Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-05-22, 15:00   #1
Rocketman
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2010
Predefinito Da quando ho messo il diagonale al Taka FS60CB metto a fuoco solo oggetti vicini

Scusate la domanda da novizio ma da quando ho messo il diagonale al piccolo Taka, tra l'altro una TeleVue Everbrite dielettrica da 1.25", riesco a mettere a fuoco solamente oggetti entro i 3 metri. Quando lo utilizzo senza diagonale, non ho alcun problema di osservazione.
Vi allego le foto del mio setup, così vi fate un'idea. Grazie

https://www.dropbox.com/s/w5f69orgpb...82%29.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/p109a9fzhy...50-44.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/fwqnkkqo8f...52-07.jpg?dl=0
Rocketman non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-05-22, 16:58   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Da quando ho messo il diagonale al Taka FS60CB metto a fuoco solo oggetti vicini

Magari mi sbaglio, ma a me pare che dietro il focheggiatore hai una PROLUNGA, sicuramente utile per un'uso in diretta senza diagonale, oppure per fotografare.

Mentre se monti il diagonale per il visuale, prova a togliere prima la prolunga e vedrai che vai a fuoco all'infinito.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-05-22, 19:06   #3
Rocketman
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2010
Predefinito Re: Da quando ho messo il diagonale al Taka FS60CB metto a fuoco solo oggetti vicini

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Magari mi sbaglio, ma a me pare che dietro il focheggiatore hai una PROLUNGA, sicuramente utile per un'uso in diretta senza diagonale, oppure per fotografare.

Mentre se monti il diagonale per il visuale, prova a togliere prima la prolunga e vedrai che vai a fuoco all'infinito.
si Giovanni era proprio quella, l'ho rimossa... ora va a fuoco bene! Grazie
Rocketman non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione