![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#5091 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Questo, Erasmus probabilmente non lo sa risolvere...
![]() Preso un triangolo qualunque ABC, individuare il punto P in modo che la somma delle sue distanze dai vertici PA + PB + PC sia minima. Es. per nino280, sia: AB = 10 cm BC = RADQ(250) cm AC = RADQ(170) cm La somma delle distanze dei vertici A B C dal punto I (incentro) dovrebbe essere = 22,13621913 cm Ma questa NON è la distanza minima... (che è un pelino minore) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5092 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() Interessante.
Ma non si può far nulla se di un problema o Quiz non ci dedichi anima e corpo come si usa dire. Cosa che per il momento non ho fatto. Lo farò ! ! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5093 |
Utente Super
|
![]() ![]() Comunque, almeno 10 minuti li ho dedicati al tuo quiz e al tuo triangolo. Ma non più di 10 minuti. Perchè mi sono alzato tardissimo, poi ho visto un pò di televisione sull'Ucraina e poi aprendo il frigo : VUOTO Devo uscire ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5094 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
E' quello di trovare il vero punto dal quale la somma delle 3 distanze dai 3 vertici è minore (di quella dell'incentro e di qualunque altro, baricentro, ecc...). Un aiutino: questa distanza (che ho calcolato facendo un disegnino a mano con un foglio millimetrato, non so fare meglio...) è circa 22,0267 (però non so quanto questa misura sia precisa). Un aiutone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5095 |
Utente Super
|
![]() Ma che il punto non sia questo io l'ho capito perfettamente.
E ho anche scritto che non l'ho affrontato. Ho detto anche che ho solo verificato quel tuo triangolo che menzionavi, e nulla più. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5096 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
I valori considerando l'incentro sono perfetti, io l'ho calcolato con le coordinate X_i e Y_i che risultano 3,613608255 e 3,346221166 se si considera 0,0 le coordinate del vertice A ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5097 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() ![]() Quote:
Dicevo che si può sempre ricorrere al metodo di annullare le derivate parziali rispetto alle varibili. Se i vertici A, B e Cdelgtriangolo ABC stanno rispettivamente nei punti di coordinate (x1, y1), (x2, y2) e (x3, y3) un piunto P di coordinate (x, y) dista dai vertici rispettivamente d1 =√[(x–x1)^2 +(y – y1)^2]; d2 =√[(x–x2)^2 +(y – y2)^2]; d3 =√[(x–x3)^2 +(y – y3)^2]. Il punto P con somma delle sue disatanze dai vertici minima sta in (x, y) tali che sia: Codice:
∂ x – x1 x – x2 x – x3 ––(d1 + d2 + d3) = –––––– + –––––– + ––––––– (1) ∂x d1 d2 d3 ∂ y – y1 y – y2 y – y3 ––(d1 + d2 + d3) = –––––– + –––––– + ––––––– (2) ∂y d1 d2 d3 E' vero: ma esaminandone il significto ...si impara parecchio! Per esempio, si dimostra facilmente che – tranne i triangoli ottusangoli con l'angolo ottuso non minore di 120° – ciascuno dei tre lati deve essere visto da P sotto l'angolo di 120° [Ma ora non mi dilungo certo a rispiegare la dimostrazione. Dico solo, a mo' di aiuto, che i tre addendi della (1) possono essere intesi come coseni degli angoli di inclinazione dei segmenti PA, PB e PC sull'asse delle ascissa x; e gli addendi della (2) come seni degli stessi angoli (o come coseni degli angoli di inclinazione di quei segmenti sull'asse delle ordinate y). Ma – cjhedo ad aspesi – dove starà il punto P – nel caso di un triangolo di lati (7, 8, 13)? E dove se il triangolo ha i lati (7. 8, 14)? Se poi, per comodità di scrittura, chiamo (provvisoriamente) x, y e z le distanze del punto dal quale i lati (lunghi a, b e c) sono visti sotto angoli di 120°, queste tre distanze sono le soluzioni del sistema seguente Codice:
x^2 + xy + y^2 = c^2; y^2 è yz + z^2 = a^2 z^2 + zx + x^2 = b^2 Ma è abbastanza facile ricavare da esso equzioni in una sola incognita chje andremo popi a risolvere con qualche moderno mezzo di calcolo ––––––––––––––- Adfesso, per raccogliere la" perfida" provocazione di aspesi, gli mostro una figura che fa vedere come si trova graficmente il punto con somma minima delle distanze dai vertici, ![]() ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 01-03-22 22:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5098 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
![]() ![]() Ma mi vuoi prendere in castagna? Con un triangolo di lati 7, 8 e 13, il punto di minima distanza dai vertici è semplicemente il vertice di congiunzione dei lati 7 e 8 (che forma un angolo di 120°) Sono buono, non ti faccio perdere tempo con le derivate, questo punto, graficamente, si trova facilmente (più o meno come hai scritto tu): basta costruire un triangolo equilatero su ciascuno dei 3 lati del triangolo di partenza: il punto P, che si chiama di Fermat-Torricelli, esiste se nessuno degli angoli del triangolo supera i 120°, ed è l'intersezione dei segmenti che collegano i vertici del triangolo ABC con quelli dei triangoli equilateri (e anche l'intersezione delle circonferenze circoscritte ai 3 triangoli equilateri) ![]() http://www.unife.it/scienze/matematica/insegnamenti/matematiche-elementari/materiale-didattico/28%20-%20punto%20di%20fermat.pdf Ultima modifica di aspesi : 01-03-22 06:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5099 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5100 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Riprendo il quiz del punto P la somma delle cui distanze dai vertici del triangolo ABC è minima.
Quote:
b) Però ... il punto così determinato (come ho fatto anch'io) esiste anche se un angolo del triangolo è maggiore di 120 gradi, nel qual caso è esterno al triangolo; e in tal caso non è più il punto la somma delle cui distanze dai vertici è minima. Ovviamente quest'ultimo punto esiste sempre! Ossia: dati tre punti A, B e C non allineati c'è ed è unico il punto la somma delle cui distnze da A, B e C è minima (ed è complanare con A, B e C). Se il triangolo ABC è ottusangolo con l'angolo ottuso maggiore di 120 gradi il punto i Fermat-Torricelli (trovato come hai detto) è esterno ad ABC mentre il punto la cui somma delle distanze da A, B e C è minima è interno al triangolo ABC. Sia ABC un triangolo i cui angoli interni sono tutti minori di 120 gradi. I suoi lati abbiano lunghezze: BC = a; CA = b; AB = c. Sia P il punto la somma delle cui distanze da A, B e C è minima. si ponga: x = PA; y = PB; z = PC. Sfruttando il fattio che da P ogni lato è visto sotto l'angolo di 120 gradi si ricava (col teorema di Carnot) il seguente sistema: [code] x^2 + xy + y^2 = c^2; (1) y^2 + yz + z^2 = a^2; (2) z^2 + zx + x^2 = b^2. (3) Da qui è facile ricavare tre equazioni di cui una nella sola incognita x, una nella sola incognita y ed una nella sola incognita z. Infatti: a) Ricavando y dalla (1) e z dalla (3) e sostituendo nella (2) y e z con le relative espressioni si trova: v = [√(4c^2 – 3x^2) – x]/2; z = [√(4b^2 – 3x^2) – x]/2; [√(4c^2 – 3x^2) – x]^2 + [√(4c^2 – 3x^2) – x]·[√(4b^2 – 3x^2) – x] + [√(4b^2 – 3x^2) – x]^2 = 4a^2. (4) b) Ricavando z dalla (2) e x dalla (1) e sistutuendo nella (3) e z ed x con le relative espressioni si trova: z = [√(4a^2 – 3y^2) – y]/2; x = [√(4c^2 – 3y^2) – y]/2; [√(4a^2 – 3y^2) – y]^2 + [√(4a^2 – 3y^2) – y]·[√(4c^2 – 3y^2) – y] + [√(4c^2 – 3y^2) – y]^2 = 4b^2. (5) c) Ricavando x dalla (3) e y dalla (2) e sistutuendo nella (1) e x ed y con le relative espressioni si trova: x = [√(4b^2 – 3z^2) – z]/2; y = [√(4a^2 – 3z^2) – z]/2; [√(4b^2 – 3z^2) – z]^2 + [√(4b^2 – 3z^2) – z]·[√(4a^2 – 3z^2) – z] + [√(4a^2 – 3z^2) – z]^2 = 4c^2. (6) Risolvendo con Grapher le equazioni (4), (5) e (6) per a^2 = 100; b^2 = 240; c^2 = 250 ho trovato: x ≈ 11,945154105395; y ≈ 5,98505524oo59: z ≈ 5,559333892535. E quindi la somma minima delle distanze di P dai vertic è: x + y + z ≈ 23,489543237989. @ nino280 e aspesi: I vostri risultati (entrambi 22 e rotti decimali) sono sbagliati! ![]() ––––– ![]()
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|