Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-11-11, 08:45   #631
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Qualche quiz

Da Erasmus
quello blu del triangolo di area 10. Questi triangoli hanno la stessa altezza. Allora il rapporto delle loro aree è . . . . .

Ne sei sicuro? Questi due triangoli che tu hai scomposto hanno un lato in comune che dubito sia anche altezza.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 09:32   #632
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Da Erasmus
Ne sei sicuro? Questi due triangoli che tu hai scomposto hanno un lato in comune che dubito sia anche altezza.
Ciao
No, l'altezza non è il lato comune.

Per "vedere" l'altezza, devi prolungare leggermente i due lati (blu+rosso, che sono le basi dei due triangoli interni) verso l'esterno del triangolo originale. In un punto di questo prolungamento incrocierà il segmento perpendicolare che parte dal vertice basso-destro del triangolo originale.
Questo segmento è l'altezza, che è comune ai due triangoli di area 10 e di area 8 (e anche al triangolo somma 10+8).

Lo stesso per i due triangoli di area 10 e 5.

L'equivoco sorge perché siamo abituati a vedere come altezza quella che cade sul lato orizzontale di base. In realtà, ogni triangolo ha tre altezze, e se è ottusangolo, due di queste sono esterne.

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 10:35   #633
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Si ora lo vedo. Avevo preso due triangoli sbagliati, quelli dividendo in due il quadrilatero.
Ciao
Vecchio 08-11-11, 13:04   #634
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Da Erasmus
quello blu del triangolo di area 10. Questi triangoli hanno la stessa altezza. Allora il rapporto delle loro aree è . . . . .

Ciao
Nino I: Io non parlo arabo come a volte fanno gli astrofili!
Avevo scritto:
Quote:
Erasmus
Considera le linee linee rosso-blu (gli steccati di aspesi). I tratti uno blu e uno rosso (per esempio della linea che sale verso destra dal vertice di sinistra) pensali basi di triangoli: quello rosso del triangolo di area 8 e quello blu del triangolo di area 10.
Se di un triangolo assumo un lato come base, implicitamente ne definisco anche l'altezza ... o no?
Quote:
Erasmus
Questi triangoli hanno la stessa altezza.
Ovviamente rispetto alle basi assunte! C'è bisogno di dirlo?
Quote:
Erasmus
Allora il rapporto delle loro aree è uguale al rapporto delle loro basi. Lo stesso tratto rosso (quello di destra) è base anche del triangolo di area y e quello blu (di sinistra) è base del triangolo di area (x + 5) e questi due triangoli hanno la stessa altezza Pertanto
<tratto rosso>/<tratti blu> = 8/10 = y/(x+5).
Ciao ciao

Ultima modifica di Erasmus : 08-11-11 13:17.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 14:51   #635
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Sbagliato mi fui. Mi sono già corretto con Aspesi. Del resto non è la prima volta che mi sbaglio e non sarà neache l'ultima. Si sà anche che io non sono nè "illustrissimo" nè "alieno" nè "magistris".
Ciao
Vecchio 09-11-11, 10:33   #636
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

http://imageshack.us/f/546/orto.jpg/

Se si clicca su questo link si vede l'orto di Aspesi.
Ho disegnato l'orto e poi ho fatto calcolare le superfici al sistema.
Come vedete ( lui stesso mi marca i valori) che mi dà 10; 8 ; 5 di area anche se io ho disegnato in mm e lui restituisce i m^2
Purtroppo e non capisco il perchè, vuoi forse perchè lui approssima o perchè io non ho le idee chiare mi ha calcolato l'area dei triangoli di sopra tutti e due a 0,001m^2
Ciao
Se vedete bianco andate giù con la barra spaziatrice.

Ultima modifica di nino280 : 09-11-11 12:55.
Vecchio 09-11-11, 14:32   #637
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

http://imageshack.us/photo/my-images/221/latiortol.jpg/

Ci siamo:
116,714x20,563/2 = bxh/2 = 1199,99 mm^2 = 11,9999 cm^2
116,714x17,136/2= 1000,00 = mm^2 = 10 cm^2

Si direbbe in definitiva che il sistema mi inciucca l'area come dal disegno precedente , perchè come si vede calcolandola coi valori dei lati è uguale ai valori già indicati da Erasmus.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 09-11-11 14:44.
Vecchio 09-11-11, 17:24   #638
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Nino I:
La tua vera figura è =>QUESTA
[Se nella nuova finestra l'immagine si vede ancora piccolina, fa' un altro click su di essa. Facendo così io la vedo grande quasi come tutto lo schermo].

L'URL che hai messo per primo è sì un'immagine; ma è solo "l'anteprima" della vera figura: un bozzetto di quella, in una pagina che contiene tanti modi di riportare il link.

L'URL che hai messo dopo, come vedi, non finisce con l'estensione di una figura [ed infatti mostra una pagina con la figura in mezzo a molte altre cose].
Quando è finito l'UPLOAD, il server di "imageshack.us/" ti mostra una pagina con la figurina "anteprima" in alto a sinistra (quella che hai 'postato' per prima).
Cliccaci su: ne vedi un'altra ma ancora non da sola (quindi l'URL, come puoi leggere nella barra dell'indirizzo URL, non è quello della figura in questione, ma della pagina in cui si trova assieme a molte atre cose). L'URL dell'immagine lo vedi ... aprendo proprio l'immagine che sta nel bel mezzo di questa pagina (che, se non sbaglio, è il secondo tuo link).

[Non so col tuo computer. Col mio, se metto il cursore del mouse sull'immagine e faccio mezzo click – cioè premo il tasto del mouse ma non lo rialzo subito – mentre premo anche "Ctrl" della tastiera si apre un menu accanto al cursore. Striscio il mouse in modo che il cursore scenda in verticale sul menu ed evidenzi il comando "Apri l'immagine in un'altra finestra", rilascio allora il tasto del mouse ... et la voila: si apre una nuova finestra con l'immagine da sola. Nella barra dell'indirizzo (di questa nuova finestra) leggo L'URL dell'immagine. Lo copio e lo incollo nella finestrella (della finestra di Rudi Marhematici) dove si scrive il testo da inviare (con un click sul bottonr "invia risposta").
I link li puoi ... personalizzare come vuoi tu, mostrando la didascalia che preferisci sulla quale cliccare, invece che lo stesso URL (che il server accorcia sostituendo la parte centrale con puntini, rendendolo quindi illeggibile). Fa finta di rispondere ad un mio messaggio con figura cliccando "QUOTA": puoi allora leggere il codice che crea il link ... e fare altrettanto in occasioni come questa!

Quanto all'avere come risposta 0,001 m^2 in entrambe le aree in alto, penso che la cosa sia dovuta ad aver scelto (magari senza saperlo) una sola cifra sigificativa. Vedo che l'area di 10 è indicata come 1e–003m2, l'area 5 come 5e–004m2 e l'area 8 come 8e–004 m^2.
Può darsi (ma puoi accertarlo tu, non io!) che le stesse scritte per le aree note otterresti se queste fossero (per esempio) 11; 5,2 e 8,3 invece di 10,00; 5,00 e 8,00.

Ciao ciao
Vecchio 13-11-11, 11:57   #639
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Un quadrato 6X6 può essere sezionato in 8 pezzi le cui aree misurano 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 rispettivamente.
La figura mostra come ottenere questo risultato con 5 tagli rettilinei.
Difatti, i 5 pezzi risultanti, da sinistra a destra e dall'alto verso il basso hanno area : 2, 4, 3, 5, 6, 1, 7, 8.

http://i41.tinypic.com/117vk0k.jpg

Riuscite a farlo con solo 4 tagli rettilinei?

Ultima modifica di aspesi : 13-11-11 12:10.
aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-11-11, 19:08   #640
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Un quadrato 6X6 può essere sezionato in 8 pezzi le cui aree misurano 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 rispettivamente.
La figura mostra come ottenere questo risultato con 5 tagli rettilinei.
Difatti, i 5 pezzi risultanti, da sinistra a destra e dall'alto verso il basso hanno area : 2, 4, 3, 5, 6, 1, 7, 8.

http://i41.tinypic.com/117vk0k.jpg

Riuscite a farlo con solo 4 tagli rettilinei?

Occhio che qui c'è un trucco!
Non so se si può fare e, se si può, come si faccia.

Certamente però, se si può, occorrerà tagliare con un solo taglio più di un unico lembo.

Col primo taglio da un lembo ne faccio due.
Se continuo a tagliare in due un lembo (per esempio asportando un pezzo da quello che ho in mano), per tagliare in otto pezzi un quatrato con tagli diritti mi servono necessariamente sette tagli.

Allora il quiz consiste nel capire come sovrapporre due parti del quadrato (senza però farle combaciare) per farne 4 con un solo taglio rispettanto l'obiettivo finale (aree da 1 a 8 con 4 tagli
1° taglio: l'unico lembo quadrato diventa diue sue parti.
2° taglio: sovrapposte le due parti senza farle combaciare, il taglio le trasforma in 4 parti.
3° taglio: stessa cosa su due delle 4 parti.
4° taglio: stessa cosa sulle altre due parti.

--------

Ultima modifica di Erasmus : 13-11-11 20:12.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione