![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#21 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Jul 2005
|
![]() Io credo che sia necessario distinguere tra l'esistenza degli UFO -intesi come extraterrestri sic et simpliciter- e l'esistenza del fenomeno UFO, ovvero l'insieme di numerosissime testimonianze, riportate sia nella storia sia nel presente da migliaia o decine di migliaia di testimoni.
La casistica UFO è oramai imponente e non si può cercare unicamente spiegazione ai fenomeni con l'abuso di droghe o alcool, il pianeta Venere, aerei super segreti (per i quali da decenni nessuna superpotenza trae le benchè minime ricadute tecnologiche) o l'inquietantissima allucinazione di massa.... Evidentemente il "fenomeno UFO esiste" e credo che sia supportato da un sufficiente basamento statistico di dati, se poi vogliamo affermare che le astronavi sono pilotate dagli omini verdi di Marte o dai nostri pronipoti ipertecnologici...beh...allora in questo caso non stiamo più facendo scienza. Un saluto a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
|
![]() Per gli ufologi 'UFO' non sta significare 'oggetto volante non identificato' ma astronave aliena. Gli ufologi sono convinti nell'esistenza di continui contatti tra terrestri ed alieni (i cosiddetti 'Incontri ravvicinati del III tipo') ed addirittura rapimenti da parte di essi ('Incontri ravvicinati del IV tipo').
Qui c'è la posizione ufficiale dell'UAI a riguardo che mi pare l'unica possibile per un astrofilo o per un uomo di scienza in generale: http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=854 Donato. |
![]() |
![]() |
#23 |
|
![]() Doduz mette sempre chiarezza con i sui milioni di link,anche io la penso come lui...pero' spero sempre in un avvistamento alieno,forse perche' non sono un uomo di scienza?
|
![]() |
![]() |
#24 |
|
![]() La chiarezza è lampante!
Le speranze sono certamente anche una prerogativa degli uomini di scienza!!! Ma non sono certezze... |
![]() |
![]() |
#25 |
|
![]() Escludere a priori (senza prove certe) ogni possibilità di contatti (passati, presenti o anche futuri) tra il nostro pianeta ed eventuali specie aliene, equivale a sostenere con certezza (senza prove certe) che gli alieni sono tra di noi. Il difetto logico alla base del ragionamento è esattamente lo stesso, mi sembra lampante.
|
![]() |
![]() |
#26 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#28 |
|
![]() D'accordo ugo, ma al di là delle semplici affermazioni formali, più o meno sincere, a me sembra che molte persone tendano comunque a commettere quell'errore logico di cui sopra, in un senso o nell'altro.
|
![]() |
![]() |
#29 | |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2021
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |