![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#3521 | ||
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Quote:
Oh: insultami pure! Fatto sta che io giurerei ancora di aver letto "vertici" perché c'era scritto "vertici"! Era PALESE che continuavo a trattare le distanze dal centro e dai vertici! Come hai fatto a NON CAPIRE subito perché dicevo 50% che è diverso dal tuo 2 – √(2)? Allora: probabilmente io a volte ho le "traveggole"! E leggo non solo "fischi per fiaschi ma anche "vertici per lati". Tu però ... sei PIGRO, ti rifiuti di vedere davvero come ragiona l'interlocutore! Se non fosse così che io avevo preso "vertici" al posto di "lati" me l'avresti detto alla prima tua risposta al mio intervento. Quote:
E vorrei sapere chi mai avrebbe indovinato che volevi "schizzare" un arco di parabola! Te l'ho anche detto: disegno e testo di quella tua risposta non bastavano a capire che ca**o intendevi comunicare!. Ora che ho capito che si tratta di distanza dal lato più vicino... vedo che basta restare in un quarto di quadrato, in un triangolo rettangolo isoscele con ipotenusa un lato del tuo quadrato. Adesso devo interrompere! Poi ... ci penserò| ––– ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 16-06-22 12:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3522 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() ![]() Capito cosa dovevo fare, poi disegnarlo è un gioco da ragazzi. A scanso di equivoci mi faccio restituire l' equazione della parabola (delle 4 parabole) che come si vede è uguale a quella postata dal tuo disegno (solo la tua è risolta rispetto alla y Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3523 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Quote:
![]() Adesso manca solo il risultato, cioè il valore della probabilità. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3524 |
Utente Super
|
![]() Be sinceramente.
Non mi vergogno nel dire che non sono capace a fare la probabilità. ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3525 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3526 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3527 |
Utente Super
|
![]() Se si esclude l'Equilatero che ha un solo centro, gli altri triangoli di solito hanno 4 centri:
il Baricentro L' Incentro L'Ortocentro E il Circocentro Di quale centro si tratta o dobbiamo cercare. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3528 |
Utente Super
|
![]() Il centro di cui si parla è quello del cerchio, non quelli dei triangoli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3529 |
Utente Super
|
![]() Si Ok
Avevo capito malissimo. Avevo capito che il centro del triangolo sia lo stesso del cerchio del cerchio. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3530 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() ![]() E' arcinoto che – secondo un celebre teorema di Archimede – un segmentio di parabola inscritto in un parallelogramma ha area 2/3 dell'area del parallelogramma. Nella figura di destra, giustamente l'arco di parabola che è il tratto di "bordo" curvo del lenbo di suoerficie verde: a) ha equazione y = (1 – x^2)/2; b) è il luogo dei punti del triangolo rettangolo di vertici A(–1, 1), B(1, 1) e O(0, 0) equidistanti dal vertice O(0, 0) e dall'ipotenusa AB In questo triangolo rettangolo ABO separiamo il segmento di parabola alto h = 1/2 – [√(2) – 1] = [3 – 2√(2)]/2 e largo b = 2[√(2) – 1] dalla restante area verde. L'area del segmento di parabola è (2/3)·hb = (2/3)·{[3 – 2√(2)]·[√/2) – 1]} = (2/3)·[5√(2) – 7] = [10√(2) – 14]/3, La restante area verde (cioè l'area del triangolo rettangolo MNO) è [√/2) – 1]^2 = 3 – 2√(2) L'area verde nel triaianagolo ABO è dunque [10√(2) – 14]/3 + 3 – 2√(2) = [4√(2) – 5]/3 ≈ 0,21895141649746. La richiesta probabilità è il rapporto tra quest'area verde e l'aea di ABO. Siccome quest'ultima vale 1, la richiesta probabilità coincide numeruìicamente col valore dell'area verde, cioè: <Probabilità che un punto di un quadrato preso a caso sia più vicino al centro del quadrato che ad un suo lato> = [4√(2) – 5]/3 ≈ 0,21895141649746. ––– ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 20-06-22 01:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|