Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 16-05-07, 23:06   #41
mauro_dalio
Banned

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Mirano (VE)
Predefinito Re: Binocolone 25x100... Un consiglio.

Quote:
Andrea85
Ciao mauro.. Ma sei di Rovigo? Anch'io sono della provincia di Rovigo... Abito in campagna però...
No io sono in provincia di Venezia. Il seeing è circa lo stesso (forse da te un po' meglio). Hai anche cielo discretamente buio se ti sposti verso E o SE oppure se vai il più avanti possibile nel delta del PO' verso Porto tolle e oltre se cel fai.
Dalle parti di cavarzere qualche volta d'inverno sono stato (quando non sopporti il freddo del Dolada a meno 9). Il cielo mostra qualche pezzo della Via Lattea.
Noi andiamo di solito al rifugio Dolada in Alpago. L'ultima moda però è Casera Razzo fra cadore e Friuli dove abbiamo trovato uno dei siti migliori. Saimo anche stati al passo Giaù (ma non è altrettanto buio), al Camini in Trentino (Folgaria) -assediato dalle luci- al Zugna sopra Rovereto.
Abbiamo il programma di andare in Croazia per vedere, almeno una volta, un cielo di classe Bortle 1 (sai i visualisti sono pazzi... cosa non farebbero per un cielo nero!!).
http://visualreports.blogspot.com/
mauro_dalio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-07, 23:12   #42
Andrea85
Utente Junior

Data di registrazione: May 2007

Guarda, tempo fa io sono stato in una meravigliosa valle laterale della val pusteria, si chiama valle di Braies. E' molto ampia e praticamente quasi disabitata. Di notte, di luci, neanche l'ombra. Nessun bagliore lontano. Il buio è tale che non ti vedi nemmeno le mani. Il cielo, fa impressione. Sul serio. Forse non c'è bisogno di spingersi fino in Croazia per trovare un cielo di classe Bortle 1.

P.S. più a sud di così non ci posso andare! abito sull'argine del Po...

Ultima modifica di Andrea85 : 16-05-07 23:16.
Andrea85 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-05-07, 23:24   #43
Stargazer
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2005

Quote:
Andrea85
Il buio è tale che non ti vedi nemmeno le mani. Il cielo, fa impressione. Sul serio. Forse non c'è bisogno di spingersi fino in Croazia per trovare un cielo di classe Bortle 1.
Beh si la zona di san candido è buona ma è considerata verde secondo cinzano (classe bortle 3)
una zona nera invece è tutta un'altra cosa
Stargazer non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-07, 07:44   #44
Alkaid
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2006

Quote:
mauro_dalio
Rovigo ha un seeing buono (sta nel mezzo di una grande pianura).
Grazie per il consiglio ma io sto a Messina quindi sono in minoranza...
Vecchio 18-05-07, 10:13   #45
Andrea85
Utente Junior

Comunque ieri ho provato a stimare la magnitudine limite da casa mia. Si tenga presente che la mia via è costellata di lampioni. Comunque le stelle più deboli che riuscivo a vedere ad occhio nudo (con gli occhiali però, con la mia miopia non vedrei nemmeno l'orsa maggiore...) avevano magnitudine 5 (si vedevano tutte le 7 stelle dell'orsa minore). E' sufficiente secondo voi per fare qualche piccola osservazione?

Ultima modifica di Andrea85 : 19-05-07 15:30.
Vecchio 19-05-07, 15:12   #46
vega71
Utente

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Capitanata

Quote:
Andrea85
E se optassi per un dobson da 200 mm è meglio il meade lightbridge o lo skywatcher?
Non accantonare l'idea del binocolone; può darti emozioni che nessun telescopio é in grado di offrire. Facile da usare, da trasportare, la viosne steroscoppica é più immersiva e confortevole e i gli oggetti deep sky, per quanto piccoli, fluttuanti in campi gremiti di stelle sono uno spettacolo. Provare per credere.
vega71 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-05-07, 15:32   #47
Andrea85
Utente Junior

Grazie vega... Però vedi il mio problema nasce dal fatto che per il binocolone spenderei minimo 500 euro e non potrei nemmeno guardare i pianeti. E' questo che mi trattiene dal comprarlo. Senza contare che con gli stessi soldi si trovano dobson di apertura doppia...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione