![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#2481 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2482 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2483 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2484 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() ![]() Tenuto conto di ciò – e del fatto che il maggiore di questi triangopli rettangoli ha l'ipotenusa lunga 20 – si perviene facilmente a stabilire che nel trapezio isoscele ombreggiato: • La base maggiore è lunga 64/5, • La base minore è lunga 16(5; • L'altezza è 32/5. Pertanto l'area del trapezio è (1/2)·[(64+16)/5]·(32/5) = 256/5 =51,2. –––– ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 04-12-21 09:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2485 |
Utente Super
|
![]() Il "miracolo di Morley".
Preso un triangolo qualsiasi ABC, si trisecano gli angoli interni. Allora le trisettrici si incontrano in punti D E F tali che formano sempre un triangolo equilatero! È un risultato sorprendente, che è appunto conosciuto sotto il nome di "miracolo"! Fu enunciato per la prima volta nel 1899 dal matematico anglo-americano Frank Morley. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2486 |
Utente Super
|
![]() ![]() Disegnato il triangolo "Miracolo" Ho scelto come si vede un triangolo facile da trisecare. Cioè uno con angoli 90 45 45 Avendo preso due cateti lunghi 60 ciascuno avevo così i due da 45 Poi triseco il 90 di 30 e 30 ed i 45 di 15 e 15 Al centro mi viene come ho già scritto a margine del disegno, un Equilatero di lato 17,93151 Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2487 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2488 |
Utente Super
|
![]() ![]() Allora come si vede dal mio nuovo disegno abbiamo un doppio miracolo. Dal momento che gli equilateri sono diventati due. ![]() ![]() Ciao E magari c'è ne sono altri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2489 |
Utente Super
|
![]() ![]() Trisecato Equilatero. Ora i miracoli dentro (cioè gli equilateri) non si contano nemmeno più. Per il momento ne ho contati 6, ma sono sicuro che ce ne sono ancora. Senza contare i derivati. Ad esempio ogni stella a sei punte porta con se altri 6 equilateri. Ciao Ultima modifica di nino280 : 06-12-21 16:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2490 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
![]() Beh, ma il "miracolo" è che si formano triangoli equilateri partendo da scaleni; non stupirebbe nessuno se si partisse da un triangolo equilatero. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|