Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-03-13, 12:27   #11
Stargazer
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2005
Predefinito Re: Cercasi disperatamente lettore Video8!!!

Quote:
Epoch Visualizza il messaggio
Il Video8 non è il VHSC conosciuto anche come miniVHS.
I formati sono incompatibili, come incompatibili sono le cassette.
E chi si ricorda di formati cosi' preistorici

Resta il fatto che non vorrai fargli comprare porcate simili?
http://www.roxio.com/enu/products/cr.../overview.html

il discorso combi dvd recorder non cambia
http://hometheater.about.com/cs/vcrs...mmtovhsa_2.htm
usa direttamente la videocamera come lettore

Ultima modifica di Stargazer : 11-03-13 12:32.
Stargazer non in linea  
Vecchio 11-03-13, 12:38   #12
Giuliot
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2006

L'unica soluzione...secondo me valida anche dal punto di vista economico, è accettare che un negozio di fotografia locale ti trasferisca (oppure faccia trasferire) su DVD l'intero malloppo delle tue cassette.
Il costo non penso venga fuori esorbitante.
Sarai poi tu che utilizzando il gratuito "virtualdub.exe" o consimili, farai un "taglia - copia e incolla" come montaggio dei tuoi filmati, a posteriori e a tuo piacimento.

Io sono stato nelle tue stesse condizioni, ma sono riuscito a fare resuscitare dal servizio tecnico della Sony, la mia vecchia Sony video 8 handycam CCD-TR105E del 1991, che collegata al mio attuale DVD rekorder Philips per la TV, potrebbe fare al caso tuo....Come ha già da molto tempo fatto al caso mio...trasferendo le mie 40 cassette Sony C8....essendo io stato qualche anno fa nelle tue stesse condizioni.

Altrimenti come estrema soluzione, non trascurare il fatto che potrebbe essere quella che, per una modica spesa che se vorrai mi proporrai tu stesso privatamente, e della quale potremo ampiamente discutere; potrei farti io il servizio di semplice e crudo trasferimento su dvd.
GiulioT

Ultima modifica di Giuliot : 11-03-13 12:41.
Giuliot non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 11-03-13, 12:45   #13
Stargazer
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2005

Meno male sono i prezzi piu' bassi d'italia
http://www.italiafoto.it/pagine/cont...ino_prezzi.htm

25 euro 60 minuti su un file avi
Stargazer non in linea  
Vecchio 11-03-13, 23:00   #14
Tostati

Non ci sono altro che annunci di lettori Video8, in Rete...
se vuoi spendere 400 euro...
purtroppo rientrano anche loro nella categoria "vintage"...
a Milano li affittano per 75 euro a settimana...

Vecchio 12-03-13, 08:48   #15
CONTRAIL
Utente Junior

L'avatar di CONTRAIL

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: La montagna che non c'è

Quote:
Epoch Visualizza il messaggio
Però effettivamente se con una spesa di 100-150 euro puoi acqustare una Digital8 (sony) che sia retrocompatibile in riproduzione con la video8.
Quindi Sony venderebbe questo formato piu' recente (Digital8) che legge enche i vecchi nastri Video8?
Fantastico, non ne ero a conoscienza.
Ma mi sorge un altro dubbio, Video 8 e Hi8 sono la stessa cosa?
Ciao e grazie!
ACCESSORI: Spotting Scope Meopta 25x70 Diagonale dielettrico Heyford 2" Celestron Power Tank 12V 7A/h Telrad
CONTRAIL non in linea  
Vecchio 12-03-13, 08:56   #16
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Valle di Susa

Quote:
CONTRAIL Visualizza il messaggio
Quindi Sony venderebbe questo formato piu' recente (Digital8) che legge enche i vecchi nastri Video8?
Fantastico, non ne ero a conoscienza.
Ma mi sorge un altro dubbio, Video 8 e Hi8 sono la stessa cosa?
Ciao e grazie!
Forse ci sono altre marche oltre a Sony, io ho visto delle sony che comunque è la creatrice del formato, quindi si va sul sicuro. Non sono però tutte retrocompatibili, bisogna spulciare bene tra i le caratteristiche.
Tra laltro le cassette sono esattamente le stesse quello che cambia e la codifica delle tracce sul nastro,che è digitale anzichè analogica.
Hi8 sta a Video8 come SVHS sta a VHS. E' un formato "espanso" del Video8 che permette di registare immagini con minore rumore, ma sempre in analogoco.

wiki Italiana è abbastanza ben descritta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Video8
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital8

P.S.
molto interessante l'ultimo paragrafo della WiKi che fa al caso tuo... Tieni conto che l'audio in PCM veniva usato solo da apparecchiature professionali ed era opzionale (se non erro).

Quote:
Le apparecchiature Digital8 non possono registrare in formato Video8/Hi8 analogico, ma alcune sono in grado di riprodurre nastri già registrati, con la limitazione dell'assenza dell'audio digitale PCM. La maggior parte di questi lettori è in grado di convertire il video in digitale e inviarlo all'interfaccia FireWire, costituendo così un valido sistema di acquisizione. All'epoca dell'introduzione in commercio del formato, la compatibilità con le registrazioni esistenti era un punto a vantaggio del sistema.

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...

Ultima modifica di Epoch : 12-03-13 09:03.
Epoch non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 12-03-13, 16:08   #17
CONTRAIL
Utente Junior

L'avatar di CONTRAIL

Quote:
Giuliot Visualizza il messaggio
Altrimenti come estrema soluzione, non trascurare il fatto che potrebbe essere quella che, per una modica spesa che se vorrai mi proporrai tu stesso privatamente, e della quale potremo ampiamente discutere; potrei farti io il servizio di semplice e crudo trasferimento su dvd.
GiulioT
Ti ringrazio dell'offerta, ma le videocassette sono quasi raddoppiate e poi siamo troppo distanti l'uno dall'altro.
ACCESSORI: Spotting Scope Meopta 25x70 Diagonale dielettrico Heyford 2" Celestron Power Tank 12V 7A/h Telrad
CONTRAIL non in linea  
Vecchio 12-03-13, 16:17   #18
CONTRAIL
Utente Junior

L'avatar di CONTRAIL

Epoch trovo anche questo mooolto interessante:

Alcuni apparecchi Digital8 permettono di rileggere nastri Video8 e Hi8. In questo caso, sarà anche disponibile una presa FireWire che permetterà il trasferimento del flusso dati al computer. Questo approccio produrrà immagini apprezzabilmente migliori del metodo successivo, e ha anche il vantaggio di permettere di lavorare con il formato standard DV sul computer.

che poi è la stessa cosa che hai sottolineato tu.

Ma queste videocamere Digital8 sono attualmente in commercio o si parla già di tecnologia obsoleta?
E secondo te, davvero basterebbe una di queste cam compatibili e un cavo Firewire per trasferire tutto in digitale?
Niente schede di acquisizione, niente software dedicati...
CONTRAIL non in linea  
Vecchio 12-03-13, 16:30   #19
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Valle di Susa

per non incorrere in equivoci aggiungo che non sono un super esperto, ma che ho solo avuto per un po' di tempo una video8 ormai defunta.

La tecnologia digital8 è purtroppo ormai "superata". Il virgolettato è, secondo me d'obbligo.

E' superata dalle nuove camcoder che scrivono direttamente su dvd/hd/scheda di memoria, magari con risoluzione full HD o 3D (su quest'ultimo stendo un velo pietoso ).

Non vuol però dire che una Digital8, se in buone condizioni, non sia in grado di rivaleggiare con le nuove cam se utilizzate (come credo farebbe un buon videoamatore) in risoluzione standard.

Questo per dire che le Digital8, credo si trovino solo più su mercato dell'usato.

Per ricevere un filmato tramite la porta firewire, è necessario un software, oltre ad un PC che disponga di tale porta. ma credo che ne esistano anche di freeware, per esempio nondubito che il nominato virtualdub abbia questa funzione.

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...
Epoch non in linea  
Vecchio 12-03-13, 21:38   #20
CONTRAIL
Utente Junior

L'avatar di CONTRAIL

Mille grazie!
CONTRAIL non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione