Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-09-21, 07:39   #1
Giuanniello
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2015
Predefinito Consiglio per rifrattore diametro maggiore 80mm

Salve,

la sera mi sto godendo un po' quell'angolo di cielo che vedo da casa, ho visto Saturno qualche sera fa e ne sono rimasto ammaliato, dopo un po' Giove che gia' avevo visto altre volte, ho uno SW80ED su altazimutale tipo Giro3, oculari LET da 25 e 5 millimetri (cosi cosi) e poi degli X-Cel da 25, 12.5 e 7 millimetri, un planetary II da 3.x che uso quasi mai.

Mi piace osservare i pianeti e la Luna, un giorno mi piacerebbe poter avere piu' cielo e una equatoriale per fare fotografia e mi chiedevo quale tubo sarebbe un upgrade in quantità e qualità rispetto al cinese da 80mm, un tubo focheggiatore di maggior diametro per eventuale foto in primo fuoco con fotocamera reflex (idealmente tubo da 3") e demoltiplica fuoco di serie.

Non ho mai troppo approfondito sulle qualità necessarie a seconda del tipo di osservazione, non sono contro gli specchi ma dovendo trasportare mi spaventa il dover collimare etc, i rifrattori mi affascinano anche se so essere molto pesanti ed ingombranti rispetto ad uno SC o un Mak per dirne un paio che (faccio finta) conosco, sono un appassionato fotografo e qualcosa rispetto a lunghezza focale ed apertura la capisco ma non ho mai applicato alla strumentazione per osservazione del cielo.

So che con un rifrattore APO di diametro classico (102 o 120) i prezzi cominciano a diventare importanti insieme agli ingombri ma perche' non sognare?

Grazie per l'attenzione
Giuanniello non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-21, 09:38   #2
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
Predefinito Re: Consiglio per rifrattore diametro maggiore 80mm

Ma non è vero! Se hai pazienza ti trovi un bell'ED di 120 mm nell'usato, che però non ha il fok da 3" come vorresti (magari si può sostituire). Per la parte fotografica sono come te, uso una reflex anch'io che poi applico qualche volta al fuoco diretto per far foto di comete. Per qualcosa di più impegnativo sicuramente c'è tanta gente che ne mastica qui sul forum e potranno darti le loro indicazioni.
C9,25 su Rainbow Astro RST 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-09-21, 10:56   #3
pablo
Utente

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Quote:
Giuanniello Visualizza il messaggio
Mi piace osservare i pianeti e la Luna, un giorno mi piacerebbe poter avere piu' cielo e una equatoriale per fare fotografia
...fotografia planetaria, suppongo. In questo caso la reflex non è proprio la scelta migliore, a meno che non fotografi la Luna intera oppure "in proiezione di oculare" ma con risultati che non saranno mai notevoli; la tecnica migliore è la realizzazione di video con camere dedicate (guarda le recenti immagini di Baron) e telescopi con focale nativa già elevata (Mak e SC), infine elaborazione tramite software specifici.

Ma per intraprendere quella strada il primo passo è la montatura, non il tubo...
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocolo Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40
pablo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-21, 15:06   #4
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

@ Giovanni, ti sei mai chiesto perchè non riesci ad usare l'oculare da 3,5 mm? con un telescopio più grande, qualunque esso sia, avrai gli stessi identici problemi.
Dovresti invece chiedere: consiglio per montatura.....
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 26-09-21 15:13.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-01-22, 14:09   #5
Giuanniello
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2015

VIETATO QUOTARE UN MESSAGGIO APPENA PRECEDENTE.

Salve a tutti, purtroppo dove vivo vedo una fetta di cielo talmente piccola che investire in una montatura motorizzata sarebbe un spreco.

La scorsa fine estate per caso ho alzato gli occhi e visto Giove con un altro puntino luminoso e ho montato lo 80ED e ho per la prima volta visto Saturno e ci sono rimasto, gli anelli a stento si vedevano ma che spettacolo!

Ho preso una fissa per M42 ma so che per vederla come immagino bisogna fotografarla con montatura equatoriale, pose lunghe, possibilmente camera CCD dedicata (anche se ho una bella full frame da 36MP che potrebbe servire all'uopo) post produzione etc ma, finanze a parte, qui a casa sarebbe come tenere la Porsche in garage e ogni tanto metterla in moto...

Beh, mi sa che se ne parla nella prossima vita o quando mi regalano una baita in montagna, per ora mi devo accontentare e provare a fare quanto meglio col piccolo 80ED e, magari, un giorno aumentare il diametro per vedere meglio gli anelli di Saturno
Giuanniello non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-01-22, 14:41   #6
pablo
Utente

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Penso che devi solo decidere, se vuoi riprendere Luna e pianeti (che a quanto pare riesci a vedere dalla tua fetta di cielo) una baita in montagna proprio non serve. Anzi ti serve solo una eq3 motorizzata (minimo sindacale) una Barlow 4x (con l'80ED) ed una camerina planetaria. E magari la voglia di muoversi un pochino.

Altrimenti lasci perdere velleità astrofotografiche e magari sali di diametro
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocolo Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40
pablo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 14-01-22, 17:45   #7
scorza
Utente Junior

L'avatar di scorza

Data di registrazione: Nov 2020

Quoto plablo se devi fare pianeti ti basta un 120/900 ED è il minimo sindacabile per il Potere risolutivo prova a vedere m13 con l'80ED è poi se qualcuno Di fa vedere nel 120/900
Questo è il PR dell'80 1,40 Arcosecondi
Del 120 il PR è 0,97 arcosecondi NB quanto più piccolo è il valore tanto più vedrai i minimi particolari
il 120/900 non demorde anche sul Deep.
Se non hai priorità fotografiche prendi un tubo con più diametro
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione