce...
Vecchio 10-12-06, 21:09   #19
Kendar
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Venezia

ehhh...l'ETX divide il mondo.. come le auto....e i partiti politici!!!

essendo parte in causa (come possessore incallito di ETX) dico la mia:

X Maurizio....: Hai mai osservato dentro un ETX? L'hai mai usato? tutti i tuoi dubbi svanirebbero all'istante!

X Antonio 2005...: ok un altro che non abbandonerà mai più l'ETX; vedo che hai provato esattamente le mie stesse emozioni.

X Observator: Quando la Baader venderà i suoi APO su sue montature a forcella con computer goto che posso tenere sotto braccio...etc...etc..etc...ne riparleremo. Fare il lancio dell'ottica dell'ETX 70 per il glorioso scopos mi sembra fuori luogo.

X Vicchio: vedi di non grattarti troppo con tutte quelle pulci .

Al zaludi
Kendar non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-12-06, 21:41   #20
Maurizio
Utente Senior

L'avatar di Maurizio

Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Genova

Quote:
Kendar

X Maurizio....: Hai mai osservato dentro un ETX? L'hai mai usato? tutti i tuoi dubbi svanirebbero all'istante!
Si dentro un etx 90 ci ho visto Marte durante la l'opposizione del 2003 (mi pare) e devo dire che si vedeva decisamente bene...
Paragonabile al mio 114...
Gli strumenti più grandi davano immagini troppo turbolente dato il pessimo seeing della serata...

Il mio discorso era: gli oggetti deep alla portata del 70mm non sono moltissimi ha senso dotarlo di GOTO (perchè per i pianeti il GOTO non serve vero? )???

Non basterebbe dotarlo di una testa inclinabile tipo quella dei Nexstar 4 e 5 SE con il solo moto orario (se proprio vogliamo stare comodi) e farlo pagare diciamo la metà o poco più....

O anche la stessa cifra ma con un'ottica tipo lo skywatcher da 90mm o una specie di Konus Vista da 80mm...

Ecco a 200 euro o al limite qualcosina in più non sarebbe male un bel MC da 90 + una forcellina magari motorizzata e un treppiede come l'ETX 70...

Deve essere un bello strumentino trasportabile ma si paga un gran sovrapprezzo per un accessorio secondo me poco utile. Tenendo anche conto che con quella focale si arriva traquillamente a ingrandimenti da binocolo e gli oggeti diventano veramente facili da trovare (i 3 gradi di campo dovrebbe passarli)...

BINOCOLI: 10x50 - 7x35 - 8x21
DIGICAM: QHY5III462C, QHY5L-II Color, Pentax Optio 30 3.2 MP, Nikon Coolpix L3 5.1 MP + Microstage

Alcune mie foto: >>https://www.flickr.com/photos/maurizio83/<<
Maurizio non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione