Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Esobiologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-08-05, 16:34   #21
TRIMIX
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2005
Predefinito Re: Scetticismo in questa sezione del forum?

Io credo che sia necessario distinguere tra l'esistenza degli UFO -intesi come extraterrestri sic et simpliciter- e l'esistenza del fenomeno UFO, ovvero l'insieme di numerosissime testimonianze, riportate sia nella storia sia nel presente da migliaia o decine di migliaia di testimoni.
La casistica UFO è oramai imponente e non si può cercare unicamente spiegazione ai fenomeni con l'abuso di droghe o alcool, il pianeta Venere, aerei super segreti (per i quali da decenni nessuna superpotenza trae le benchè minime ricadute tecnologiche) o l'inquietantissima allucinazione di massa....
Evidentemente il "fenomeno UFO esiste" e credo che sia supportato da un sufficiente basamento statistico di dati, se poi vogliamo affermare che le astronavi sono pilotate dagli omini verdi di Marte o dai nostri pronipoti ipertecnologici...beh...allora in questo caso non stiamo più facendo scienza.
Un saluto a tutti.
TRIMIX non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-08-05, 09:05   #22
doduz

Per gli ufologi 'UFO' non sta significare 'oggetto volante non identificato' ma astronave aliena. Gli ufologi sono convinti nell'esistenza di continui contatti tra terrestri ed alieni (i cosiddetti 'Incontri ravvicinati del III tipo') ed addirittura rapimenti da parte di essi ('Incontri ravvicinati del IV tipo').

Qui c'è la posizione ufficiale dell'UAI a riguardo che mi pare l'unica possibile per un astrofilo o per un uomo di scienza in generale:

http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=854

Donato.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-08-05, 17:17   #23
SYD

Doduz mette sempre chiarezza con i sui milioni di link,anche io la penso come lui...pero' spero sempre in un avvistamento alieno,forse perche' non sono un uomo di scienza?
Vecchio 04-08-05, 19:43   #24
erco

La chiarezza è lampante!
Le speranze sono certamente anche una prerogativa degli uomini di scienza!!! Ma non sono certezze...
Vecchio 06-08-05, 18:32   #25
Eremita

Escludere a priori (senza prove certe) ogni possibilità di contatti (passati, presenti o anche futuri) tra il nostro pianeta ed eventuali specie aliene, equivale a sostenere con certezza (senza prove certe) che gli alieni sono tra di noi. Il difetto logico alla base del ragionamento è esattamente lo stesso, mi sembra lampante.
Vecchio 06-08-05, 19:35   #26
doduz

http://www.torinoscienza.it/dossier/apri?obj_id=1728

;D

Donato.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 10-08-05, 20:46   #27
erco

Quote:
Eremita
Escludere a priori (senza prove certe) ogni possibilità di contatti (passati, presenti o anche futuri) tra il nostro pianeta ed eventuali specie aliene, equivale a sostenere con certezza (senza prove certe) che gli alieni sono tra di noi. Il difetto logico alla base del ragionamento è esattamente lo stesso, mi sembra lampante.
Eremita! Tutto il forum si era espresso in maniera chiara che la scienza non può escludere nulla! Tantomeno a priori! La scienza ha soltanto una piccolissima necessità. Quella di avere la possibilità di analizzare i fenomeni e di trovare come si manifestano, ugo
Vecchio 11-08-05, 09:22   #28
Eremita

D'accordo ugo, ma al di là delle semplici affermazioni formali, più o meno sincere, a me sembra che molte persone tendano comunque a commettere quell'errore logico di cui sopra, in un senso o nell'altro.
Vecchio 21-11-21, 10:14   #29
vitocaccia89
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2021

Quote:
Shumy300 Visualizza il messaggio
Per Shedar:
Ok, mettiamola sull'attuale...anche Dio non esiste...o esiste? dove sono le prove?...più attuale di così.
Comunque sia non penso che questo forum sia adatto per questo argomento così intrecciato...quello che spererei di leggere,come utente, su un forum di astronomia, è una certa "superficialità" della questione, ripeto,visto che il tema dell'astronomia è certamente molto più razionale.
Ciao.
Eppure quando utilizzo questo servizio di tarocchi indovinano sempre i miei dubbi
vitocaccia89 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione