Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-08-21, 13:59   #1
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
Predefinito Tubo ottico ammaccato

Buongiorno a tutti. Volevo condividere con voi questa mia piccola disavventura per il fatto che a qualcuno potrebbe tornare utile il rimedio che ho adottato per risolvere un problema che magari con modalità diverse è sicuramente accaduto a qualcuno, chissà... Un mesetto fa circa, ho partecipato a una serata pubblica nell'alto Verbano, e di ritorno il mio APM 140 all'interno del suo borsone aveva come compagnia un contrappeso da 5 kg, che non sapevo dove mettere. Purtroppo sul lettino su cui avevo appoggiato il tutto una volta a casa, ho rovesciato il borsone e a causa di questa distrazione il peso è scivolato e ha intaccato il tubo ottico. È più che altro un danno estetico, la vernice in un punto si è un po' rovinata. Mi sono fatto vivo con la casa madre alla quale ho domandato se avessero la vernice originale o mi potessero suggerire un rimedio, ma niente di tutto questo secondo loro era possibile. A questo punto mi è venuta l'idea di fare così: sono andato da un fotografo professionista in città e con costui abbiamo scaricato un logo APM da un sito qualsiasi, perché come ben sapete le pagine Internet sono composte da vari elementi e uno di questi sono i loghi vari, che fondamentalmente sono delle immagini e quindi si possono scaricare. Una volta fatto questo il tutto è stato stampato in varie misure su un foglio di carta fotografica adesiva. Rientrato a casa con un po' di carta vetro ho sistemato la piccola superficie intaccata e ho coperto il tutto con uno di questi loghi. Dopodiché ho passato con un mano di vernice trasparente per renderlo impermeabilizzato e un po' più lucido. È l'unica cosa che ho potuto fare. Questo è il risultato.

https://imgur.com/Q2KrAKj
C9,25 su Rainbow Astro RST 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky 80/480 FPL55, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Tecnosky 16mm UWA 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione