Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 16-05-07, 12:42   #1
Andrea85
Utente Junior

Data di registrazione: May 2007
Predefinito Quali oculari per il dobson?

Ciao a tutti. Qual'è il parco oculari/(barlow se serve) necessario per un dobson da 30 cm?
Andrea85 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-07, 13:42   #2
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Savignano sul Rubicone (FC)
Predefinito Re: Quali oculari per il dobson?

La cosa è molto soggettiva.
Ti posso dire quali ho io, o, meglio, quali vorrei avere io.

Prima di tutto, trattandosi di dobson, io prediligo gli oculari con il campo apparente (afov) più ampio possibile, in modo da non dover essere costretto a correggere il puntamento troppo spesso.

Attualmente l'oculare che uso di più, e che mi da anche le soddisfazioni maggiori, è il Meade SWA34mm, da 2" e 68° di afov.
E' quello che mi da' gli ingrandimenti minori e abbinato ad un filtro OIII mi permette di inquadrare la nebulosa velo (una componente per volta), con i suoi 1,5° di campo reale. E' spettacolare anche per "navigare" nella via lattea e per osservare gli ammassi aperti.

Poi ho il 20mm GSO da 68°, ma potendo preferirei un 80° sempre sulla stessa focale, tipo il WidescanIII o un nagler.

Per osservare invece la maggior parte degli oggetti deep di media grandezza, come quasi tutte le galassie e molti globulari inquadrandoli per intero, occorre un oculare sui 13 o 15mm. Io ho appena preso un vecchio Meade UWA 14mm, con >80° di afov ma mi deve ancora arrivare.... Altrimenti ci sono i classici (ed ottimi, nonché cari ) nagler come il 13mm, il 16mm e il 2" da 17mm, sempre da 80° e oltre.
In questo range di focale vanno molto bene anche gli hyperion 13mm e 17mm, ma hanno "solo" 68° di afov!

Poi ho uno speers waler (>80° afov) da 10mm che funziona egregiamente sui globulari e gli oggetti come M27, M57, ecc. con i suoi 150x sul mio 12".

Infine, per il planetario uso lo zoom speers waler 5-8mm (sempre >80° di afov), anche se sarebbero più indicati oculari come i TMB Burgess Planetary o gli HR Planetary per via del miglior contrasto e del minor numero di lenti (cosa utile per l'osservazione dei pianeti ad elevato ingrandimento). Però questi ultimi hanno solo 60° di afov, per questo ho optato per lo Speers Waler, con cui arrivo fino a 300x nella posizione da 5mm.

Infine, con una buona barlow puoi duplicare gli ingrandimenti del tuo parco oculari, l'importante è che sia di ottima qualità. Ti consiglierei una Televue 2x oppure, se vuoi stare sul sicuro e poterla usare su tutti gli oculari compresi i 2", una bella Televue BigBarlow.

Tieni presente che molti oculari tra quelli che ho indicato sono parecchio costosi (vedi i nagler) e ti consiglio di cercarli sull'usato. Io ne ho acquistati diversi nel mercatino online americano (www.astromart.com), dove c'è anche il vantaggio del cambio dollaro/euro a nostro favore.
Ad esempio il mio Meade SWA 34mm, che qui nuovo supera i 400 euro (!), l'ho pagato circa 200 euro prendendolo usato negli USA (e mi è arrivato immacolato, senza nemmeno un graffietto ).
Stessa cosa con il Panoptic35mm (che sarebbe un'alternativa al Meade SWA34mm, anzi è l'inverso: il Meade è un'alternativa un po' più economica al Panoptic!) che qui costa una barca di soldi, mentre lo puoi trovare usato a prezzi abbordabili negli USA.

Sbab
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 16-05-07, 14:27   #3
Andrea85
Utente Junior

Cacchio costano come dei telescopi... C'è da fidarsi a comprari gli oculari su ebay? Magari negli usa?

Ultima modifica di Andrea85 : 16-05-07 14:42.
Vecchio 16-05-07, 14:48   #4
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Se non sai esattamente cosa stai comprando, fossi in te diffiderei di ebay.

Ci sono comunque alcuni venditori su ebay che vendono oculari interessanti.
Ad esempio uno deii miei GSO Superview da 20mm l'ho preso su ebay e va benissimo. Considera comunque che se acquisti in un negozio USA (che sia su ebay o meno non cambia) oltre alla spedizione devi mettere in conto un altro 25% di spese tra dogana e IVA che paghi al postino (o corriere) quando ti porta il pacco a casa.

Invece sull'usato non c'è questo problema, per questo ti consigliavo astromart.com. Devi pagare una piccola quota per iscriverti (mi sembra sui 12 euro), però ci trovi veramente di tutto e gli americani in genere tengono molto bene i loro gingilli astronomici. Io finora non ho mai avuto problemi.

Sbab
Vecchio 16-05-07, 14:55   #5
Andrea85
Utente Junior

Ho provato a guardare su quel sito... non so se ho guardato bene ma mi sembra che ci siano solo 9 aste in corso! Possibile?

Io mi ero orientato sul dobson GSO da 30 cm. Ci sono due versioni, che differiscono per:

- standard: oculare Ploss da 2'' WA 32 mm, focheggiatore crayford normale.

- deluxe: oculare Ploss da 2'' GSO WA 30 mm, oculare Super Ploss da 12.5 mm, focheggiatore crayford micrometrico con riduzione 1:10.

La differenza tra le 2 versioni sono 200 euro. Il venditore mi consiglia la versione standard perchè dice che gli oculari si possono cambiare e che il focheggiatore micrometrico non è fondamentale. Voi cosa pensate?

Ultima modifica di Andrea85 : 16-05-07 14:57.
Vecchio 16-05-07, 15:11   #6
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Se parli di tecnosky allora sì, puoi tranquillamente stare su quello standard.
L'importante è che ci siano i cuscinetti in acciaio per il movimento in azimuth anche nello standard. Altrimenti il movimento con i pattini in teflon che mettevano sugli standard venduti dal sito tedesco (telescope-service.com) è veramente scadente.

Per quanto riguarda astromart, le aste sono le Auctions (ma c'è sempre poca roba lì), mentre il mercatino vero e proprio è nella sezione "Classified". Ci sono 124 annunci di oculari attualmente.

Sbab
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-05-07, 15:18   #7
Andrea85
Utente Junior

Ma sul GSO posso montare anche oculari da 1.25'' o solo da 2''?
Vecchio 16-05-07, 15:20   #8
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Il focheggiatore è un 2", ma c'è anche l'adattatore 2"/1.25".
Vai tranquillo.

Sbab
Vecchio 16-05-07, 15:23   #9
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Per gli oculari ti consiglio di non buttarti a capofitto negli acquisti.

Pensa a prenderti il telescopio prima e ad usarlo con quello in dotazione per un po'.
Vedrai che capirai da solo di cosa avrai bisogno in seguito.

L'unico consiglio che posso darti è che è meglio comprare un oculare di ottima qualità all'anno piuttosto che 5 oculari mediocri in una volta.

Sbab
Vecchio 16-05-07, 15:47   #10
Andrea85
Utente Junior

Ok grazie mille!
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione