![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Jan 2016
Ubicazione: Piove di Sacco
|
![]() Stanco ogni volta di montare tutto, motatura pesi, etc... per poi in fretta smontare tutto ho deciso di fare in maniera economica il mio "rifugio".
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Utente Junior
|
![]()
![]() |
#3 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Jan 2015
|
![]() una domanda. non ho ancora capito perchè si voglia livellare con precisione il piano di appoggio di una montaura equatoriale fissa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Utente Junior
|
![]() Quote:
Non capisco bene la domanda..... ![]() ![]() https://i.postimg.cc/bJWK1fsY/168075...68142009-n.jpg https://i.postimg.cc/C5JxFKcr/210344...60686189-n.jpg
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
|
![]() Bravo! Avere la possibilità di tenere tutto montato è una cosa impagabile. Rende anche molto più semplice fare fotografia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Utente
|
![]() Quote:
mi spiego meglio: se la base della montatura non è in piano (entro ampi limiti), l'asse di ascensione retta può comunque essere puntato verso il polo nord celeste e lì fissto permanentemente. certo, poi le scale sulla montatura non indicano più i valori corretti, ma nessuno le ha mai usate per puntare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Utente Junior
|
![]() Quote:
Non credo il problema sia li.... o meglio se la montatura è in piano il più preciso possibile, quando ad esempio osservo la luna, anche se non faccio nessun alienamento in automatico (siderale) la luna sarà sempre al centro dell'oculare, senza il bisogno di correggere verso alto o verso il basso, non so se mi son spiegato bene... Infatti se non cambio strumento e non devo fare foto lo metto in park e riparto da li senza far nulla.
Meade lx100 10", skywatcher apo 100 ed, Sw 200 pds Explorer, heyford 80acro, atik titan, asi120, canon 550d, SW neq6. Piccolo osservatorio autocostruito. Ultima modifica di Luca72890 : 22-10-18 12:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
|
![]() In teoria una volta allineato perfettamente l'asse polare non ha importanza se la base della montatura sia o meno in piano. Però metterla in piano o in bolla che dir si voglia, non ha nessuna controindicazione, anzi ci si trova sempre bene dopo averlo fatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente
|
![]() c'è solo un certo accanimento costruttivo, con piastre doppie da forare, barre filettate, dadi e controdadi che non servono a nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
|
![]() Molte colonne sono fatte in quel modo. La flangia sorretta dalle 4 viti ha il duplice scopo di poter essere messa in bolla e di consentire con facilità di accedere al pomello che regge la testa della montatura. Altrimenti si dovrebbe forare la colonna, cosa più difficoltosa da fare se è di metallo abbastanza spesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|