Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-10-06, 15:10   #21
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova
Predefinito Re: Sirio, stella del mattino

Quote:
lburti
A Rillo: Vedi su coelum/mercatino
http://www.coelum.com/index.php?goto=mercato&pag=scheda&sez=blocco&id=44 43&p=3
uno in montagna, uno in città. Lorenzo
PS puoi prendere anche uno più piccolo, VISTO CHE NON SEGUIRAI MAI IL SUGGERIMENTO SAGGIO DI STARGAZER DI ANDARE AD UN CLUB
PS: se non svuoti la tua casella, non si può inviarti MP!!!!
Ahah...buona quella di prendersi un altro tele...
Magari quando avrò un più di grano...mentre il secondo tele mi sa che non arriverà mai...forse nei prossimi anni.Ci sono troppe priorità...mi accontento di osservare anche poco comunque.
Mai sai...non sono tipo da club,non ho il giro.I miei non hanno tempo per portarmi qua e la,sono sempre impegnato tra scuola e allenamenti (tanto per dire: cinque giorni di allenamento,di cui tre sono doppi se includo la palestra del primo pomeriggio... )...e alla fine non sono ancora andato da alcuna parte.

P.S: casella svuotata...grazie per l'attenzione stargazer e lburti, è bello potere contare su qualcuno.
Rillo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-10-06, 07:16   #22
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Tornando al topic originale, cioè a Sirio, questa mattina (a Napoli) sono uscito prima del solito, alle 6:52
Sirio brillava nitidissima a Sud-Sud-Ovest, e mi ha accompagnato fino alla fermata dell'autobus, comparendo e scomparendo fra i palazzi. Mi ha fatto perdere l'autobus, per cui l'ultimo accidente glielo ho mandato alle 7:06, mentre era ancora visibile nel cielo ormai chiaro. Tre minuti dopo, dall'autobus, non sono più riuscito a vederla.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-10-06, 13:58   #23
Mars
Utente

L'avatar di Mars

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Mezzocorona - Trento

Bello, le 7 passate! Hai avuto ritardo per la perdita dell'autobus?

Konus 114/900 con Kellner 25mm e 10mm e raddrizzatore d'immagine 1,5x
Bresser 10x50 montato su Vivitar V 2800 GX tramite adattatore Konus

Coelum dal numero 90 in poi
Mars non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-06, 20:15   #24
Mars
Utente

L'avatar di Mars

Ubicazione: Mezzocorona - Trento

Grazie alle vostre segnalazioni, oggi ho potuto finalmente vedere Sirio ad un orario davvero avanzato. L'ho osservata dalle 07:05 alle 07:10 e l'ho vista in compagnia di... Rigel! Era l'ultimo giorno disponibile visto che da domani torna l'ora solare e le osservazioni mattutine diverranno... notturne

Konus 114/900 con Kellner 25mm e 10mm e raddrizzatore d'immagine 1,5x
Bresser 10x50 montato su Vivitar V 2800 GX tramite adattatore Konus

Coelum dal numero 90 in poi
Mars non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-06, 20:42   #25
Stargazer
Utente Senior

Quote:
Mars
Grazie alle vostre segnalazioni, oggi ho potuto finalmente vedere Sirio ad un orario davvero avanzato. L'ho osservata dalle 07:05 alle 07:10 e l'ho vista in compagnia di... Rigel! Era l'ultimo giorno disponibile visto che da domani torna l'ora solare e le osservazioni mattutine diverranno... notturne
Dato che c'eri potevi dare una occhiata a Saturno
quest'anno è più azzurrino del solito
Stargazer non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-01-22, 09:37   #26
alessio85
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2019
Wink Re: Sirio, stella del mattino

io ho visto vega con il 16x50, nikon: non è difficile quando ci sono nuvolette sparse che segnano il punto esatto dove ci si aspetterebbe di scovare il pianeta e/o stella.

mi ricordo che due anni fa in un giorno di Maggio 2020, al mattino ho visto un bellissimo marte con mak 127:era a 15,2" e il rosso contrastava con il cielo blu. marte avrà già da questo anno fino al 2033, varie opposizioni afeliche, ma ho notato che quando M. è in "versione" afelica, mostra una spiccata colorazione rossa intensa. ma nelle Perieliche è più sul arancio-giallino, con le macchie d'albedo. dal mak quando il disco Marziano è già a 15" secondi d'arco, vedo la sirte.
il mak 127 va d'accordo con stelle e pianeti e persino nebulose.

cieli sereni: in attesa che si apra il cielo qui in bassa brianza.. da smog e nebbia...
alessio85 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-01-22, 17:00   #27
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Cosa hai visto di diverso su VEGA, tra vederlo ad occhio nudo e vederlo con il tuo binocolo 16x50? sono davvero sinceramente curioso di saperlo.

A poca distanza da VEGA vi è la DOPPIA-DOPPIA che in un binocolo 16x50 potrebbe rivelarsi almeno come una DOPPIA normale.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-03-22, 12:47   #28
alessio85
Utente Junior

Dal mak 127 una decina di stella le osservo senza problemi: infatti quando vado al bar e dalla piazza con binocolo da 16x utilizzo un palo oppure una velatura per marcare il territorio dove c’è l’astro incriminato: di solito esso si vede come una discrepanza, cioè c’è un puntino, quella è una stella. Unica richiesta: Cielo terso e con piccole velature con seeing buono.
Vecchio 10-09-22, 09:08   #29
alessio85
Utente Junior

Sirio, trovata nel 16x50, bella azzurra e di una intensità veramente sfavillante… -1,45.

Anche Arturo è visibile nel 16x50 ma serve cielo terso come oggi.!
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione