Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-07-18, 18:15   #11
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Data di registrazione: Dec 2015
Ubicazione: provincia di Treviso
Predefinito Re: Opinioni Dobson Truss Skywatcher

Ma e' messa su tutto il perimetro? Non vorrei che fosse una sorta di antipolvere.. mi viene da pensare che sia solo un distanziatore utile solo nella fase di trasporto..io di sicuro non ce l'ho..ma ho preso il dob usato e non so se in origine ci fosse quella spugna..
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.

Ciao caro Fabio..
carlo dob300 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-07-18, 07:11   #12
Sisko
Utente Junior

L'avatar di Sisko

Data di registrazione: Jul 2008

Purtroppo temo che non andasse tolta era incollata lungo tutto il perimetro e ora vedo gli ingranaggi del motore
Ziel Galaxy 1 Evolution Advanced Riflettore newton 150/750 mm montato su EQ5 motorizzata in AR e declinazione. Oculare Plossl 10 mm. Canon EOS 1100D modificata Baader. Meade DSI I a colori. Cercatore guida Tecnosky 60/228 mm
Filtro Astronomik UHC-E 1,25''. Filtro Baader UHC-S 2''. Interfaccia telescopio-PC autocostruita con Arduino e compatibile ASCOM. Flatbox autocostruita. Correttore di coma MPCC Mark III.
Sisko non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 05-07-18, 09:19   #13
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Non avevo capito avessi la versione motorizzata. Chiedo scusa per l errato consiglio. Spero tu possa in qualche modo ripristinare..
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.

Ciao caro Fabio..
Vecchio 05-07-18, 16:44   #14
Sisko
Utente Junior

L'avatar di Sisko

Penso di si In fondo si tratta di gomma piuma incollata.
Due domande:
1) i bracci del truss hanno un foro a 10 cm dal fine corsa, vuol dire che il telescopio può funzionare anche con focale più corta? Io attualmente muovo le aste fino a fine corsa.
2) lo sto collimando (il lupo perde il pelo ma non il vizio). Non ho toccato il vitone centrale stavolta, sto agendo solo sulle 3 vitine e sul primario. L'offset, ancora non capisco cosa è, come lo vedo e cosa comporta nei vari riflessi per un tele con rapporto f spinto come il mio (f4,72).

Prima di spaventarvi troppo, ho fatto una prima collimazione con cautela, come vi dicevo. Al netto di qualche imperfezione, il secondario è circolare. il riflesso del primario circolare e concentrico. Ho usato il REEGO. Voglio solo essere sicuro di aver fatto bene. E' giusto dire che l'adesivo del primario deve essere centrato con le razze anche a rapporti f spinti?

Nonostante il temporale l'ho provato... Mi sono preso che una barlow 2X... ho visto Venere con le fasi per la prima volta e ho visto Giove grande come una moneta. Senza parole. Non riuscivo a mettere a fuoco bene a 240X ma c'era vento ed era in arrivo un temporale forse è quello.

Grazie mille!
Ziel Galaxy 1 Evolution Advanced Riflettore newton 150/750 mm montato su EQ5 motorizzata in AR e declinazione. Oculare Plossl 10 mm. Canon EOS 1100D modificata Baader. Meade DSI I a colori. Cercatore guida Tecnosky 60/228 mm
Filtro Astronomik UHC-E 1,25''. Filtro Baader UHC-S 2''. Interfaccia telescopio-PC autocostruita con Arduino e compatibile ASCOM. Flatbox autocostruita. Correttore di coma MPCC Mark III.

Ultima modifica di Sisko : 05-07-18 16:54.
Vecchio 05-07-18, 17:00   #15
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Un RIFRATTORE ed un NEWTON hanno la focale fissa e non modificabile, se non con apparati ottici complessi chiamati riduttori di focale.

I collasable SW hanno il pregio esclusivo di poter estrarre un po meno il gruppo secondario e quei 100mm servono per ospitare una torretta binoculare senza alcun OCS, cosa davvero preziosa per ottenere grandi campi in binoculare.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-07-18, 17:06   #16
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Molto meno Giovanni. Io vado a fuoco con la w.o. senza ocs accorciando le aste di appena 40 mm. Quei segni a 10 cm sinceramente non servono a molto..

Ps. Il centro del reego dovrebbe coincidere con l'incrocio delle razze, ma NON con il centro geometrico del secondario

Ciao caro Fabio..
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 05-07-18, 22:50   #17
Sisko
Utente Junior

L'avatar di Sisko

Allora, stasera si è schiarito dopo il temporale (Ma finiranno mai? che estate del piffero ) e ho avuto dei discreti risultati a basso ingrandimento (50X) e un po' meno belli ad alto ingrandimento (120X).
Ho notato che il secondario è spostato leggermente verso il tappo del tubo (quindi verso la parte in alto del telescopio). E' questo forse l'offset?

Meglio ancora: leggendo su un sito americano dicono che a causa dell'offset lo specchio secondario potrebbe non apparire più circolare. Ma allora il discorso concenter e aggeggi simili non varrebbe più giusto?
Vecchio 06-07-18, 04:51   #18
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Questa secondo me e' una gran cavolata. L'offset non incide sulla circolarita' del secondario. Semplicemente lo sposta di un tot per posizionarlo nel cono di piena luce

Ps. Dopo un temporale io nemmeno mi sogno di portare fuori il telescopio..il seeing e' sempre pessimo dopo una perturbazione. Al limite porto fuori il binoscopio per i larghi campi a bassi x dove conta piu' la trasparenza che il seeing

Ciao caro Fabio..

Ultima modifica di carlo dob300 : 06-07-18 04:54.
Vecchio 06-07-18, 06:47   #19
Sisko
Utente Junior

L'avatar di Sisko

Eh lo so, ma come resistere Quando arriva il giocattolo nuovo bisogna provarlo
Vecchio 07-07-18, 12:27   #20
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se guardi dall'alto nel telescopio il secondario ti deve apparire non in perfetto centro ma leggermente spostato dalla parte opposta del tubo del portaoculari, a causa dell'offset. Il bulloncino centrale invece deve essere perfettamente in centro. Siccome l'entità dell'offset non è grande non è detto che sia facile da cogliere ad occhio. Guardando invece dal tubo del portaoculari, senza oculare il secondario deve apparire perfettamente in centro e circolare. Ma questo lo sarà certamente nel tuo caso. Se il telescopio è decentemente collimato lascialo stare così come è. Molto meglio che pasticciarci sopra e renderlo inusabile, cosa che accade sempre a coloro che si mettono a "collimare" il Newton senza avere l'esperienza sufficiente. Quando si compra un Newton o Dobson, che è la stessa cosa, per prima cosa bisogna lasciarlo stare, e non cercare di collimarlo, come molti invece suggeriscono di fare. Magari si può controllare la collimazione e discuterne, quello sì!
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione