Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-10-18, 11:01   #1
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito GoTo in Meade ETX 125

Una domanda per chi sappia rispondere:
Ho un Mak Meade ETX 125 di circa una dozzina di anni, che è rimasto inattivo negli anni più recenti.
L'estate scorsa, per far vedere Giove e Saturno ai nipotini, ho dovuto inseguire manualmente con la pulsantiera (montandolo in equatoriale) perché il GoTO e l'inseguimento automatico non funzionavano.
Che voi sappiate, si è fregato il microcomputer inserito nella pulsantiera oppure sempre nella pulsantiera c'è una batteria (tipo quelle inserite nei PC) che è morta e impedisce con questo il corretto funzionamento del microcomputer ?
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-10-18, 18:05   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: GoTo in Meade ETX 125

Non c'è ragione perchè il goto non funzioni. Probabilmente lo strumento ha un GPS integrato che trae l'alimentazione dalla pila che è all'interno del cercatore. Quindi andrebbe cambiata la pila, oppure bisognerebbe vedere se si può disabilitare il GPS da pulsantiera.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-10-18, 19:32   #3
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

La pulsantiera è questo aggeggio qui:

Dici che dentro c'è una pila che si può sostituire ?
Vecchio 21-10-18, 21:00   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

No, dentro alla pulsantiera non c'è alcuna pila. La pila, se c'è, è nel cercatore a red dot. Alcuni ETX 105 usavano quella pila per alimentare il GPS all'iterno della montatura. Si dovrebbe vedere perchè sull'attacco del cercatore ci sono due fili. Però il GPS si dovrebbe poter escludere da pulsantiera. La pulsantiera è la classica 497, che equipaggia gli ETX 90, 105 e 125, nonchè la serie LX90.
Mi sembra strano che non funzioni, magari descrivi che cosa accade quando si accende.
Vecchio 22-10-18, 07:10   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Bellissimo complessivo OTTICO-MECCANICO, in piccolo come un LX90 che ho la fortuna di possedere, ma meravigliosamente più trasportabile ed immediatamente usabile anche appoggiato su un tavolino a tre gambe, oppure su un'alto sgabello da bancone di un bar.

Insomma, il classico strumento da mordi e fuggi che ho sempre desiderato avere.

Ma come hai fatto a lasciarlo inoperoso per tanti anni, ti giunga una educata tiratina di orecchi.

COCCOBIL possiede anche lui un ETX, vedrai che troverà il modo di fartelo rinascere.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-10-18, 09:26   #6
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Mi sembra strano che non funzioni, magari descrivi che cosa accade quando si accende.
Intanto Red Dot non c'è. Il cercatore 8x20 è manuale.

Per adesso vado a memoria perché il tele lo ho in montagna. Ci andrò fra poco per qualche settimana e potrò essere più preciso.
La pulsantiera funziona nel guidare manualmente la motorizzazione sui due assi, con velocità variabile a scelta, ma il microcomputer incorporato non funziona. Non si riesce più (non ricordo i dettagli) a fare la calibrazione su due stelle e l'inseguimento automatico.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 22-10-18, 09:32   #7
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Ma come hai fatto a lasciarlo inoperoso per tanti anni, ti giunga una educata tiratina di orecchi.

Capisco la ramanzina...
Devo ammettere di averlo usato più frequentemente per osservare i camosci a 6 km di distanza (e lì non serve la guida automatica) che per osservare oggetti celesti.
Vecchio 22-10-18, 11:32   #8
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Beh, anche osservare i camosci è un modo di utilizzarlo. Non so se hai il prisma dedicato che raddrizza l'immagine mantenendo la destra e la sinistra corrette. Quello che si avvita sul back posteriore. La pulsantiera è sempre utile per farlo muovere anche se non serve certo il goto.
Vecchio 22-10-18, 20:43   #9
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ma dai!!!! anche io uso tutti i miei molti strumenti per osservazioni terrestri e con una frequenza anche di 10:1 a favore del terrestre.

Uso persino il mio possente C11 CPC HD + torretta ZEISS ERETTIVA a 45°, per osservare croci e monumenti sulle cime delle montagne a distanze enormi.

Quindi ritiro immediatamente la educata tiratina di orecchi ed anzi applaudo al tuo modo originale e produttivo di usare quell'ottima ottica e meccanica per un uso naturalistico.

Ti manca solo una torretta erettiva ZEISS angolata a 45° da microscopia, per osservare ancora meglio gli animali della montagna.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-10-18, 06:05   #10
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Non so se hai il prisma dedicato che raddrizza l'immagine mantenendo la destra e la sinistra corrette.
No, non lo ho, ma non è importante, perché (come dimostrato dalla realtà presente) il cervello si abitua molto rapidamente allo scambio fra la destra e la sinistra. Molto più duro è l'adattamento allo scambio alto-basso.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione