![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Jul 2010
|
![]() Ho appena acquistato come telescopio da viaggio il piccolo Taka. Mi piacerebbe che mi consigliaste 2-3 oculari di qualità da portarmi in vacanza col piccoletto. Io avevo addocchiato, tra gli altri, un 17.5 Baader Morpheus 76°. Tenete conto che porto gli occhiali e sto cercando qualcosa di comodo per osservare con essi. Ovviamente vista la piccola apertura, osserverò medi-grandi campi. Grazie a tutti per i consigli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() I Baader Morpheus sono costosissimi, con il costo di un oculare ci compri un telescopio di medie prestazioni completo di cavalletto e montatura con inseguimento.
Io mi orienterei verso i super plossl, esiste un modello economico con conchiglia di gomma retraibile studiato proprio per i portatori di occhiali; in questo caso la focale non deve essere inferiore ai 20 mm per avere una estrazione pupillare sufficiente. Quelli a largo campo apparente presuppongono che si metta l'occhio quasi a contatto della lente, certamente incompatibili con gli occhiali, sono costosissimi e non offrono assolutamente niente di più. Se vuoi un consiglio lascia perdere i "blasonati" e giudica per quello che effettivamente vedi.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior........ -------------------------- (Fabrizio de Andrè) Ultima modifica di ANDREAtom : 29-04-22 10:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Jul 2010
|
![]() ti ringrazio, vado a cercare i super ploss che mi hai consigliato. Avere degli oculari adatti ai portatori di occhiali per me è davvero importante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
|
![]() Fossi nei tuoi panni mi orienterei sui Celestron x-cell lx, magari nelle focali 7-12-25 mm.
Con un'estrazione pupillare di 20 mm e paraluce a vite sono comodi, otticamente molto validi e spesso si trovano nell'usato. Copriresti il larghissimo-largo-medio campo con un complessivo di eccellente qualità ![]()
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() @ Roketman dimenticavo (ma questo forse lo saprai) che se sei presbite o miope puoi togliere tranquillamente gli occhiali perchè la messa a fuoco del telescopio compensa egregiamente questi deficit, se sei anche astigmatico allora li devi tenere....
![]() |
#6 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() Io mi trovo benone con gli oculari FF, acronimo di FLAT FIELD, 60° di campo apparente ed estrazione pupillare a volontà ed anche regolabile a piacere con le conchiglie oculari estraibili a vite.
Ciliegina sulla torta, il campo è pressoché piatto Idem per gli oculari PLANETARY ED, anche loro superpiatti, con ottima EP regolabile a piacere e 60° di campo apparente. Io proprio non sopporto il campo curvo e la zero estrazione pupillare dei costosi e scomodissimi UWA. Grazie al prezzo abbordabile degli FF e dei PLANETARY ED, ho potuto farmi un'ampia dotazione di molte coppie di oculari che ormai uso intensamente in torretta binoculare e sul mio binocolone APM SD APO da 100mm a 45. Confermo anche l'ottimo rapporto prezzo prestazioni dei CELESTRON X-CELL LX con 60° di campo apparente ed ampia estrazione pupillare. ![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|