Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-09-21, 07:39   #1
Giuanniello
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2015
Predefinito Consiglio per rifrattore diametro maggiore 80mm

Salve,

la sera mi sto godendo un po' quell'angolo di cielo che vedo da casa, ho visto Saturno qualche sera fa e ne sono rimasto ammaliato, dopo un po' Giove che gia' avevo visto altre volte, ho uno SW80ED su altazimutale tipo Giro3, oculari LET da 25 e 5 millimetri (cosi cosi) e poi degli X-Cel da 25, 12.5 e 7 millimetri, un planetary II da 3.x che uso quasi mai.

Mi piace osservare i pianeti e la Luna, un giorno mi piacerebbe poter avere piu' cielo e una equatoriale per fare fotografia e mi chiedevo quale tubo sarebbe un upgrade in quantità e qualità rispetto al cinese da 80mm, un tubo focheggiatore di maggior diametro per eventuale foto in primo fuoco con fotocamera reflex (idealmente tubo da 3") e demoltiplica fuoco di serie.

Non ho mai troppo approfondito sulle qualità necessarie a seconda del tipo di osservazione, non sono contro gli specchi ma dovendo trasportare mi spaventa il dover collimare etc, i rifrattori mi affascinano anche se so essere molto pesanti ed ingombranti rispetto ad uno SC o un Mak per dirne un paio che (faccio finta) conosco, sono un appassionato fotografo e qualcosa rispetto a lunghezza focale ed apertura la capisco ma non ho mai applicato alla strumentazione per osservazione del cielo.

So che con un rifrattore APO di diametro classico (102 o 120) i prezzi cominciano a diventare importanti insieme agli ingombri ma perche' non sognare?

Grazie per l'attenzione
Giuanniello non in linea   Rispondi citando

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione