Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-11-07, 23:23   #1
Andrea85
Utente Junior

Data di registrazione: May 2007
Predefinito Consiglio acquisto primo telescopio: TAL100?

Ciao a tutti,

sono un giovane astrofilo in erba. Da qualche tempo osservo il cielo con un vecchissimo rifrattore 60/700 (quasi giocattolo) e un buon binocolo 10x50. Col rifrattore riesco a vedere solo qualcosa di luna (poca roba), giove (pallina arancione), saturno (pallina arancione con anello), nient'altro percui mi sono rapidamente stancato di questo strumento. Il binocolo invece mi ha dato più soddisfazioni, e ad ora è il mio strumento principale di osservazione perchè mi ha insegnato a conoscere il cielo, a individuare gli oggetti più brillanti del profondo cielo (benchè non mi mostri i pianeti) e sono sicuro che ha ancora molto da mostrarmi. Tuttavia, finora ho osservato a mano, senza cavalletto, il che risulta rapidamente affaticante e poco confortevole. Io osservo dal centro (praticamente in piazza) di un paese del polesine di 4000 abitanti. Il mio cielo può quindi dirsi moderatamente inquinato (anche se c'è di peggio, d'estate nelle giornate più limpide riesco a scorgere al limite tutte le stelle del piccolo carro). Vorrei ora acquistare un telescopio un po' migliore del mio, che mi consenta di avere qualche bella e duratura soddisfazione. Per questo, discutendo con vari utenti esperti di un forum di astrofili sono giunto alla conclusione che un dobson o un newtoniano di grande apertura è sprecato sotto un cielo come il mio, considerando che difficilmente mi sposterò sotto cieli veramente scuri, che dovrei attendere l'acclimatazione, dovrei eseguire anche più di una volta a notte la collimazione e sarei ultra-dipendente dal seeing (e poi se fosse dobson dovrei anche inseguire a mano...). Per questo mi è stato consigliato un buon rifrattore acromatico da 100mm f/10 come il TAL100rs su montatura equatoriale eq5. Il budget è piuttosto ristretto e questo setup lo utilizza tutto. Mi è stato detto che questo strumento su luna sole e pianeti è paragonabile a un newton da 20cm, rispetto al quale è molto meno sensibile al seeing, aumentando di fatto il numero di serate osservative utili (che mi sembra fondamentale! Sennò che me ne faccio di un bidone da 30cm se lo posso sfruttare al massimo 10 sere all'anno?). Inoltre se in futuro vorrò potrò affiancarci uno strumento specializzato per il deep. Io, pesando tutti i fattori di cui sopra, sono molto convinto di questa scelta. Essendo però io uno studente non so se a breve avrò la possibilità di acquistare un ulteriore strumento, per cui mi piacerebbe, con questo strumento, divertirmi anche a scorgere i principali oggetti deep oltre che osservare luna e pianeti (anche perchè luna e pianeti mica si possono vedere sempre...).
Quello che mi è stato detto a chiare lettere è che questo è lo strumento più versatile che posso acquistare, viste le condizioni al contorno (prezzo, cielo etc...) e ottimo per iniziare ad osservare seriamente. Mi piacerebbe anche un vostro parere in merito, e in particolare sapere se con uno strumento di questo tipo si possano scorgere anche i principali oggetti deep sky, fermo restando che per il deep serio ci vogliono ben altre aperture e un ottimo cielo. Inoltre vorrei che lo strumento che acquisterò fosse abbastanza longevo. Pensate che un rifrattore di questo tipo mi consentirà (considerando che sono un neofita) di ottenere belle soddisfazioni per qualche anno prima di esaurire tutto ciò che esso mi consente di vedere?
Scusami per la lunghezza, grazie mille per la disponibilità,

Cari Saluti

Andrea

Ultima modifica di Andrea85 : 26-11-07 23:29.
Andrea85 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione