![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2008
|
![]() Buongiorno.
Esistono gli "oculari elettronici"? Ho visto un a svbony sv205, con una risoluzione di 8 mpx. ...qualcosa di meglio? Voglio solo portare le immagini che vedo su pc. Cosa suggerite? (C8 su az-eq6) Grazie
![]() |
#2 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() Esistono da decenni, ma non saprei cosa esiste oggi, ne quali prestazioni abbiano.
![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() Certo che esistono, se li hai visti....
![]()
![]() |
#4 | |
Utente Senior
![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2006
|
![]() Quote:
Esiste da qualche anno infatti la Electronic Assisted Astronomy; nel caso specifico guarda il filmato del 2015, dove si fa uso di un lap-top con software "SharpCap" open source gratuito, che in 5 minuti elabora, integra e riposiziona correttamente sul video ogni mezzo secondo, la sommatoria delle immagini realizzate da una camera C-Mos cinese da meno di 100 euro che riprende su un piccolo rifrattore su montatura, la galassia Whirpool M51. E alla fine dei 5 minuti, vedi a video del computer la M51 con tutti i suoi dettagli fotografici. https://youtu.be/zIlJHyVWei4 L'astronomia assistita da computer trasforma un telescopio piccolo nelle prestazioni di uno grandissimo.
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico Ultima modifica di Giuliot : 13-07-22 18:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente Junior
|
![]() Ottimo Giuliot! Però io intendevo la possibilitá in tempo reale di vederle sul pc quello che vedrei nell'oculare.
Magari con una qualità non proprio pessima!
![]() |
#6 |
Utente Esperto
|
![]() Grazie Giuliot, sei molto infermato; però esistono anche normali sensori a colori che hanno lo stesso circuito delle web cam e di discrete prestazioni con l'involucro del tutto simile a quello di un oculare; penso che anche quelli siano chiamati "oculari elettronici"
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior........ -------------------------- (Fabrizio de Andrè) Ultima modifica di ANDREAtom : 13-07-22 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente Junior
|
![]() ...per esempio le "fotocamere" Zwo, Omegon, Bresser...
...possono mostrare l'immagine in tempo reale? E per l'ingrandimento? Ci vorrebbe una barlow oppure un riduttore di focale? ![]()
![]() |
#8 |
Utente Esperto
|
![]() Certo che vedi l'immagine in tempo reale, quindi in movimento; per quanto riguarda l'ingrandimento se usi il C8 ti conviene accontentarti di quello che ti offre.
Attenzione però, la fotocamera che andrai a scegliere NON deve avere l'obiettivo....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior........ -------------------------- (Fabrizio de Andrè) Ultima modifica di ANDREAtom : 14-07-22 08:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|