Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-10-20, 15:00   #1
nume
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2019
Predefinito Cercatore Sky-Watcher 8X50

Buon pomeriggio,

possiedo il cercatore Sky-Watcher 8X50 di corredo al mio OTA.

Da subito l'ho sostituito con un tele-guida, quindi è rimasto inutilizzato.

Gradirei capire se è possibile modificarlo applicando un adattatorche lato tubo che possa permettere l'inserimento di una camerinao webcam

Ho notato che dal il lato oculare si svita sia un adattatore verso il tubo sia l'oculare.

L'adattatore lato tubo è maschio e misura circa 50,5mm mentre lato oculare è femmina e misura circa 28,8mm, suppongo che entrambi siano con filetto 0,75mm

Vederlo inutilizzato...

Grazie..
nume non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-10-20, 06:10   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Cercatore Sky-Watcher 8X50

Se devi farti tornire dei raccordi, ti costa di più di un ACRO SW da 70/500mm, ottica sorprendentemente buona, ma che vedo su astrosell sempre intorno ai 50€ spedito.

Il telescopietto è leggerissimo ed essendo un f 7,14 ha pure pochissima aberrazione cromatica.

Se invece il tornitore sei tu stesso, allora non hai limiti a sperimentare sul cercatore 8x50.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-10-20, 11:01   #3
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Lo vendono a un prezzo accettabile (19 euro)...

digita : otticasanmarco anello per cercatori 8x50 TS-Optics e GSO

Ultima modifica di pablo : 13-10-20 12:41.
pablo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-10-20, 15:14   #4
nume
Utente Junior

Buon pomeriggio,

@Giovanni, @pablo.

Come scritto in precedenza il cercatore Sky-Watcher 8X50 è stato immediatamente sostituito con un 80/400.

Lo Sky-Watcher 8X50 per determinate configurazioni è decisamente scarso, per altre fa il suo apprezzabile lavoro, tra i vari accessori accumulati nel tempo vederlo completamente inutilizzato mi spiace.

In questi giorni riordinando il cercatore è venuto fuori dal suo imballo facendomi da subito ipotizzare l'uso con una vecchia webcam Philips, invece di riporlo nuovamente.

Ho fatto la misura del diametro e del filetto nei due possibili punti d'inserimento adattatore per indagine generica in rete, la ricerca si è rivelata infruttuosa, in nessun caso ho trovato riferimenti ai mm alla filettatura ne tantomeno se innesto maschio o femmina..... "in tutta sincerità gentile pablo quel portale non l'ho proprio visto"

Tornire un unico adattatore non l'ho preso in considerazione, sono più indirizzato ad utilizzare una fusione in PLA con la 3D.

Per la realizzazione dell'adattatore, gradirei conforto su aggiustamenti e distanze per ottenere il corretto punto di fuoco, oltre al diametro e filettatura del cercatore....utile sarebbe conoscere chi ha già sperimentato questa modifica.

Quindi puro svago........
Vecchio 14-10-20, 13:40   #5
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

A me capita che se proprio non riesco a riutilizzare qualcosa che ho "riscoperto" in casa, male che vada cerco di venderlo su Astrosell, perchè non sempre si riesce nello scopo. Comunque ti auguro di riuscirci.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-10-20, 19:12   #6
nume
Utente Junior

Buona sera,

@astro61, hai ragione, convengo, però per stabilire l'inutilità di un accessorio almeno una prova va fatta, prendendo anche in ultima considerazione il suggerimento di @pablo.

Quote:
astro61 Visualizza il messaggio
Comunque ti auguro di riuscirci.
....a me è andata bene, l'adattatore creato con la 3D, mi ha fatto fatto penare un pochino per avvitarlo nel tubo del cercatore, l'ho dovuto levigare un pochino per rendere liscia la parte non avvitata, per essere una prova non sono stato a cercare le rifiniture di stampa.

Era mia intenzione allegare una foto ma la scarsa capacita dell'upload non mi consente di inserirla nel post.

Il meteo avverso non mi permetterà a breve di fare verifiche di fuoco con il cielo notturno, però ho potuto provarlo di giorno in terrestre, va a fuoco perfettamnte con la QHY5.

Ora la domanda ai più esperti, quale potrebbe essere il miglior utilizzo?...

Ultima modifica di nume : 14-10-20 19:14.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 15-10-20, 05:41   #7
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il peccato originale dell'ottica di un cercator 8x50 è quella di essere un doppietto ACRO INCOLLATO, invece che essere un doppietto ACRO SPAZIATO IN ARIA, come la buona tecnica costruttiva prevede per un telescopietto minimamente ben corretto.

Per l'uso migliore del cercatore, abbinato al tuo sensore, credo che sia su nebulose estese, dove la curvatura di campo è meno penalizzante.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-10-20, 13:22   #8
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Assolutamente d'accordo con il Giovanni.
Quote:
nume Visualizza il messaggio
Era mia intenzione allegare una foto ma la scarsa capacita dell'upload non mi consente di inserirla nel post.
Fai come ho già consigliato a un altro utente: usa un sito di hosting gratuito, così ci potrai far vedere tutte le foto che vuoi.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione