![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Aug 2018
|
![]() Ciao a tutti, con la "scusa" del mio significativo compleanno (70) mi sono regalato un Dobson Gso Deluxe 8" (Marchiato Tecnosky).
Abito a Bari, ma lontano dal centro, e osservo dal terrazzo condominiale che sovrasta tutte le altre costruzioni intorno e ho l'orizzonte sgombro per tutti i punti cardinali e soprattutto da ovest a est ho il mare di fronte. So che non è la migliore posizione, ma me la faccio bastare, anche perché la mia decisione è nata con l'idea di usarlo per osservare soprattutto il cielo verso lo zenith. L'ho appena montato e a "pieno carico" (cercatore angolato 9x50, telrad e oculare 30mm 2" da alternare allo zoom Baader Mark IV, che già possedevo) ho incontrato (per adesso) una prima difficoltà: non riesco a bilanciare il tubo con le frizioni mollate. Dove sto sbagliando? Ho provato a spostare in su e in giù le manopole con l'assetto completo, ma se non stringo le frizioni il tubo non sta fermo. Potreste darmi una consiglio, per favore? Sono impaziente di provarlo sul campo (ops... terrazzo) appena la luna cala e la nuvolosità da nuovo acquisto si sposterà in altra zona. Grazie a tutti Silvano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() Ho postato tempo fa una discussione proprio su questo argomento, vedo se riesco a trovarla poi ti mostro il link.
![]() |
#3 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() Eccolo.
https://www.trekportal.it/coelestis/...ad.php?t=56526 Se non ti è molto chiaro non esitare a chiedere.....
![]() |
#4 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Aug 2018
|
![]() Grazie, mi sembra molto utile e chiarificatrice. Mi leggerò in maniera più approfondita la discussione iniziata da te e ho ritrovato anche quella che hai citato di isnrts, che mi erano sfuggite nella mia preliminare ricerca.
Stabilito quindi che c'è bisogno di contrappesi, sto valutando come crearli in modo da poterli utilizzare agevolmente, cioè che sia "facile" poterne variare posizione e peso a seconda delle esigenze., perché mi sembra di capire che questo sia il punto fondamentale per ottenere un bilanciamento accettabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() Intanto avere una terrazza che svetta su tutte le altre case è una invidiabile postazione cittadina.
Il fatto poi di avere una vicina vista mare significa avere almeno metà cielo nettamente meno inquinato delle medie cittadine senza affaccio sul mare. Qualsiasi montatura AZ MANUALE altro non è che una efficiente BILANCIA a due piatti, basta giocare con i pesi e contrappesi e si ottengono facilmente delle ottime bilanciature. Devi solo pazientemente sperimentare, lo abbiamo fatto tutti con certi ed eccellenti risultati. ![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|