Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-06-22, 18:59   #5321
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007
Predefinito Re: Qualche quiz

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Astromauh!
Cestina un po' di messaggi privati!
Non posso scriverti per e.mail, non posso scriverti (per spiegarti come mai) per messaggio privato perché hai le caselle "PIENE"!
Perché non ti fai una email con gmail?

Vuoi che te la faccio io?

Con una mia amica imbranata con internet ho fatto così, è rimasta contenta.

Scelgo io un nome utente e una password che con calma provvederai a cambiare.

Mi sembra assurdo che tu nel 2022 tu non abbia una email.

Vecchio 26-06-22, 14:30   #5322
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Sei l’agente segreto XYZ e sei stato appena avvelenato.

Fortunatamente nel tuo kit di sopravvivenza è presente una bottiglia della capacità di circa un litro, riempita per quasi metà dell’antidoto necessario.

Le istruzioni sono chiare: per riuscire a salvarti, devi diluire il siero con acqua in rapporto 1:5 (1/6 di siero e 5/6 di acqua) e di questa miscela berne esattamente ½ litro.

Oltre la bottiglia, hai a disposizione solo un bicchiere della capacità di 250 mL e un lavandino con rubinetto da dove attingere acqua a volontà.

Hai poco tempo, meno di 10 minuti, come riesci a salvarti la vita?

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-22, 18:04   #5323
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Perché non ti fai una email con gmail?:
Ma ce l'ho già un altro indirizzo!
Ma come te lo comunico se non ho più il tuo indirizzo di e.mail (perché s'è fottuto il computer su cui stava) e non posso mandarti un messaggio privato qui perché tu non hai più spazio utile?

Oh quante storie inutili!
Mi hai replicato un messaggio laconico: «Fallito anche il seconto tentativo [...]»
Faccio per risponderti (e spiegarti) ma non posso perché hai le cartelle piene.
Butta via qualcosa e ti scriverò!
––––

Ultima modifica di Erasmus : 26-06-22 19:30.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-22, 20:36   #5324
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
[...] devi diluire il siero con acqua in rapporto 1:5 (1/6 di siero e 5/6 di acqua) e di questa miscela berne esattamente ½ litro.

Oltre [al]la bottiglia, hai a disposizione solo un bicchiere della capacità di 250 mL e un lavandino con rubinetto da [dove] cui attingere acqua a volontà.
Hai poco tempo, meno di 10 minuti; come riesci a salvarti la vita?
:
Di solito ... detesto questo tipo di quiz!
Ma questa volta rispondo perché il quiz mi pare facilissimo.

1) Riempio il bicchiere di antidoto.
2) Svuoto la bottiglia nel lavandino ... e la risciacquo pure!
3) Verso dal bicchiere nella bottiglia i 250 cm^3 di antidoto.
4) Attingo 250 cm^3 di aqua e li verso nella bottiglia.
5) Mescolo per bene agitando un po' la bottiglia. {Nella bottiglia ho miscela al 50% di antidoto}. Poi ne verso metà nel bicchiere (cioè lo riempio di miscela a concentrazione 50%) e poi svuoto il bicchiere nel lavandino.
6) Per 2 volte attingo dal rubinetto col bicchiere 250 cm^3 di acqua che poi verso nella bottiglia.{Ho ottenuto 750 cm^3 di miscela a congentrazione giusta perché fatta da 125 cm^3 di antidoto puro e 125 + 250 + 250 = 625 cm^3 di acqua}
7) Per due volte mi riempio il bicchiere dalla bottiglia e me lo scolo in bocca trangugiando quella schifezza!
–––

Ultima modifica di Erasmus : 27-06-22 03:54.
Vecchio 27-06-22, 03:47   #5325
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Non mi riferivo a te.
Purtroppo, da tanto tempo vanno a insegnare gli scarti dell'industria.
E' un male, perché, se fossero pagati meglio, sceglierebbero di fare i professori i più bravi, come sarebbe giusto.
Il mio primo mese di lavoro ho preso 118 mila lire. Mio papà era andato in pensione (a 65 anni di età esatti) da quattro mesi e l'ultimo suo stipendio era stato di 65 mila lire. Mia mamma era "ammirata" di QUANTO guadagnava un gioovane ingrgnere ancora "in prova" andando a lavorare a Milano!
Ma un mio compagno di corso (pure veronese, laureatosi però in Ingegneria Civile), restando a Verona prendeva 7 mila lire al mese più di me, cioè 123 mila lire, come "supplente" di Topografia in un Istituto Tecnico Statale per Geometri!
Quando invece ho abbandonato l'industria io, – autunno 1975 – (passando dal massimo livello degli impiegati metameccanici (che era il 7°) al massimo livello degli impiegati delle Scuole Statali (che era ancora il 7°) sono passato da 680 mila lire (nette) mensili a 239 mila (nette) mensili. Da notare che allora gli insegnanti non avevano ancora la "tredicesima" (che per per loro è stata istituita due anni dopo – dicembre 1978 – ma non per un importo pari ad una nornale mensilità, bensì per un pelo di più di un quarto di normale mensilità). Per fortuna – come avevo calcolato essere molto probabile, se no le dimissioni non le avrei date! – la ditta mi chiese di diventare (almeno per un anno) "consulente esperto" (continuando ad essere il formale coordinatire di quello che era stato il mio gruppo di lavoro in attesa di un sufficiente addestramento del candidato a succedermi in tale mansione). Restai consulente per 4 anni (dedicandomi, dopo il primo anno, a mansioni estranee al coordinamento di gruppi di lavoro, in particolare ai rapporti con la Direzione Nuove Tecniche della allora SIP). Se no, con moglie e due figli a carico, col solo stipendo di "docente in ruolo" non arrivavo alla fine del mese! Durante il mio primo anno di consulenza mia moglie si iscrisse al "Corso abilitante" per candidati all'insegnamemto potendo così anche lei intraprendere la carriera di insegnante! Quattro anni dopo anche lei era "in ruolo".
In due prendevamo di meno di quel che prendevo fino all'anno prima io da solo! Ma il pericolo di non arrivare alla fine del mese non c'era più!
Poi, lentamente ma con continuità, lo stipndio degli insegnanti migliorò un po' (soprattutto per merito del nuovo sindacato di soli insegnanti GILDA, morto però quasi subito dopo la morte improvvisa del suo fondatore e "coordinatore" Sandro Gigliotti). Ma la retribuzione dei docenti non universitari restò tuttavia sempre decisamente molto inferiore (in termini di effettivo potere d'acquisto) a quella che era stata prima che la CGIL (ossia il PCI) abbandonasse le posizioni "operaistiche" mettendosi ad assediare per un intero decennio la scuola riuscendo alla fine a far diventare di moda il posare ad "intellettuali di sinistra"!
Quote:
aspesi
Quote:
Erasmus
[...] [mi] pare che tu abbia "inventiva" solo nel cercare e trovare la soluzione buona fatta da altri!
Eh, no! Questo non va bene.
Quando le soluzioni non sono mie, lo dico.
SEMPRE.:
Non ci siamo capiti! Non ho affatto inteso insinuare che tu dia per tue le soluzioìni altrui! Intendevo invece "accusarti" di essere troppo abile nel reperire le soluzioni altrui evitando così di dovertele trovare tu stesso da solo. Troppo abile, cioè, nell'invenzione nel significato della sua etimologia (secondo la quale significa "ritrovamento").
–––––––

Ultima modifica di Erasmus : 08-07-22 03:18.
Vecchio 27-06-22, 20:29   #5326
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
1) Riempio il bicchiere di antidoto.
2) Svuoto la bottiglia nel lavandino ... e la risciacquo pure!
3) Verso dal bicchiere nella bottiglia i 250 cm^3 di antidoto.
4) Attingo 250 cm^3 di aqua e li verso nella bottiglia.
5) Mescolo per bene agitando un po' la bottiglia. {Nella bottiglia ho miscela al 50% di antidoto}. Poi ne verso metà nel bicchiere (cioè lo riempio di miscela a concentrazione 50%) e poi svuoto il bicchiere nel lavandino.
6) Per 2 volte attingo dal rubinetto col bicchiere 250 cm^3 di acqua che poi verso nella bottiglia.{Ho ottenuto 750 cm^3 di miscela a congentrazione giusta perché fatta da 125 cm^3 di antidoto puro e 125 + 250 + 250 = 625 cm^3 di acqua}
7) Per due volte mi riempio il bicchiere dalla bottiglia e me lo scolo in bocca trangugiando quella schifezza!
–––
Questa la mia soluzione:

Si tratta di ottenere mezzo litro di soluzione contenente 1/12 di litro (in volume), cioè 83,33333 mL di antidoto e il resto acqua (fino a 1/2 L). Ovviamente parti da 1/4 di litro di antidoto (misurato con il bicchiere), che rimetti nella bottiglia dopo averne buttato l'eccesso. A questo punto, aggiungi ai 250 mL contenuti nella bottiglia, due bicchieri di acqua, mescoli bene i 750 mL risultanti e poi butti via i 2/3 in volume (prelevando in sequenza 2 bicchieri, cioè 500 mL di soluzione). Ti resteranno nella bottiglia proprio 250/3, cioè 1/12 L di antidoto (e 250*2/3 mL acqua) e per avere la giusta concentrazione e volume finale, diluisci aggiungendo un bicchiere da 250 mL di acqua.

Vecchio 28-06-22, 18:58   #5327
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Quote:

Hai scritto il risultato esatto!
Ma è preferibile indicarlo 4RADQ(2)
Bisognerebbe anche spiegare perché il raggio viene √(32) = 4√(2). O no?
----------
Le corde BC e CD sono uguali perché sono viste sotto angoli uguali dallo steso punto della circonferenza.
Detta allora x la lunghezza di queste corde, si trova:
Codice:
                 11^2 + 10^2 – x^2     10^2 + 4^2 – x^2 
cos(alfa) = ––––––––––––––––– = –––––––––––––––  
                        2·11·10                       2·10·4
da cui risulta
x^2 = 56 ==> x = 2√(2·7).
Basta allora trovare il raggio del cerchio circoscritto ad ABC o ad ACD di cui ora si conoscono tutti i lati.
In generale, se "alfa" è l'angolo opposto al lato lungo a del triangolo ABC, il raggio del cerchio circoscritto è
R = a/[2·sin(alfa)].
[Oppure, essendo in generale S = bc·sin(alfa)/2 l'area di ABC con
BC = a e "alfa" = CAB
R = (abc)/(4S). ]
Nel nostro caso, per x^2 = 56 viene cos(alfa) = 3/4 e quindi sin(alfa) = √(7)/4.
Pertanto il raggio del cerchio circoscritto ad ABC (e ad ACD) vale
R = x/[2·sin(alfa)] = [2√(2·7)]/[2·(7)/4] = 4√(2).
–––

Ultima modifica di Erasmus : 29-06-22 15:58.
Vecchio 29-06-22, 13:49   #5328
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Due lumache (L1, L2) iniziano a salire dal fondo di un pozzo contemporaneamente, muovendosi lungo le pareti nel seguente modo : L1, durante il giorno, sale di 13 m, e , durante la notte, scivola verso il basso di 7 m; L2, durante il giorno, sale di 10 m, e, durante la notte, scivola di 3 m.

Calcolare il numero di giorni ng2, impiegati dalla lumaca L2 ad uscire dal pozzo, sapendo che essa impiega 1 giorno in meno del numero di giorni ng1, impiegati da L1.

Vecchio 30-06-22, 06:24   #5329
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Questo è facilissimo: Il pozzo è profondo 42 metri, L2 lo risale in 6 giorni, L1 in 7 giorni.
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 30-06-22 06:37.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-06-22, 06:49   #5330
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Questo è facilissimo: Il pozzo è profondo 42 metri, L2 lo risale in 6 giorni, L1 in 7 giorni.
Infatti è abbastanza facile, ma purtroppo hai sbagliato.
Comunque circa il 70% degli insegnanti di matematica e altri laureati in materie scientifiche, sul gruppo dove il quiz è stato proposto, ha dato una risposta sbagliata (alcuni come la tua, altri diversa, ma ugualmente sbagliata).

Aspetto altri interventi prima di dare la soluzione.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione