Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-02-22, 21:26   #31
pablo
Utente

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
Predefinito Re: C8 Hd

Sono contento per te Giovanni. Io è più di un mese che sono bloccato... i bonus facciate saranno pure un toccasana per l'economia, ma il mio balcone è circondato dai ponteggi !!

Quanto mi manca il mio dobson...
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40
pablo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-02-22, 06:53   #32
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Caro PABLO, praticamente sei un astrofilo ai domiciliari, ovviamente scherzo.

Credo però che questa LUNA di FEBBRAIO non sia visibile dal classico balcone incassato nella facciata, davvero troppo alta.

Io in genere osservo i pianeti da sotto il portico condominiale, una postazione molto riparata dal vento e quindi dal freddo più intenso, ma questa LUNA quasi allo ZENIT è osservabile solo stando ben fuori dall'ingombro del condominio.

In compenso la posizione quasi ZENITALE è una benedizione per il seeing, davvero generoso.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-02-22, 19:00   #33
giovanni bruno
Moderatore

Incredibile!!, questa sera è stata la quarta sera consecutiva che una LUNA altissima ed un discreto seeing mi hanno concesse delle buonissime osservazioni LUNARI.

Un plauso particolare al C8HD che racchiude in se una buona potenza ottica, un'ottima qualità ottica ed un peso ed un'ingombro ammirevolmente contenuti che rende le mie pigre osservazioni fattibili perfettamente con la AZ-IEQ45 settata AZ ed usata rigorosamente a mano libera, benché sia dotata di un eccellente Goto.

Come sapete, per me una buona montatura deve avere un prerequisito di base, essere usabile con piacere e profitto anche a mano libera, perché è davvero noioso stare li a mettere in bolla, poi fare la procedura di inizializazione e solo dopo scoprire se è serata da pianeti, oppure no.

Ovviamente se la serata sarà da deep sky, è ovvio che spreco il tempo necessario per avere i servigi del GOTO e dell'INSEGUIMENTO al meglio possibile.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 16-08-22, 09:50   #34
Baron
Utente

L'avatar di Baron

Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: Roma

Ciao Giovanni,
stavo pensando di passare ad una attrezzatura più leggera e maneggevole, ora ho un C9.25 e volevo prendere un C8, che ho già posseduto in passato.
Il mio dubbio era se valeva la pena orientarsi sul C8 Edge HD.
A parte le migliorie meccaniche, per un uso visuale e di fotografia planetaria vale la pena prendere in considerazione la versione HD?
Grazie.

Astrobin
Baron non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-08-22, 11:42   #35
giovanni bruno
Moderatore

Ciao BARON, perlomeno per la fotografia planetaria della LUNA, avere un campo piatto fornito da un CELESTRON C8 HD è sicuramente un grosso vantaggio, ma anche se un domani volessi fotografare anche il cielo, un campo piatto è assolutamente indispensabile.

Per il visuale stesso discorso.

Ricordati che il tuo attuale C9.25 ...NON HD.... ed il suo specchio primario ad f 2,4 , fu espressamente progettato per avere un campo un poco più piatto rispetto al C8 ed al C11 NON HD.

Quindi se prendi un C8 NON HD ti ritroverai con un campo chiaramente più curvo del tuo attuale C9.25 NON HD.

Ovviamente guarderei con estremo interesse ed avidità le tue future foto planetarie fatte con un C8HD, tu sei un vero maestro della fotografia planetaria.

Vecchio 16-08-22, 15:53   #36
Baron
Utente

L'avatar di Baron

Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: Roma

Vero Giovanni, il campo piatto serve non solo per il deep sky, ma torna utile anche per la luna.
Credo che mi hai tolto gli ultimi dubbi.
E grazie per i complimenti.

Astrobin
Baron non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-08-22, 22:11   #37
ragionevole
Utente Senior

Data di registrazione: Apr 2009

Bentrovati a tutti.

Una domanda per il caro Giovanni.
Lo so che i confronti a memoria sono poco affidabili (però nel tuo caso, grazie alle immense perizia ed esperienza, lo sono un po' di più), ma nel visuale l'attuale C8 hd è paragonabile, grosso modo, al tuo vecchio mak Intes 180 deluxe?

ragionevole non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-08-22, 06:09   #38
giovanni bruno
Moderatore

RAGIONEVOLE, davvero troppo tempo è passato da quando ebbi il mio INTES MICRO 715 che non era un DELUXE, da 180/2700mm, per poter fare un paragone a memoria oggi.

Azzardando a memoria, l'M715 sarebbe un poco più inciso sui pianeti e il C8HD più luminoso sul DEEPSKY.

Potresti sentire ARTESKY titolare dell'omonimo negozio di telescopi, a cui vendetti il mio INTES MICRO 715

Daltronde, da circa un'anno mi sono ricomprato lo stesso INTES MK67 venduto 20 anni fa e l'ho ritrovato di nuovo SUPERINCISO come il primo giorno di 23 anni fa.

Vecchio 17-08-22, 20:25   #39
ragionevole
Utente Senior

Data di registrazione: Apr 2009

Grazie Giovanni, esaustivo come sempre.
ragionevole non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione