Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-02-21, 12:26   #1
willer
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2008
Predefinito Oculare terrestre per Maksutov SW

Salve,nella prospettiva di voler rimette in uso il mio skywatcher Makustov,F 1300 se non ricordo male,mi vorrei dedicare all'osservazione terrestre,per la quale mi pare il limite massimo sia attorno i 60 ingrandimenti.Considerata la focale,chiedevo un suggerimento su quale oculare vorreste consigliare,possibilmente con field abbastanza esteso,ma dai costi non tanto elevati.Chiedevo inoltre, se il valore del field è solamente dovuto al tipo di oculare,o influisce anche la focale del telescopio a parità di ingrandimenti.
ringrazio anticipatamente per un chiarimento in merito
saluti

Ultima modifica di willer : 20-02-21 12:35.
willer non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-02-21, 12:43   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Oculare terrestre per Maksutov SW

In un sistema ottico per il visuale, sia astronomico che terrestre, bisogna avere ben chiaro che esiste un campo ....APPARENTE.... che riguarda il solo oculare ed il campo reale che riguarda l'insieme della focale del telescopio, diviso per la focale dell'oculare ed in cui ha un ruolo anche il campo apparente dell'oculare.

Nella fattispecie, il mak da 90mm ha una focale di 1300mm, se per ipotesi usiamo un oculare PLOSSL da 40mm, con un campo apparente di 43°, avremo:

1300/40 = 32,5x come INGRANDIMENTO

43/32,5 = 1°,32 come CAMPO REALE

Altra ipotesi, mettiamo che usiamo un'oculare SWA da 24mm con un campo apparente di 68°, avremo:

1300/24 = 54,16x come INGRANDIMENTO

68/54,16 = 1°,25 come CAMPO REALE ecc. ecc.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-02-21, 18:54   #3
Gianf
Utente Junior

L'avatar di Gianf

Data di registrazione: Feb 2021
Ubicazione: Roma

Ciao, quoto Giovanni, aggiungendo solo che occorre mettere in conto anche il campo reale max. Per F= 1300mm vale 1,35° (con fok da 1,25") quindi qualsiasi accoppiata oculare+tubo che offra un campo reale maggiore non ha molto senso.

Saluti
Gianf
Gianf non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-02-21, 14:55   #4
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Non che cambi molto, ma se hai il Mak 90 della Skywatcher la focale è di 1250 mm.

Detto questo, proprio un oculare da 24mm e 68° di c.a. è la scelta migliore, potendo sfruttare alto ingrandimento e il massimo c.r., anche se costa quasi come il telescopio.

Più economici suggerisco

Tecnosky Super Wide Angle 70° 20mm oppure
Tecnosky o TS flat field 19mm 65° oppure
APM 18mm 65°

ma anche i Superplossl 32mm 52° vanno bene
Vecchio 21-02-21, 17:32   #5
giovanni bruno
Moderatore

Il FLAT FIELD FF 19mm/65° lo trovo particolarmente piacevole e stracomodo in relazione al buon prezzo.

Ne ho una coppia che uso in terrestre, sia in torretta binoculare che sul binocolone APM ED APO da 82mm a 45° e sempre mi immergono piacevolmente nella scena.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 01-03-21, 08:42   #6
antonio2009
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2019

Scusate Andrebbe bene anche un X-Cel LX da 25mm. ?
Io per il mio C6 ho preso il 25 e il 12mm. e li trovo gratificanti anche in terrestre.

Ultima modifica di antonio2009 : 01-03-21 12:08.
antonio2009 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-03-21, 12:49   #7
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Sicuramente si... ottimo oculare, nitidissimo e con e con estrazione pupillare comodissima.

E' uscita da poco questa recensione

https://www.binomania.it/oculari-celestron-x-cel-lx/

Vecchio 01-03-21, 18:37   #8
Angelo Giovanni Marsili
Utente Junior

L'avatar di Angelo Giovanni Marsili

Data di registrazione: Sep 2020
Ubicazione: Camaiore

Tecnosky WA 20mm 65º CA, 65x: 39€.
Angelo Giovanni Marsili non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-03-21, 05:32   #9
giovanni bruno
Moderatore

Ho anche due X-CELL LX da 25mm/60° e sono degli oculari eccellenti in tutto.

Tranne una certa tendenza al distacco di alcune particelle nere del trattamento anti riflesso delle superfici metalliche interne.

Vecchio 02-03-21, 20:18   #10
ruggierogiuseppe
Utente Senior

L'avatar di ruggierogiuseppe

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Lucca

I Celestron Xcell LX sono ottimi oculari per il cielo, ma non posso dire altrettanto per il terrestre, per il semplice motivo che per come sono fatti mettono in risalto tutte le polveri e i residui che si depositano sulle lenti, avevo preso una coppia usata di 25mm che provati in cielo erano buoni, ma puntati di giorno su di un muro bianco hanno messo in risalto una moltitudine di macchioline nere, in pratica sulla quasi totalita' della lente erano presenti residui neri molto fastidiosi nell'uso terrestre diurno, ho dovuto renderli al mittente che non se ne faceva una ragione...fino a quando li ha puntati col binocolo su di un muro bianco. Peccato perche' gli oculari mi piacevano sia otticamente che esteticamente, ma facendo io terrestre in larga parte delle mie osservazioni, non posso accettare questi difetti. Volevo prendere alcune focali come il 12mm e il 7mm o 9mm per la torretta, proprio per la forma ergonomica congeniale, ma questo difetto mi sta frenando, anche perche' ne dovrei prendere a coppie, quindi la percentuale di trovare questo problema raddoppia.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione