Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-10-18, 09:34   #1
Luca72890
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2016
Ubicazione: Piove di Sacco
Predefinito Il mio osservatorio

Stanco ogni volta di montare tutto, motatura pesi, etc... per poi in fretta smontare tutto ho deciso di fare in maniera economica il mio "rifugio".

Piccolo osservatorio autocostruito.
Luca72890 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-10-18, 09:42   #2
Luca72890
Utente Junior

Predefinito Re: Il mio osservatorio

Altre foto dell'osservatorio:

Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-10-18, 09:47   #3
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

una domanda. non ho ancora capito perchè si voglia livellare con precisione il piano di appoggio di una montaura equatoriale fissa.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-10-18, 10:17   #4
Luca72890
Utente Junior

Quote:
meta Visualizza il messaggio
una domanda. non ho ancora capito perchè si voglia livellare con precisione il piano di appoggio di una montaura equatoriale fissa.

Non capisco bene la domanda..... per poter eseguire un'allineamento più perfetto possibile, infatti ho costruitto una colonna che può livellarsi in maniera perfetta.

https://i.postimg.cc/bJWK1fsY/168075...68142009-n.jpg

https://i.postimg.cc/C5JxFKcr/210344...60686189-n.jpg

Vecchio 22-10-18, 10:37   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Bravo! Avere la possibilità di tenere tutto montato è una cosa impagabile. Rende anche molto più semplice fare fotografia.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-10-18, 11:32   #6
meta
Utente

Quote:
Luca72890 Visualizza il messaggio
Non capisco bene la domanda..... per poter eseguire un'allineamento più perfetto possibile, infatti ho costruitto una colonna che può livellarsi in maniera perfetta.

mi spiego meglio: se la base della montatura non è in piano (entro ampi limiti), l'asse di ascensione retta può comunque essere puntato verso il polo nord celeste e lì fissto permanentemente. certo, poi le scale sulla montatura non indicano più i valori corretti, ma nessuno le ha mai usate per puntare.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 22-10-18, 12:18   #7
Luca72890
Utente Junior

Quote:
meta Visualizza il messaggio
mi spiego meglio: se la base della montatura non è in piano (entro ampi limiti), l'asse di ascensione retta può comunque essere puntato verso il polo nord celeste e lì fissto permanentemente. certo, poi le scale sulla montatura non indicano più i valori corretti, ma nessuno le ha mai usate per puntare.

Non credo il problema sia li.... o meglio se la montatura è in piano il più preciso possibile, quando ad esempio osservo la luna, anche se non faccio nessun alienamento in automatico (siderale) la luna sarà sempre al centro dell'oculare, senza il bisogno di correggere verso alto o verso il basso, non so se mi son spiegato bene...
Infatti se non cambio strumento e non devo fare foto lo metto in park e riparto da li senza far nulla.

Ultima modifica di Luca72890 : 22-10-18 12:21.
Vecchio 22-10-18, 13:46   #8
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

In teoria una volta allineato perfettamente l'asse polare non ha importanza se la base della montatura sia o meno in piano. Però metterla in piano o in bolla che dir si voglia, non ha nessuna controindicazione, anzi ci si trova sempre bene dopo averlo fatto.
Vecchio 22-10-18, 14:35   #9
meta
Utente

c'è solo un certo accanimento costruttivo, con piastre doppie da forare, barre filettate, dadi e controdadi che non servono a nulla.
Vecchio 22-10-18, 15:30   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Molte colonne sono fatte in quel modo. La flangia sorretta dalle 4 viti ha il duplice scopo di poter essere messa in bolla e di consentire con facilità di accedere al pomello che regge la testa della montatura. Altrimenti si dovrebbe forare la colonna, cosa più difficoltosa da fare se è di metallo abbastanza spesso.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione