Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-09-21, 21:32   #4871
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
E per quale motivo devo o si dovrebbero fare tutte queste dimostrazioni, così tanto per fare dell'accademia?
I ntervengo ancora (per l'ultima volta) sul quiz qui in discussione per ripetere qualcosa che ho giò detto ma che mi pare non sia stato sufficientemente "recepito".
Il clou di questo quiz sta nel fatto che con considerazioni sui soli angoli non è possibile rispondere (anche se la figura-testo del quiz sembra invitare il lettore a cercare la risposta nel valutare le ampiezze degli angoli non quotati nella figjura–testo ... come tu stesso, nino280, ci hai detto di aver fatto) e quindi è necerssario coivolgere anche valutazioni di lunghezze di segmenti.

AIUGH!
––––
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-09-21, 23:13   #4872
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

E sia.
Con santa pazienza dimostrerò che risolvere questo quiz sugli angoli, non dipende dalla lunghezza dei segmenti.
Però tu ci devi promettere che veramente non interverrai più come prometti, perchè ci confondi solo le idee.
Ciao
Voglio dire che io posso partire da qualsiasi lunghezza arbitraria che non inficia la soluzione del quiz.
Mi spiego ancora meglio.
Mettiamo che parto dal primo segmento quello in basso diciamo che sta sull'ascissa con lunghezza di 10, poi vado avanti nella costruzione arrivo così ad ottenere il mio già ultra noto e fantomatico 80
Ma se invece di partire da 10 parto da 15 sempre 80 ottengo.
E sono costretto per fare ciò a rifare tutto da capo mettendo uno o anche due segmenti "variabili" quelli che io vario di norma con i miei anche questi "fantomatici" pallini
Stasera sè fatto tardi. Lo farò domani.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 19-09-21 23:31.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-09-21, 06:22   #4873
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
ù
Mettiamo che parto dal primo segmento quello in basso diciamo che sta sull'ascissa con lunghezza di 10, poi vado avanti nella costruzione arrivo così ad ottenere il mio già ultra noto e fantomatico 80
Ma se invece di partire da 10 parto da 15 sempre 80 ottengo.

Ciao
Non è questo che dice Erasmus.
Ovvio che mantenendo le proporzioni dei lati, gli angoli non cambiano.

Quello che è impossibile è calcolare e definire univocamente l'angolo da 80 gradi solo esaminando l'ampiezza degli altri angoli che sono indicati nel disegno e facendo le opportune considerazioni (congruenza degli angoli opposti, 180 gradi complessivi come somma in un triangolo, ecc...)

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-09-21, 07:09   #4874
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Mi sono svegliato mo mo dicono al mio paese. Che vuol dire adesso.
Io direi, mi rivolgo ad Aspesi, di attendere che io abbia fatto sti benedetti disegni che accennavo ieri sera ad Erasmus, parto da ora, e poi giudichiamo.
Ciao
Vecchio 20-09-21, 09:08   #4875
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Eccomi, mi sono superato perchè ho cercato di dare il massimo
Allora è un pò difficile più da spiegare che da fare.
Io parto con lunghezze di due segmenti A B e BC a caso.
Non sapendo da dove partire propendo per 10 ; 10 come mia abitudine.
Poi rispetto naturalmente gli angoli del quiz che sono 4 e cioè 20 ; 20 ; 100 ; e 30
Succede che quando chiudo la figura il mio primo 10 quello sull'ascisse e cioè AB da solo assume la lunghezza 15,32089
Ok
Ma poi ho detto che questi due segmenti li ho assunti variabili.
Se muovo il pallino "a" ho una schiera di triangoli simili nota bene l'80 viene mantenuto
Ma questa schiera di triangoli in cui dentro c'è sempre l'80 non soltanto sono simili ma anche uguali e quindi l'80 è mantenuto, visto che sono uguali Nota bene viene fuori che oltre all'originali i triangoli sono anche uguali, ed anche il più stupido concluderebbe dicendo : certo che l'80 è mantenuto dal momento che i triangoli sono uguali. Ho fatto in modo che i triangoli nuovi in aggiunta fossero l'originale + 5 con salti di 2 in 2 ma questo solo per brevità.
Che cosa succede se vario B C ?
Riottengo unna schiera di altri 5 triangoli, stavolta sì simili ma non uguali come prima, perchè se si guarda bene il disegno si vede che ora questi triangoli hanno altezza differente. Ma ripeto l'80 viene mantenuto anche in tutti questi casi.
Che cosa si può dire cercando di concludere.
Ne viene fuori un rapporto fra la base di tutti questi triangoli (l'ho marcata in rosso) e B C di 1,532089
Certo come dice Aspesi i rapporti è ora evidente che vengono mantenuti. Devo confessare che io temevo che quando muovevo il pallino "b" magari il rapporto cambiava, mea culpa.
Ma io quando risolvo il quiz non ho assolutamente idea di questo rapporto perchè lo scopro ora.
Permettetemi di concludere che è possibile risolvere il quiz partendo esclusivamente dal valore degli angoli.
Ancora, qualcuno potrebbe obiettare, ma tu sei partito da lunghezze (ripeto a caso) e come facevo? Provate voi a disegnare angoli o triangoli senza segmenti
Ciao
Scusate devo aver fatto un copia incolla e mi deve essere saltata un parte dello scritto e ora una zona risulta sconclusionata e non riesco più a renderla filante.

Ultima modifica di nino280 : 20-09-21 09:30.
Vecchio 20-09-21, 10:37   #4876
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
[...] Con santa pazienza dimostrerò che risolvere questo quiz sugli angoli, non dipende dalla lunghezza dei segmenti.
E' difficile pensare che ... non fai apposta!
Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Non è questo che dice Erasmus.
Ovvio che mantenendo le proporzioni dei lati, gli angoli non cambiano.

Quello che è impossibile è calcolare e definire univocamente l'angolo da 80 gradi solo esaminando l'ampiezza degli altri angoli [...]

Comunque:
a) Come faccio a non intervenire se mi tiri in ballo dicendo che i miei interventi confondono solo le idee? [E anche, seppur indirettamente, mi attribuisci affermazioni che non ho mai fatto.]
b) Vedrai che per arrivare ad 80 gradi nell'angolo oggetto della risposta dovrai prendere uguali le lunghezze del lato inferiore orizzontale e della diagonale più lunga.
c) Già astromauh ti aveva osservato che non contano le lunghezze in sé ma contano le proporzioni tra esse.
c) Ti ho già fatto notare che aspesi, nel darti l'OK , ti diceva pure "bisognerebbe dimostrare che è un isoscele 20, 80, 80"
–––

Ultima modifica di Erasmus : 21-09-21 06:43.
Vecchio 20-09-21, 11:44   #4877
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Come dicevo da un'altra parte, sono letteralmente SFINITO
Ora si dice che io devo prendere due segmenti uguali.
Operazione che (lo giuro su non so chi) non ho mai preso in esame.
La testa mi va fuori giri.
Ciao
Vecchio 20-09-21, 12:28   #4878
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

La verità è una sola.
Qui si sta cercando di prendermi in giro, e questa è una cosa brutta.
Io ho risolto anche un caso in cui il triangolo di sotto non era un isoscele, ma ve lo siete dimenticato oppure avete fatto finta di non vederlo.
Ciao
Vecchio 20-09-21, 14:52   #4879
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quando si scrive è molto facile fraintendersi, uno pensa a una cosa e l'altro a un'altra.

Per un chiarimento: ritorna alla figura originale, limitandoti a quello che si sa (perché è indicato, ed è solo l'ampiezza di alcuni angoli).
Adesso dimentica geogebra e vedi di determinare, studiandoci su con il ragionamento, quanto valgono i vari angoli di cui non si conoscono perché non sono scritti i valori.
E' abbastanza facile calcolarli tutti, tranne quello segnato con ? e quello sotto dello stesso triangolo (di cui si riesce a sapere che il terzo angolo è 60° e quindi la somma degli altri due ignoti è 120°).

Tu mi dirai, che con geogebra hai scoperto che questi due angoli valgono 80° e 40°.
OK
Ma dall'esame dei soli altri angoli potrebbero essere anche 70° e 50° o qualsiasi altro valore la cui somma è 120°.

Per essere certo che siano proprio 80° e 40° (che è la soluzione corretta per quella figura) devi dimostrare (e geogebra lo fa con il meccanismo dei pallini che gli hai imposto) che il triangolo con la base AB di cui conosci l'angolo del vertice B = 20°, è isoscele, perché solo in questo caso gli altri due angoli uguali valgono (180-20)/2 = 80°

Spero di essere riuscito a farmi capire, altrimenti... pazienza

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-09-21, 07:13   #4880
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Come dicevo da un'altra parte, sono letteralmente SFINITO
Ora si dice che io devo prendere due segmenti uguali.
Operazione che (lo giuro su non so chi) non ho mai preso in esame. [...]
Eh sì: mi è difficile pensare che non fai apposta!
Insomma: Quando disegni tracci segmenti, no? Allora, se in un triangolo ti risultano due angoli uguali vuol dire che, nel disegnare le linee che poi ti formeranno – magari "tra l'altro anche" – quel triangolo, due lati del triangolo li hai disegnati di lunghezza uguale! E adesso non dirmi che ti attribuisco operazioni che non ti sei mai sognato di fare!
Accidenti! Quando leggi quel che scrivo attieniti esattamente a quel che dico, perché è possibile che se cambi anche di un pelo le mie parole tu possa capire quel che non intendevo dire!
Ciao ciao
––––

Ultima modifica di Erasmus : 21-09-21 07:18.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione