Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-05-10, 12:32   #111
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Quanto pesa un chilo ?

Io non mi fido dei calcoli e basta, e mi sto costruendo addirittura due sferoidi uguali ed una bilancia di Cavendish, e piazzerò i due sferoidi uno per ogni braccio della bilancia naturalmente uno sferoide orientato verso il polo e l'altro verso l'equatore e cosi' controlliamo se i "vostri" calcoli sono giusti, si dai sto scherzando
del resto in fisica se ho ben capito, non viene accettato nulla se non è stato confermato dall'esperimento.
Vado volontariamente in O T per chiedere una cosa al primo che mi vorrà rispondere:
se ho una parabola col fuoco a 20 mm cm m non importa, questa parabola è unica?
Ciao
nino280 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-05-10, 12:39   #112
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Vado volontariamente in O T per chiedere una cosa al primo che mi vorrà rispondere:
Sì, è unica (naturalmente a meno di eventuali traslazioni e rotazioni).
C'è di più: tutte le parabole sono curve fra loro "simili" (nel senso della similitudine fra triangoli), ovvero ogni parabola, se uniformemente ingrandita o rimpicciolita di un opportuno fattore, è sovrapponibile a qualsiasi altra parabola.
Non è così per le ellissi e le iperboli (ovviamente lo è per le circonferenze).
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-05-10, 13:03   #113
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Vuoi forse dirmi che tutte le parabole sono o come se fossero, passami il termine, frattali? Questo non lo sapevo. Ora come ora mi viene difficile pensare ad una parabola alta e stretta essere simile ad una bassa e larga, ma comincerò a pensarci.
Ciao.
Vecchio 19-05-10, 13:37   #114
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Vuoi forse dirmi che tutte le parabole sono o come se fossero, passami il termine, frattali? Questo non lo sapevo. Ora come ora mi viene difficile pensare ad una parabola alta e stretta essere simile ad una bassa e larga, ma comincerò a pensarci.
Eh, già, lo sapevo che ti avrebbe dato da pensare ...
Pensa che io me ne sono accorto solo qualche hanno fa, quando me lo ha fatto notare mio figlio ...
Vecchio 19-05-10, 14:34   #115
big bang
Utente Senior

L'avatar di big bang

Data di registrazione: Dec 2009

un chilo pesa quanto un chilo di pasta, ma pesa anche quanto 2 bottigliette d'acqua di mezzo litro ma anche se ci penso quanto un cedro dell'albero del cortile è enorme. sarà mmm circa 1000grammi penso.
Vixen 70FL SW 80ED 120ED Vixen102FL Vixen102M Tal100R Tal100RS MAK SW 150 127 100 90 ACR SW 100 120 Celestron C8 Orange Celestar 8 C9 XLT Meade 2080B Zeiss Telementor Meade 320 80mm F11 Mizar 80mm F12.5 Vixen Polaris 80L Celestron OmniXlt 100 127 150R 150N 150 TS Individual 4' F11 Skywatcher Newton 8' F5 Bresser 127L

TS T Sky Vixen GP Vixen NP SW AZ3 EQ3 EQ5
Oculari Meade Televue Baader Celestron Meade Vixen TS Tal
Nikon 12x50
big bang non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-05-10, 14:47   #116
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
big bang Visualizza il messaggio
un chilo pesa quanto un chilo di pasta.
Pare che l'Ufficio Nazionale di Pesi e Misure che si trova a Torino (vero Nino ? Si chiama così o ha un altro nome ?) custodisca un pacco grande di penne liscie Barilla in un ambiente ad umidità e temperatura accuratamente controllate, come campione di riferimento nazionale di 1 kg. La scelta però è contestata dal CNR di Roma, che propone in alternativa un pacco di bucatini De Cecco ...
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-05-10, 19:51   #117
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Pare che l'Ufficio Nazionale di Pesi e Misure che si trova a Torino (vero Nino ? Si chiama così o ha un altro nome ?) custodisca un pacco grande di penne liscie Barilla in un ambiente ad umidità e temperatura accuratamente controllate, come campione di riferimento nazionale di 1 kg. La scelta però è contestata dal CNR di Roma, che propone in alternativa un pacco di bucatini De Cecco ...
SI chiama INRIM ed è intitolato a Gustavo Colonnetti che non ho mai capito chi era, farò poi una ricerca.
http://www.inrim.it/
Ciao
Vecchio 20-05-10, 00:23   #118
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
[...]
Ciao
Sì, perché ogni parabola è definita dalla direzione dell'asse e da tre soli punti.
Tu non ci hai mai pensato, ma ... sai già quello che serve per dimostrarlo rigorosamente.
Sai infatti che la curva che in coordinate cartesiane ha equazione del tipo
y = A·x^2 + B·x + C
(dove A, B e C sono qualsiasi purché sia A > 0) è una parabola con l'asse parallelo alla retta delle ordinate y.
Se allora prendi tre punti a caso del piano, ossia tre coppie qualsiasi (ma distinte) di coordinate cartesiane
[x1, y1], [x2, y2], [x3, y3]
e risolvi il seguente sistema lineare nelle incognite A, B e C:
(x1^2)·A + x1·B + C = y1;
(x2^2)·A + x2·B + C = y2;
(x3^2)·A + x3·B + C = y3;
trovi i tre particolari valori di A, B e C della equazione dell'unica parabola con l''asse verticale che passa per i dati tre punti.
Prendi adesso tre punti R, V ed S messi come tre vertici (nello stessi ordine) dello stesso quadrato il quale abbia la diagonale RS lunga il doppio della distanza che hai scelto come distanza tra vertice e fuoco.
Il punto medio del segmento con estremi i due punti più lontani (che sarebbe il centro del quadrato) chiamalo fuoco F; e il terzo vertice del quadrato, cioè V, è già il vertice della parabola! L'asse sarà la retta VF. Prendi per riferimento due rette, una (che sarà la tua retta delle ascisse x) parallela ad RS; l'altra (che sarà la tua retta delle ordinate y) parallela a VF. Rispetto a queste rette, nella scala che preferisci, i tuoi 3 punti ti permettono (come detto) di trovare l'equazione della tua parabola.

D'altra parte:
« La parabola è il luogo dei punti P del pano equidistanti da un punto F [detto fuoco] e da una retta d detta direttrice]». Allora:
Supponi di sapere la distanza tra il vertice e il fuoco; e chiama p il doppio di questa lunghezza (che nel tuo esempio sarà p = 40 cm).
Traccia una retta d (che sarà la direttrice), una perpendicolare ad essa per un suo punto H e su questa il punto F (che sarà il fuoco) distante p da H. Il punto medio tra F e H [diciamolo chiamalo V come "vertice"], appartiene alla parabola perché è equidistante da d e F (e dista da F proprio la lunghezza scelta p/2).
Traccia la parallela a d per il fuoco F e su di essa prendi i due punti R ed S [uno da una parte e l'altro dall'altra di F] distanti entrambi p da F (ossia quanto F dista da d). Anche R ed S appartengono alla parabola perché distano da d quanto distano da F.
Puoi trovare altri punti della parabola ... a volontà!
Prendi un punto arbitrario K sulla direttrice d (purché distinto da H). Traccia il segmento FK, il suo "asse" (cioè la perpendicolare a FK per il suo punto medio M) e la perpendicolare a d per K. Quest'ultima retta incontra l'asse di FK in un punto P che appartiene alla parabola. Infatti il triangolo FKP risulta isoscele sulla base FK (ossia: P dista da F quanto dista da K, cioè da d).
Vedi dunque che sapendo la sola lunghezza VF=p/2, trovi una sola parabola (a meno ... di dove la costruisci e da che parte la fai voltata! )

Ciao, ciao ... geometra!

Ultima modifica di Erasmus : 20-05-10 20:52.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-05-10, 00:53   #119
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Ecco il "paper" con tutto il calcolo (per filo e per segno) della gravità ai poli di un ellissoide di rotazione (schiacciato o oblungo che sia).

Ma che faticaccia ..."comporre" il "paper"!
Quando hai l'idea giusta, calcoli in fretta: ma se devi dire tutto quello che fai e perché ... allora ci metti un fracco di tempo (specialmente se vuoi essere sicuro che il paper, oltre che completo – cioè che non lasci punti di domanda – non possa essere frainteso in nessun punto).

L'ho "composto" ... per dedicarlo a Ivan. Ma perché non si è fatto più vivo? Aveva (se non ricordo male) una sola settimana di sospensione ...

Comunque, eccolo qua:
=>Gravità ai poli di un ellissoide di rotazione, PNG
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-05-10, 09:10   #120
Piotr
Moderatore

L'avatar di Piotr

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: Provincia di Torino

Quote:
SI chiama INRIM ed è intitolato a Gustavo Colonnetti che non ho mai capito chi era, farò poi una ricerca.
http://www.inrim.it/
Ciao
Se leggi l'ultimo numero di RM (http://rudimathematici.com/archivio/136.pdf), abbastanza curiosamente, il primo articolo si apre con una citazione proprio di Colonnetti
Piotr non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione