![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2008
|
![]() Ciao a tutti,
quello che più mi interessa è la fotografia deepsky pertanto sto' piazzando una colonna in acciaio per la mia HEQ-5. Avrei le seguenti domande: La colonna in acciaio deve uscire da sotto il plinto come nella figura "B" (questo permetterebbe di scaricare eventuale condensa) o deve essere come nella figura "A" ? Altra domanda: per il plinto è necessaria una armatura (cemento armato) ? https://i.postimg.cc/Dz8NRqrC/20201018-191426-1.jpg https://i.postimg.cc/zfvm8mrF/20201017-160645-1.jpg Ciao e grazie per ogni consiglio. Miche Ultima modifica di mrezzonico : 18-10-20 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Perugia
|
![]() No, non è necessario che il tubo fuoriesca dal fondo del plinto. Se però vuoi una cosa fatta bene devi fare una piastra di ferro con dei fori filettati dove avviterai la piastra di fondo che il palo dovrà avere. La piastra che va fisssata al plinto dovrebbe avere saldate sotto delle U fatte con un ferro da carpenteria, diciamo un 10 millimetri di diametro almeno, che affogherai nel cemento. avendo cura di far affiorare la lastra di ferro a filo del cemento stesso. Così facendo ottieni un fissaggio "roccia" e hai anche la possibilità di correggere la perpendicolarità del palo mettendo degli spessori sotto le viti. Spero di essermi spiegato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente Junior
|
![]() Grazie per la risposta che vedo solo ora.
Nel frattempo ho sistemato (mi sono fatto aiutare da un muratore). La colonna, come hai detto tu, l'abbiamo "affogata" nel cemento. Per la messa in bolla ci sono 3 viti sull'accoppiamento (la Baader Universal III Flangia per colonna in acciaio). Devo comunque aggiungere che al momento queste 3 viti non le utilizzo anche perchè per allineare la montatura con la polare utilizzo i 2 assi della HEQ5 (azimut e elevazione). Lo scorso sabato ho fatto delle prove. Tutto ok ! Ciao Michelangelo ![]() Ultima modifica di mrezzonico : 27-11-20 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() Ma ti piace proprio vivere pericolosamente?
Non trovi che la bellissima colonna sia troppo vicina al muretto? ![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente Junior
|
![]() Ciao Giovanni,
hai ragione, ma c'è un motivo. Il telescopio lo utilizzo solo per fare foto. Questo era l'unico punto dove si vede la polare. Pensa che se era 5cm più lontana dal muro non la vedevo più ! Ciao Michelangelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() Ho capito.
![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|