Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-02-21, 16:37   #1
willer
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2008
Predefinito rifrattore 3PT-457M

Salve chiedevo se qualcuno conosce il rifrattore russo in oggetto.E' dotato di una levetta per cambiare l'ingrandimento da 30X a 60X.In pratica dovrei pulire l'oculare interno da 60X che presenta della polvere.Non penso sia il prisma interno in quanto la visione è nitida a 30X. Non ho messo allegato dello strumento in quanto si trova facilmente in rete
grazie
saluti
willer non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-02-21, 21:42   #2
Giuliot
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2006
Predefinito Re: rifrattore 3PT-457M

Vedo adesso in un filmato russo di Youtube, una presentazione di quello spotting scope russo di 50 anni fa.

Vedo che dietro la lente dell'occhio c'è il cilindretto che contiene il meccanismo del cambio ingrandimento con la rotazione di 180 gradi di una leva diametrale che ha uno scatto quando arriva in posizione (e che ai lati ha due viti che immagino comandino il cambio, che al momento lascerei tranquille per evitare che mi piova in mano il meccanismo creandomi inutili problemi di rimontaggio).

Vedo che il coperchietto di chiusura inferiore di quel cilindretto è tenuto da tre viti, e penso che io proverei a togliere quelle tre viti per vedere se si toglie quel coperchietto che immaginerei non partecipare alla meccanica del cambio e del blocco dell'ingrandimento.

Se quel coperchietto venisse via, ti troveresti probabilmente davanti delle due lenti che ti interessa pulire.
Astrel Instruments
Vecchio 18-02-21, 06:11   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Quello spotting scope Russo di 50 anni fa, era esposto in tutti i negozi di CINE-FOTO-OTTICA e da me ovviamente molto desiderato

Ma il prezzo non popolare, nonostante la buona fama di adeguata attica, me lo tenne sempre lontano dai desideri facilmente realizzabili.

Oggi è tutto diverso, ad esempio l'ottimo ACRO SW da 70/500mm, che si trova usato a 50€, con la sua ottica sorprendente per quel modesto diametro e già utilizzabile liberamente con qualsiasi oculare astronomico e pure con una torretta binoculare, tipo la mia ZEISS ERETTIVA a 45°, si trasforma istantaneamente in un simil SWAROVSKY BTX, come filosofia di utilizzo.

Come prezzo da nuovo, 50 anni fa costava circa come un'attuale APO SW FPL-53 80ED da 80/600mm nuovo, tale APO 80ED + torretta ZEISS ERETTIVA a 45°, trasforma il mio 80ED pienamente in un simil SWAROVSKY BTX di pari diametro.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-02-21, 07:22   #4
willer
Utente Junior

[quote=Giuliot;840724]Vedo adesso in un filmato russo di Youtube, una presentazione di quello spotting scope russo di 50 anni fa.

Vedo che dietro la lente dell'occhio c'è il cilindretto che contiene il meccanismo del cambio i

VIETATO QUOTARE PIU' DI 3 RIGHE

in effetti ho rimosso quelle tre viti e si accede ad una piastrina che porta una barretta tezionata ed altre viti che al momento non mi sento di rimuovere
grazie comunque per il suggerimento
Vecchio 18-02-21, 07:23   #5
willer
Utente Junior

[quote=giovanni bruno;840728]Quello spotting scope Russo di 50 anni fa, era esposto in tutti i negozi di CINE-FOTO-OTTICA e da me ovviamente molto desiderato

Oggi è tutto diverso, ad esempio l'ottimo ACRO SW da 70/500mm, che si trova usato a 50

VIETATO QUOTARE PER PIU' DI TRE RIGHE.

non sapevo delle buone caratteristiche dello skywatcher 70/500..
Vecchio 18-02-21, 10:28   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

L'SW 70/500mm messo alla prova in terrestre, mi ha davvero stupito, ovviamente mi ha stupito l'eccellente rapporto prezzo-prestazioni, ovvio che un'APO da 70mm è certamente superiore.

L'SW 70/500mm è un f7,14 che per un diametro obbiettivo di soli 70mm è un'ottimo valore.

Il suo punto leggermente debole è il focheggiatore in plastica, che è deboluccio solo se caricato di un diagonale + torretta binoculare + due grossi oculari, mentre con un comune diagonale da 31,8mm + 1 singolo oculare, funziona benissimo.

Prova a cercare su ASTROSELL, di SW 70/500mm ne trovi sempre parecchi usati sui 50€.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione