Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-07-07, 12:24   #101
alfax
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2007
Ubicazione: Legnano
Predefinito Re: Meade Lightbridge 12": prime impressioni

Quote:
sbab
Il mak127 è ottimo per i pianeti e da soddisfazione sugli oggetti deep più luminosi, come M13 e gli ammassi aperti, oltre alle stelle doppie. Invece sulle galassie, praticamente all'oculare si vede ....il buio!

Non ti preoccupare, secondo me hai fatto un'ottima scelta. Io il mio mak me lo tengo stretto perché è troppo comodo da portare a spasso e mi farà ancora divertire, ad esempio per fare riprese con la webcam o la digicam, cosa che nel dobson non posso fare.

Però sul deepsky, in visuale, 127mm sono un po' pochini.
Ciao,

premetto che sono un neofita..

ho letto da più fonti che il Dob non può ospitare webcam. Ma per quale ragione? E' una questione di peso?

grazie
alfax non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-07-07, 12:28   #102
tambu
Banned

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Lontano dal buio

Quote:
alfax
Ciao,

premetto che sono un neofita..

ho letto da più fonti che il Dob non può ospitare webcam. Ma per quale ragione? E' una questione di peso?

grazie
Non è vero, l'ho usato più volte con una webcam al fuoco diretto (senza obiettivo) mediante una barlow

Il vero problema è che il focheggiatore ha una corsa ridotta e senza l'uso di una barlow non riesci a mettere a fuoco. Basterebbe forse anche solo una prolunga.
tambu non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 03-07-07, 12:58   #103
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Savignano sul Rubicone (FC)

Quote:
tambu
Non è vero, l'ho usato più volte con una webcam al fuoco diretto (senza obiettivo) mediante una barlow

Il vero problema è che il focheggiatore ha una corsa ridotta e senza l'uso di una barlow non riesci a mettere a fuoco. Basterebbe forse anche solo una prolunga.
E' giusto.
Anch'io ho provato sul mio dobson da 12" a riprendere la luna con la webcam.
Però serviva la barlow, proprio perché altrimenti la webby non andava a fuoco.
Resta però il problema dell'inseguimento: la luna fuggiva via dall'inquadratura (già molto stretta della webby) alla velocità della luce....

Sbab
Vecchio 03-07-07, 13:02   #104
tambu
Banned

Predefinito Re: [Telescopio] - Meade - Dobson Lightbridge 12"

questo è giove, l'ho fatto ieri sera... seeing schifoso e filmato mossettino da 700 frames sudati con SPC900NC e LB12'' barlow 2x

giovedob.jpg

http://www.image-share.net/image/25495/giove.jpg

non è venuto bene... ok però con un pò di mano ferma e buon seeing può venire molto meglio... questo è sicuro

Ultima modifica di tambu : 05-07-07 13:38.
Vecchio 03-07-07, 13:04   #105
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Grande Tambu!
Vecchio 03-07-07, 13:27   #106
alfax
Utente Junior

Ciao,

ho un'altra domandona.. sto pensando di comprare un Meade LightBridge Deluxe 10' e vedo una bella differenza di prezzo tra l'Italia e gli us.

750 euro in Italia
799 dollari per gli usa.=> 586 euro

non mi sembrano pochini..

considerando le spese di spedizione (che comunque avrei) e lo sdoganamento, la differenza rimane alta..
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-07-07, 13:36   #107
tambu
Banned

Quote:
alfax
Ciao,

ho un'altra domandona.. sto pensando di comprare un Meade LightBridge Deluxe 10' e vedo una bella differenza di prezzo tra l'Italia e gli us. (...)
http://www.porsche.com/italy/models/911/911-carrera/

http://www.porsche.com/usa/models/911/911-carrera/

è così per tutto... poi vedi tu se ti conviene acquistare in usa (i prodotti meade non te li vendono facilmente) o qui
Vecchio 03-07-07, 13:46   #108
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Quote:
alfax
Ciao,

ho un'altra domandona.. sto pensando di comprare un Meade LightBridge Deluxe 10' e vedo una bella differenza di prezzo tra l'Italia e gli us.

750 euro in Italia
799 dollari per gli usa.=> 586 euro

non mi sembrano pochini..

considerando le spese di spedizione (che comunque avrei) e lo sdoganamento, la differenza rimane alta..
Le spese di spedizione per un pacco (che poi sono due) di queste dimensioni sono decisamente più care dagli USA, rispetto a quelle italiane.
Considera poi che dovrai assicurare la spedizione, quindi dovrai dichiarare il valore della merce, che sarà quindi tassata in toto dalla dogana (iva+dazio). Considera infine che l'IVA la paghi non solo sul valore della merce, ma anche sull'importo delle spese di spedizione. Insomma, alla fine fai presto ad aggiungere circa un 30% al prezzo iniziale: i tuoi 586 euro diventerebbero 761 (!), e con il rischio di dover rimandare indietro il pacco a tue spese una volta arrivato in Italia, in caso di problemi con la spedizione.

Sbab
Vecchio 03-07-07, 14:23   #109
alfax
Utente Junior

Quote:
sbab
Le spese di spedizione per un pacco (che poi sono due) di queste dimensioni sono decisamente più care dagli USA, rispetto a quelle italiane.
Considera poi che dovrai assicurare la spedizione, quindi dovrai dichiarare il valore della merce, che sarà quindi tassata in toto dalla dogana (iva+dazio). Considera infine che l'IVA la paghi non solo sul valore della merce, ma anche sull'importo delle spese di spedizione. Insomma, alla fine fai presto ad aggiungere circa un 30% al prezzo iniziale: i tuoi 586 euro diventerebbero 761 (!), e con il rischio di dover rimandare indietro il pacco a tue spese una volta arrivato in Italia, in caso di problemi con la spedizione.

Sbab
peccato!

potevo farmi bello con la moglie e dire che non solo compravo un bel telescopio, ma che facevo un affarone!!

invece la discussione verterà sul fatto che con quei soldi ci compra il motore dell'auto nuova! :-)

...ovviamente scherzo..

grazie per le delucidazioni!
Vecchio 25-01-08, 23:19   #110
killbill
Utente Junior

L'avatar di killbill

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Sardegna

[quote=sbab;75802]Altre osservazioni in risposta a Freccia:

Il montaggio richiede veramente pochi minuti; se non fosse che poi io voglio anche metterlo ben in piano per poter usare i cerchi graduati, servirebbero diciamo 3 minuti per montarlo e 3/5 minuti per collimarlo; dopodiché colleghi le batterie alla ventolina e sei già operativo!

Mi potresti spiegare, sinteticamente, come si collima? Visto che ci stai così poco, credo che non dovrebbe essere complicato.
Grazie
KILLBILL
Antares Elite 105/1365-SW 120/600 acro-TAL 100R-Takahashi FS78-SW 100 ED-Kenko 90/1300-Takahashi FS102-Skymaster 108/1600-Zeiss Telementor C 63/840-Coronado PST HAlfa-SW Mak 127-Intes MN61- Vixen Porta, LXD75 autostar, Losmandy GM8 .
...e soprattutto con i miei occhi!!
killbill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione