Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Binocoli
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-10-22, 20:58   #1
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze
Predefinito Mai giudicare un strumento quando è scollimato

Ciao a tutti
Stasera mi venuto voglia di fare una comparativa tra binocolo Ibis 20x80 contro Tento 20x60, in realtà dopo prima esperienza non avevo voglio di osservare con Ibis però quando ho provato sul cielo ho capito che mi sbagliavo, prima voglio dire che tutti giorni corriere porta a noi e miei amici le scatole che dentro ci sono merce di pelle per ciò buttano sulla terra senza attenzione e quando arrivata il Ibis hanno pensato che come sempre sono merce di pelle e hanno buttato sulla terra e questa fatto era motivo di scollimazione che ho visto in prima occhiata, stasera ho puntato entrambi binocoli su Giove e ho visto evidente cromatismo che mostrava Tento e contrario immagine senza cromatismo che mostrava Ibis, come sempre che dico molte volte noi vediamo quello che vogliamo no quello che è in realtà è io ero molto arrabbiato con prima occhiata che ho dato a Ibis in mercato, comunque rispetto che Ibis otticamente è molto corretto in centro campo e nessun cromatismo però lontana do dal centro campo cambia qualità di immagine però devo raggiungere che forse questa riguarda i miei occhi che da un paio di anni sono deboliti e anche senza occhiali hanno forte astigmatismo.
Vecchio 15-10-22, 05:41   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Mai giudicare un strumento quando è scollimato

Caro JAVAD, mai dimenticarsi di quanto poco costa l'IBIS 20x80ED e mai dimenticarsi che è un f4 circa, del peso di soli 2,2kg.

Un ANGOLATO a 45° IBIS da 70mm del costo di 1.000€ e del peso di 4Kg è chiaramente
solo ACRO, ma ha un campo più corretto perché è un f5,7

In modo particolare l'f4 penalizza l'IBIS 20x80ED alla voce planarità del campo e ne potrebbe essere altrimenti.

Ma in centro campo l'IBIS 20x80ED ha una qualità di visione eccellente e sostanzialmente APO e GIOVE te lo ha dimostrato.

Prova a sentire GIULIANO di TECNOSKY e fatti spiegare come collimarlo e vedrai che una volta collimato ti piacerà ancora di più.

Io sono rimasto sbalordito di come mi ha mostrato il DOPPIO AMMASSO del PERSEO dal balconcino di casa mia, sotto un cielo cittadino, anche sua maestà il CANON 15x50 IS, un mostro APO e PIATTISSIMO, ha dovuto inchinarsi davanti all'IBIS 20x80ED sul DEEP SKY
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione