Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Binocoli
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-10-22, 16:06   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito SIMIL SWARO BTX dei POVERISSIMI

Ciao a tutti, ormai orfano dell'eccellente ma pesantissimo binocolone APM SD APO da 100mm a 45°, ho accrocchiato molto efficacemente una delle mie torrette ZEISS erettive angolate a 45°, ad un rifrattorino SKYWATCHER da 70/500mm, ottenendo uno pseudo binocolone da 70mm angolato a 45°.

Naturalmente comprerò di nuovo un binocolo angolato a 45° in un futuro prossimo, ma memore della macchinosità di esercizio del 100mm, mi farò bastare un binocolone angolato di soli 70mm.

La cosa eclatante è che il povero rifrattorino da 70/500mm, con la luce divisa in due dalla torretta, più l'assorbimento di luce della torretta stessa e dei due oculari, sia nel terrestre che sul cielo, con due FF da 12mm/60° e quindi a 41,66x e con ancora 1°,44 di campo reale, mi ha comunque pienamente soddisfatto più che bene.

Sul cielo a 41,66x il doppio ammasso del PERSEO ci stava dentro ben comodo.

Mentre sul terrestre sempre a 41,66x, mi forniva la magia di essere teletrasportato su soggetti distanti molti km.

Subito il pensiero è corso al mio ex rifrattore SKYWATCHER da 102/500mm, che sbagliando non poco, vendetti per soli 150€ e che in questo momento in cui sono privo di binocoloni, ancora meglio del 70/500mm mi avrebbe servito il 102/500mm come SIMIL SWARO BTX dei poverissimi abbinato alla torretta ZEISS ERETTIVA angolata a 45°.

Se la strumentite di acquisto è una malattia, la strumentite da vendita non è certo salutare, troppe volte ho rimpianto gli strumenti venduti e molti di loro me li sono pure ricomprati.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-10-22, 10:22   #2
scorza
Utente Junior

L'avatar di scorza

Data di registrazione: Nov 2020
Predefinito Re: SIMIL SWARO BTX dei POVERISSIMI

Non Capisco come un 70/500 con un foc. plasticoso possa supportare una torretta ? l'ho posseduto solo per guiidare con una camerina di poche decine di grammi
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 09-10-22, 14:38   #3
giovanni bruno
Moderatore

SCORZA, perché un conto e voler fotografare ed un conto è voler osservare a basso ingrandimento tra 20x e 50x e farlo usando una testa fluida manuale, oppure una altazimutale manuale.

Inoltre quello avevo in casa e quello ho usato, il 70/500mm avrà anche un focheggiatore plasticoso, ma ha anche un'ottica di tutto rispetto ad f7,14 .

Per un rifrattorino ACRO di soli 70mm di diametro, un rapporto focale ad f7,14 è già perfettamente adeguato per dare pochissima aberrazione cromatica e molta incisività a medio-basso ingrandimento, il tutto con soli 2,6Kg di peso totale tra rifrattorino, torretta ZEISS a 45° e due oculari FF per una estrema compattezza fisica ed enorme leggerezza totale.

Come già scritto nel primo messaggio, sarebbe stato meglio avere ancora l'ACRO SW da 102/500mm, con il suo bel foccheggiatore in metallo, che stupidamente avevo venduto a soli 150€.

In verità ho anche l'ottimo APO 120ED, peccato che sullo stretto balcone di casa mia mi è di scomodo, ma non impossibile utilizzo.

Quando trovo la pazienza di usare il 120ED + TORRETTA ZEISS ERETTIVA a 45°, altro che SIML-BTX dei POVERI, diventa un SIMIL-BTX arrogantemente prestazionale e moooolto!!!!! BENESTANTE!!!!!! , ma a costo di varie contorsioni fisiche non proprio piacevoli.

Mentre comodissimo e super-prestazionale è l'accoppiata del mio RUMAK INTES MK67 + torretta ZEISS +2 oculari FF, per soli 4,8Kg totali questo per dire che per osservare in binoculare non vi sono solo i costosi binocoloni angolati, ma anche altre validissime opzioni.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Vecchio 09-10-22, 15:55   #4
scorza
Utente Junior

L'avatar di scorza

Vecchio 10-10-22, 05:40   #5
giovanni bruno
Moderatore

La magia dei binocoloni angolati è tutta racchiusa nel fatto di essere molto compatti fisicamente, ma non di certo leggeri e sostanzialmente immediatamente pronti all'uso.

Quindi ricomprerò di sicuro un binocolone angolato, ma avendo in casa più che valide alternative, solo un poco meno monoblocco totale, tali alternativa già in mio possesso mi permettono per ora di stare alla finestra, in attesa di una buona occasione.

Vecchio 10-10-22, 06:17   #6
scorza
Utente Junior

L'avatar di scorza

Giovanni quanti telescopi e binocoli ,binocoloni a rivenduto e riacquistato ho fatto un conto approssimativo di più di 30000€
ora basta! ho un 70 Angolato semi Apo un buon 127 Mak per L'Hi RES vari binocoletti per la natura terrena compresa quella umana : chi sta meglio di me? Tra poco mi arriva il Rifrattore che mi manca
Tu intando aspetta e spera che qulcuno faccia un cavolata a togliersi un gioiello come un 70 apo Angolato 90°
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione